Tirocinio Curriculare
I tirocini curriculari si rivolgono agli studenti che per conseguire il titolo accademico devono svolgere attività formative pratiche presso aziende, amministrazioni pubbliche, associazioni e studi professionali. Tali attività hanno lo scopo di “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art. 1 D.M. 142/1998).
La durata del tirocinio curriculare è determinata in funzione del numero di CFU previsti nei piani di studi. Ogni CFU corrisponde ad un impegno di 25 ore di tirocinio.
È possibile attivare il tirocinio in qualunque momento dell’anno accademico.
Come attivare un tirocinio
Per l’attivazione di un tirocinio formativo è necessario che venga individuata una struttura disposta ad accogliere il proprio percorso formativo.
Lo studente può scegliere una struttura già convenzionata, oppure attivarsi autonomamente per la ricerca di una struttura ospitante ed avviare la procedura di attivazione di una nuova convenzione.
Tirocinio presso struttura non convenzionata con UnitelmaSapienza
Lo studente deve far pervenire, all’indirizzo pec unitelmasapienza@pec.it la convenzione, predisposta come da modello disponibile qui in calce, firmata digitalmente dal rappresentante legale della struttura o suo delegato.
Il documento deve essere denominato con l’esclusiva indicazione del nome della struttura con cui stabilire la convenzione. Se la struttura non dispone di firma digitale, la convenzione deve essere sottoscritta con firma autografa e inviata al seguente indirizzo: Università degli Studi di Roma “UnitelmaSapienza”, Piazza Sassari 4 – 00161 Roma.
Non saranno accettate convenzioni con i dati anagrafici compilati a penna.
Quando la convenzione verrà sottoscritta da entrambe le parti, l’Università mediante e-mail, ne dà comunicazione al richiedente, o direttamente alla struttura ospitante.
Qualora l’azienda da convenzionare richieda l’invio di una richiesta formale di attivazione o rinnovo della convenzione da parte dell’università, lo studente dovrà comunicare all’indirizzo mail tirocini.convenzioni@
- Nome della struttura da convenzionare;
- Recapito telematico (mail/pec) dell’Ufficio/referente a cui inoltrare la richiesta.
Nell’ oggetto della mail va inserita la seguente dicitura: “Invio richiesta attivazione convenzione”.
L’università provvederà all’invio della richiesta entro 7 giorni lavorativi. Si prega di attendere questo periodo prima di contattare direttamente la struttura interessata.
Non è necessario contattare l’università dopo l’invio della richiesta.
Scarica il modello di Convenzione
Scarica il modello di Convenzione in inglese
Tirocinio presso struttura già convenzionata con UnitelmaSapienza
In tal caso, lo studente invia una e-mail indicando la struttura individuata per lo svolgimento del tirocinio all’indirizzo tirocini.convenzioni@unitelmasapienza.it ; successivamente, l’Ateneo indica allo studente i nominativi ed i recapiti dei referenti della struttura convenzionata.
Se quest’ultima non accoglie la richiesta di tirocinio, lo studente dovrà individuare una nuova struttura.
Una volta confermata la struttura ospitante, lo studente deve predisporre ed inviare un progetto formativo, utilizzando il link presente in fondo alla pagina.
Il progetto formativo deve essere inviato almeno 20 giorni prima della data stabilita per l’inizio del tirocinio, al fine di consentire il completamento della procedura di approvazione.
Non saranno approvati progetti formativi con tirocinio già iniziato.
Il modulo del progetto formativo deve essere compilato in tutte le sue parti, indicando in modo completo, le proprie generalità e deve essere firmato tramite Acrobat reader, con la mail istituzionale di UnitelmaSapienza.
In particolare, nel campo “Email del responsabile della struttura” deve essere riportato l’indirizzo email aziendale del referente individuato per la firma digitale del modulo stesso.
Non saranno accettati moduli cartacei.
L’Ateneo, una volta ricevuto il progetto formativo, se risulta compilato correttamente, lo invia all’azienda per la relativa firma.
In questo caso, si deve predisporre un nuovo progetto formativo.
Una volta concluso l’iter di approvazione, l’Ateneo invia allo studente il progetto formativo completo delle firme del soggetto promotore e del soggetto ospitante. Da quel momento lo studente è autorizzato a svolgere il tirocinio.
⇒ Clicca qui per la compilazione del modulo di progetto formativo per i corsi di laurea
Proroga del tirocinio curriculare
Nel caso in cui non si riesca a concludere il tirocinio nella data indicata nel progetto formativo, lo studente deve inviare una richiesta di proroga di tirocinio, tramite il link presente in fondo alla pagina, allegando alla richiesta, in formato PDF, il modulo del progetto formativo già approvato.
