Tutor

Gli studenti di Unitelma Sapienza possono usufruire di un sistema integrato di tutorship che li supporta durante tutta la carriera accademica.

I tutor dei Corsi di Studio svolgono funzioni di orientamento e monitoraggio a livello di CdS, sotto il coordinamento del Presidente del CdS, intervenendo direttamente e in maniera proattiva anche per la soluzione di criticità: monitorano la didattica on-line e le diverse modalità di sviluppo dell’interazione didattica, orientano gli studenti del CdS in ordine al percorso formativo.

I tutor disciplinari svolgono la loro attività nelle classi virtuali – pagine Moodle – degli insegnamenti del CdS, coordinandosi con il Presidente del CdS e con i docenti delle materie coinvolte. In particolare monitorano e verificano che la pagina Moodle degli insegnamenti sia adeguata allo standard previsto dal modello e-learning di Unitelma Sapienza e mantengono un contatto costante con gli studenti degli insegnamenti appartenenti all’area disciplinare di propria competenza attraverso gli strumenti di comunicazione previsti dalla piattaforma e-learning e dagli altri servizi di cui l’Ateneo dispone.

tutor di orientamento in ingresso forniscono un primo supporto nei giorni immediatamente successivi all’immatricolazione, aiutando lo studente a comprendere gli aspetti amministrativi relativi all’avvio del percorso di studio universitario, il sistema di tutorship di Ateneo e chiarendo eventuali dubbi e perplessità.

Il tutor tecnico concorre a dar concreta attuazione alla centralità dello studente nella didattica in e-learning. Svolge funzioni di supporto e monitoraggio tecnico sulla piattaforma e-learning e sulle attività didattiche ivi erogate, in coordinamento con i Presidenti dei Corsi di Studio (CdS) e l’Area Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali dell’Ateneo. Si attiva per garantire allo studente la familiarizzazione con l’ambiente tecnologico della piattaforma e-learning, anche mediante webinar, FAQ, Forum e tutorial.

I tutor di processo infine seguono i singoli studenti non in termini di contenuto disciplinare bensì in chiave di analisi delle difficoltà di apprendimento, delle eventuali battute d’arresto nello studio, nell’orientamento iniziale e nella gestione degli studenti con iscrizione passiva fermi da uno o più anni.

Tutor dei Corsi di Studio
I Tutor di Corso di Studio svolgono le funzioni di orientamento e di monitoraggio per i Corsi di Laurea, sotto il coordinamento del relativo Presidente, intervenendo direttamente e in maniera proattiva per la soluzione di ogni eventuale criticità.
I Tutor di Corso di Studio svolgono, tra l’altro, questi compiti:
  • monitorare la didattica on-line e la sua articolazione in termini di didattica erogativa e interattiva e attività in autoapprendimento;
  • monitorare le modalità di sviluppo dell’interazione didattica e le forme di coinvolgimento di docenti, Tutor disciplinari e studenti, nonché le attività svolte dagli studenti;
  • monitorare, con riferimento a ogni insegnamento, in coordinamento col Presidente del Corso di Laurea interessato, l’adeguatezza delle e-tivity (problemi, report, studio di casi, simulazioni, ecc.);
  • orientare gli studenti dei Corsi di Laurea;
  • intervenire per la prevenzione del drop out;
  • supervisionare le attività dei Tutor disciplinari, in coordinamento col Presidente del Corso di Laurea interessato e il supporto dell’Area didattica;
  • collaborare con i docenti e i Tutor disciplinari per l’organizzazione delle le e-tivity, con il supporto specialistico del Tutor tecnico;
  • organizzare la formazione e l’aggiornamento, con il supporto dell’Area didattica, dei Tutor disciplinari al fine del miglior svolgimento della didattica on-line;
  • mantenere un contatto costante con gli studenti dei Corsi di Laurea attraverso gli strumenti di comunicazione previsti dalla piattaforma e-learning e gli altri servizi di cui l’Ateneo dispone, garantendo una risposta tempestiva.
icona-team-cv

