Riconoscimento CFU
Corsi di Laurea di secondo livello
Studenti non iscritti
IMPORTANTE
Prima di richiedere la valutazione per il riconoscimento dei CFU, è obbligatorio leggere attentamente quanto indicato nei paragrafi sottostanti.
Qualsiasi richiesta non conforme alle indicazioni sotto riportate, non sarà presa in considerazione e sarà eliminata.
Informazioni generali
Questa procedura permette il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti in carriere universitarie precedenti.
È possibile presentare una domanda di riconoscimento CFU per ciascun corso a cui si è interessati (è possibile presentare più domande per più corsi).
Le richieste di riconoscimento dei CFU sono valutate da un’apposita Commissione di Valutazione d’Ateneo, secondo regole stabilite dai criteri per la valutazione delle carriere pregresse e il riconoscimento dei CFU.
Salvo casi eccezionali, riceverai un’e-mail di risposta con il piano di studi elaborato in meno di una settimana.
Puoi richiedere una valutazione a titolo gratuito e senza impegno.
IMPORTANTE
Si ricorda che non è possibile riconoscere esami sostenuti nel corso di laurea triennale, in quanto la laurea di I livello è un requisito di accesso ai corsi di laurea magistrale.
Documentazione da presentare
-
Certificato/autocertificazione del titolo di laurea triennale conseguito (obbligatorio)
-
Certificati/autocertificazioni di esami universitari sostenuti in corsi di laurea magistrale o del vecchio ordinamento.
-
Certificati/autocertificazioni Master e/o Corsi di Formazione/Perfezionamento universitari
-
Certificazioni linguistiche e/o informatiche
-
Curriculum Vitae aggiornato
Ulteriori documenti, non menzionati nel suddetto elenco, non saranno considerati ai fini del riconoscimento dei CFU e saranno eliminati.
Se nella tua precedente carriera universitaria hai effettuato più passaggi di corso, tra diversi Atenei oppure all’interno del medesimo Ateneo, è necessario allegare tutti i certificati relativi alle carriere precedenti.
Per ciascun esame sostenuto è necessario specificare:
-
NOME ESAME
-
DATA ESAME (gg/mm/aa)
-
CFU (nuovo ordinamento)
-
SSD (nuovo ordinamento)
-
VOTO in trentesimi (non si accettano idoneità)
Tutti i suddetti dati sono obbligatori. In mancanza di essi non sarà possibile effettuare il riconoscimento dei CFU.
In seguito al riconoscimento dei CFU a quale anno sarò iscritto/a?
In base al numero di CFU riconosciuti in ingresso, gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2024/2025, in seguito all’aggiornamento del libretto, sono iscritti al primo o ad anni successivi al primo, secondo la seguente tabella (delibera del SA del 18/06/2024):
- 0-50 CFU: iscrizione al I anno
- 30-50 CFU: su richiesta dello studente iscrizione al II anno
- 51 CFU e più: iscrizione al II anno
Per gli immatricolati in anni antecedenti al 2024/2025 valgono i criteri in vigore nell’anno accademico di immatricolazione.
Procedura di richiesta di variazione dell’anno di iscrizione
Chi può fare richiesta
Possono richiedere la variazione dell’anno di iscrizione esclusivamente gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2024/2025, in nessun caso tali criteri potranno essere estesi a studentesse e studenti immatricolatisi in anni accademici antecedenti al 2024/2025.
Termini per presentare la richiesta
La richiesta di variazione dell’anno d’iscrizione si può effettuare solo successivamente all’aggiornamento del libretto in base alla valutazione ricevuta, entro e non oltre 6 mesi dall’immatricolazione.
Modalità per effettuare la richiesta
La richiesta si effettua compilando questo modulo.
La segreteria studenti fornirà una risposta tramite mail entro 10 giorni, all’esito della verifica dei requisiti necessari per la variazione dell’anno di iscrizione.
In caso di esito positivo, la segreteria studenti aggiornerà immediatamente l’anno di iscrizione sul gestionale.
La richiesta di variazione dell’anno d’iscrizione si può effettuare solo una volta durante la carriera, la variazione dell’anno di iscrizione è definitiva e in nessun caso sarà possibile richiedere nuovamente la modifica dell’anno.
Quando saranno riconosciuti gli esami?
La valutazione dei CFU che possono essere riconosciuti diverrà definitiva soltanto all’atto dell’immatricolazione, previa compilazione on-line del modello di autocertificazione durante la procedura di iscrizione, selezionando l’opzione “Abbreviazione Carriera” o “Trasferimento in Ingresso”.
Il riconoscimento degli esami verrà effettuato entro 45 giorni lavorativi dalla data di effettiva immatricolazione.
Se, ho conseguito un titolo universitario all’estero, come posso richiedere il riconoscimento dei CFU?
Per informazioni puoi scrivere a internationalstudents@unitelmasapienza.it.
IMPORTANTE
Se hai già inviato una richiesta di valutazione ma hai dimenticato di allegare dei documenti oppure hai già ricevuto una valutazione valida per l’a.a. 2024/2025 e vuoi chiedere delle rettifiche o integrazioni, ti preghiamo di NON INVIARE UNA NUOVA RICHIESTA DI VALUTAZIONE per il medesimo corso di laurea/master, ma di scrivere una mail a valutazioni@unitelmasapienza.
Ti daremo istruzioni sulla procedura corretta da seguire.
Grazie per la collaborazione!
Immatricolazione e iscrizioni
Contemporanea iscrizione a due corsi di studio
Tasse e contributi
Riconoscimento CFU
Orientamento e supporto allo studio
Tutorship
E-learning
Calendari Esami
Ricerca Etivity
Conseguimento Titolo
Poli Didattici
Tirocini e Job Placement
Alumni
Interruzione degli Studi
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.