La richiesta di proroga deve essere inviata almeno 20 giorni prima della prosecuzione del tirocinio, per consentire il completamento della procedura di approvazione.
L’Ateneo, verificata la corretta compilazione della richiesta di proroga, la invia all’azienda per la relativa firma.
Una volta concluso l’iter di approvazione, l’Ateneo invia allo studente la richiesta di proroga completa delle firme del soggetto promotore e del soggetto ospitante.
Da quel momento lo studente è autorizzato a prorogare il tirocinio.
Clicca qui per la compilazione di richiesta di proroga di tirocinio
Equiparazione del tirocinio
Al termine del tirocinio, lo studente deve compilare il form online in calce, all’interno del quale dovrà allegare l’attestato e il progetto formativo svolto. Insieme all’attestato lo studente dovrà allegare nuovamente il progetto formativo. Se lo studente vorrà richiedere l’equiparazione per “ulteriori conoscenze utili per l’insirimento del mondo del lavoro”, dovrà nuovamente compilare il questionario online e allegare l’attestato in calce.
L’attestato deve essere compilato esclusivamente tramite PC.
L’attestato deve essere denominato esclusivamente con cognome e nome dello studente.
Per la compilazione del modulo è obbligatorio effettuare l’accesso tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale @studenti.unitelmasapienza.it.
Una volta approvato il documento, l’Università provvede a annotare i crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio sul libretto elettronico dello studente, di norma entro 30 gg. dalla presentazione della documentazione.
Per ulteriori informazioni: certificazionitirocini@unitelmasapienza.it
Equiparazione di altre attività come tirocinio e ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Possono essere l’equiparazione come tirocinio formativo all’interno del proprio corso di studi le seguenti attività:
- Attività lavorativa presso un ente pubblico o privato
- Attività libero professionale
- Attività nell’ambito dei programmi Erasmus, Servizio Civile ed altre attività analoghe.
- Anticipazione della pratica forense e commercialista sulla base di convenzioni stipulate con i vari ordini.
Le suddette attività potranno essere l’equiparazione come tirocinio ai fini del caricamento dei relativi crediti sul piano di studi a condizione che queste siano svolte durante il percorso di studio a partire dall’immatricolazione e risultano attinenti con il piano di studio a cui lo studente è iscritto. Lo studente potrà verificare con il piano di studio presente sul sito dell’Università l’eventuale attinenza con tali attività.
Lo studente deve compilare un form online al quale dovrà allegare l’attestato di svolgimento di altre attività sotto riportato, ai fini di equiparare il tirocinio/ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’attestato deve essere compilato esclusivamente tramite PC.
Lo studente, all’interno del questionario, deve dichiarare di aver espletato attività lavorativa per un periodo corrispondente ai crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio dal suo Corso di Studio ovvero di possedere ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Possono essere computate al massimo 8 ore giornaliere e valgono soltanto le ore lavorative svolte successivamente all’immatricolazione.
Per la compilazione del questionario online e dell’attestato di tirocinio e attività lavorativa è obbligatorio effettuare l’accesso tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale @studenti.unitelmasapienza.it.
L’attestato deve essere denominato esclusivamente con cognome e nome dello studente. Una volta approvato il documento, l’Università provvede a annotare i crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio sul libretto elettronico dello studente, di norma entro 30 gg. dalla presentazione della documentazione.
Per ulteriori informazioni: certificazionitirocini@unitelmasapienza.it
Download the certificate (english version)
Una volta approvato il documento, l’Università provvede a annotare i crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio sul libretto elettronico dello studente, di norma entro 30 gg. dalla presentazione della documentazione.
Per ulteriori informazioni: certificazionitirocini@unitelmasapienza.it
Ricordiamo che i tempi di elaborazione sono approssimativamente di 20 giorni lavorativi dal momento in cui la documentazione è stata ricevuta. Sarà nostra premura metterci in contatto qualora si verificassero eventuali problemi.
Per ulteriori informazioni non presenti sul nostro sito, è possibile contattarci all’indirizzo email certificazionitirocini@unitelmasapienza.it
Immatricolazione e iscrizioni
Contemporanea iscrizione a due corsi di studio
Tasse e contributi
Riconoscimento CFU
Orientamento e supporto allo studio
Tutorship
E-learning
Calendari Esami
Ricerca Etivity
Conseguimento Titolo
Poli Didattici
Tirocini e Job Placement
Alumni
Interruzione degli Studi
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.