Antonio Castrofino

CdS CLEA e CLEMI

icona-team-cv

Stefania Golino

CdS CA

icona-team-cv

Ersilia Crobe

CdS SCAMS e MOPS

icona-team-cv

Fabiola Orlandi

CdS LMG

Tutor disciplinari dei Corsi di Laurea

Un ruolo importante per gli studenti è svolto dai tutor disciplinari che hanno il compito di:

  • intrattenere un’interlocuzione sui temi oggetto di studio con gli iscritti ai diversi CdL;
  • creare gruppi di apprendimento per la preparazione agli esami;
  • approfondire attraverso i webinar i programmi didattici e specifiche tematiche;
  • supportare gli studenti in eventuali difficoltà di apprendimento legato alle singole discipline.
icona-team-cv

Annunziata Alfano

icona-team-cv

Ilaria Bortolotti

icona-team-cv

Alba Giuli

icona-team-cv

Stefania Mele

icona-team-cv

Michele Sances

icona-team-cv

Barbara Antonica

icona-team-cv

Franca D'Avino

icona-team-cv

Mattia Ippoliti

icona-team-cv

Fabio D'Alessio

icona-team-cv

Alessio Sangiorgi

icona-team-cv

Barbara Belelli Marchesini

icona-team-cv

Serena De Rosa

icona-team-cv

Stefania Manfrellotti

icona-team-cv

Giulia Rugolo

icona-team-cv

Giorgia Zaccaria

Tutor disciplinari dei Master

Gli studenti iscritti ai Master di I livello e II livello sono supportati nel percorso di apprendimento, oltre che dai docenti, anche dai seguenti tutor.

Giuseppina Cipriano

Wanda D'Avanzo

Fabiola Orlandi

Michele Sances

Andrea Colonna

Gianluca Lucchetti

Andrea Ranelletti

Claudio Tonti

Fiamma Della Bella

Stefania Manfrellotti

Giulia Rugolo

Paola Zamparese

Tutor Tecnico
Il tutor tecnico dei Corsi di Studio svolge funzioni di supporto e monitoraggio tecnico sulla piattaforma e-learning e sulle attività didattiche che vengono erogate all’interno della stessa piattaforma, in coordinamento con il Presidente del CdS e l’Area Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali dell’Ateneo.
Le sue funzioni principali sono:
  • collaborare con i Tutor dei Corsi di Studio e con i Tutor disciplinari al fine dell’esercizio delle funzioni di questi ultimi in relazione al supporto tecnico-informatico adeguato agli obiettivi didattici;
  • promuovere l’introduzione e la familiarizzazione degli studenti con l’ambiente tecnologico Moodle della piattaforma e-learning, fornendo adeguata assistenza tecnica sul piano informatico;
  • monitorare le attività svolte sulla piattaforma e-learning, garantendone la tracciabilità e il salvataggio;
  • mantenere un contatto costante con gli studenti dei Corsi di Laurea attraverso gli strumenti di comunicazione previsti dalla piattaforma e-learning e gli altri servizi di cui l’Ateneo dispone, garantendo un risposta tempestiva a ogni richiesta.

Mariangela Campanino

Tutor di Processo

La Tutorship di Processo è una Unità Organizzativa che si occupa del sostegno agli studenti non in termini di contenuto disciplinare ma in chiave di analisi delle difficoltà di apprendimento, delle eventuali battute d’arresto nello studio, nell’orientamento iniziale e nella gestione degli studenti con iscrizione passiva fermi da uno o più anni.

Le aree di intervento sono:

  • gestione studenti inattivi;
  • gestione integrata degli abbandoni (drop out);
  • customer care;
  • sportello accoglienza.

Il servizio di Tutorship di Processo è attivo al numero 06 99580 161 dal lunedì al mercoledì nelle fasce orarie 09:00-13:00 e 14:00-17:00, e il giovedì e venerdì nella fascia oraria 09:00  13:30.

Il Responsabile della Tutorship di Processo è il Dott. Vincenzo D’Onofrio.

Vincenzo D'Onofrio

Immatricolazione e iscrizioni

Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

Riconoscimento CFU

Tutorship

E-learning

Calendari Esami

Ricerca Etivity

Conseguimento Titolo

Poli Didattici

Tirocini e Job Placement

Alumni

Interruzione degli Studi

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.