Tirocinio facoltativo: master in infermieristica forense e altri corsi
Qualora nell’ambito del Corso lo svolgimento del tirocinio sia meramente facoltativo, si applicheranno le procedure previste secondo la normativa vigente in tema di tirocini curriculari.
La durata del tirocinio non deve essere superiore a 12 mesi e non prevede la registrazione di crediti formativi universitari (cfu)
È possibile attivare il tirocinio in qualunque momento dell’anno accademico.
Come attivare un tirocinio
Tirocinio presso struttura non convenzionata con UnitelmaSapienza
Lo studente deve far pervenire, all’indirizzo pec unitelmasapienza@pec.it la convenzione, predisposta come da modello in allegato firmata digitalmente dal rappresentante legale della struttura o suo delegato.
Il documento deve essere denominato con l’esclusiva indicazione del nome della struttura da convenzionare. Se la struttura non dispone di firma digitale, la convenzione deve essere sottoscritta con firma autografa e inviata al seguente indirizzo: Università degli Studi di Roma “UnitelmaSapienza”, Piazza Sassari 4 – 00161 Roma.
In caso di firma digitale, una volta compilata al pc la parte anagrafica, occorre, prima di apporre la firma, creare un ulteriore pdf in modo che i suddetti dati non siano sovrapponibili. Non saranno accettate convenzioni con i dati anagrafici compilati a penna.
Quando la convenzione verrà sottoscritta da entrambe le parti, l’Università mediante e-mail, ne dà comunicazione al richiedente, o direttamente alla struttura ospitante.
⇒ Scarica il modello di Convenzione
⇒ Scarica il modello di Convenzione in inglese
Tirocinio presso struttura già convenzionata con UnitelmaSapienza
Lo studente può scegliere una struttura già convenzionata con UnitelmaSapienza, consultando l’elenco delle strutture convenzionate.
A tal fine, lo studente, deve inviare una e-mail a davide.bartoli@unitelmasapienza.it, indicando la struttura presso cui vuole svolgere il tirocinio.
L’ateneo fornisce allo studente i recapiti dei referenti della struttura individuata; se quest’ultima non accoglie la richiesta lo studente dovrà individuare una nuova struttura.
Una volta individuata la struttura ospitante, lo studente deve predisporre ed inviare un progetto formativo accedendo al link presente in fondo alla pagina. Il modulo di progetto formativo dovrà contenere le seguenti informazioni:
- Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio;
- Nome e cognome del tutor aziendale che seguirà lo studente nello svolgimento del tirocinio;
- Nome e cognome del tutor accademico che lo seguirà nello svolgimento del tirocinio.
- Periodo di svolgimento del tirocinio;
- Numero dei giorni della settimana e gli orari in cui svolge il tirocinio;
Nella compilazione del modulo di progetto formativo, lo studente dovrà firmare ed inviare il modulo seguendo le indicazioni online. L’Ateneo, una volta ricevuto il progetto formativo, se risulta compilato correttamente, lo invia all’azienda per la relativa approvazione. Una volta concluso l’iter di approvazione l’ateneo invia allo studente il progetto formativo completo delle firme del soggetto promotore e del soggetto ospitante. Da quel momento lo studente è autorizzato a svolgere il tirocinio.
Il progetto formativo deve essere inviato almeno 20 giorni prima dell’inizio del tirocinio, per consentire il completamento della procedura di approvazione.
⇒ Strutture sanitarie convenzionate
Clicca qui per la compilazione del modulo di progetto formativo facoltativo
Compilazione e Invio Attestato di Tirocinio
Al termine del tirocinio, lo studente deve compilare e inviare l’attestato di tirocinio all’indirizzo email certificazionitirocini@unitelmasapienza.it.
L’attestato deve essere compilato esclusivamente tramite PC.
⇒ Scarica l’attestato di tirocinio facoltativo
Immatricolazione e iscrizioni
Contemporanea iscrizione a due corsi di studio
Tasse e contributi
Riconoscimento CFU
Orientamento e supporto allo studio
Tutorship
E-learning
Calendari Esami
Ricerca Etivity
Conseguimento Titolo
Poli Didattici
Tirocini e Job Placement
Alumni
Interruzione degli Studi
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.