Riconoscimento CFU

Corsi di Laurea di secondo livello

Studenti non iscritti

IMPORTANTE

Prima di richiedere la valutazione per il riconoscimento dei CFU, è obbligatorio leggere attentamente quanto indicato nei paragrafi sottostanti.

Qualsiasi richiesta non conforme alle indicazioni sotto riportate, non sarà presa in considerazione e sarà eliminata.

Informazioni generali

Questa procedura permette il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti in carriere universitarie precedenti.

È possibile presentare una domanda di riconoscimento CFU per ciascun corso a cui si è interessati (è possibile presentare più domande per più corsi).

Le richieste di riconoscimento dei CFU sono valutate da un’apposita Commissione di Valutazione d’Ateneo, secondo regole stabilite dai criteri per la valutazione delle carriere pregresse e il riconoscimento dei CFU.

Salvo casi eccezionali, riceverai un’e-mail di risposta con il piano di studi elaborato in meno di una settimana.

Puoi richiedere una valutazione a titolo gratuito e senza impegno.

IMPORTANTE

Si ricorda che non è possibile riconoscere esami sostenuti nel corso di laurea triennale, in quanto la laurea di I livello è un requisito di accesso ai corsi di laurea magistrale.

 

 

Documentazione da presentare
  • Certificato/autocertificazione del titolo di laurea triennale conseguito (obbligatorio)

  • Certificati/autocertificazioni di esami universitari sostenuti in corsi di laurea magistrale o del vecchio ordinamento.

  • Certificati/autocertificazioni Master e/o Corsi di Formazione/Perfezionamento universitari

  • Certificazioni linguistiche e/o informatiche

  • Curriculum Vitae aggiornato

Ulteriori documenti, non menzionati nel suddetto elenco, non saranno considerati ai fini del riconoscimento dei CFU e saranno eliminati.

Se nella tua precedente carriera universitaria hai effettuato più passaggi di corso, tra diversi Atenei oppure all’interno del medesimo Ateneo, è necessario allegare tutti i certificati relativi alle carriere precedenti.

Per ciascun esame sostenuto è necessario specificare:

  • NOME ESAME

  • DATA ESAME (gg/mm/aa)

  • CFU (nuovo ordinamento)

  • SSD (nuovo ordinamento)

  • VOTO in trentesimi (non si accettano idoneità)

Tutti i suddetti dati sono obbligatori. In mancanza di essi non sarà possibile effettuare il riconoscimento dei CFU.

In seguito al riconoscimento dei CFU a quale anno sarò iscritto/a?

In base al numero di CFU riconosciuti in ingresso, gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2024/2025, in seguito all’aggiornamento del libretto, sono iscritti al primo o ad anni successivi al primo, secondo la seguente tabella (delibera del SA del 18/06/2024):

  • 0-50 CFU: iscrizione al I anno
  • 30-50 CFU: su richiesta dello studente iscrizione al II anno
  • 51 CFU e più: iscrizione al II anno

Per gli immatricolati in anni antecedenti al 2024/2025 valgono i criteri in vigore nell’anno accademico di immatricolazione.

Procedura di richiesta di variazione dell’anno di iscrizione

Chi può fare richiesta

Possono richiedere la variazione dell’anno di iscrizione esclusivamente gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2024/2025, in nessun caso tali criteri potranno essere estesi a studentesse e studenti immatricolatisi in anni accademici antecedenti al 2024/2025.

Termini per presentare la richiesta

La richiesta di variazione dell’anno d’iscrizione si può effettuare solo successivamente all’aggiornamento del libretto in base alla valutazione ricevuta, entro e non oltre 6 mesi dall’immatricolazione.

Modalità per effettuare la richiesta

La richiesta si effettua compilando questo modulo.

La segreteria studenti fornirà una risposta tramite mail entro 10 giorni, all’esito della verifica dei requisiti necessari per la variazione dell’anno di iscrizione.

In caso di esito positivo, la segreteria studenti aggiornerà immediatamente l’anno di iscrizione sul gestionale.

La richiesta di variazione dell’anno d’iscrizione si può effettuare solo una volta durante la carriera, la variazione dell’anno di iscrizione è definitiva e in nessun caso sarà possibile richiedere nuovamente la modifica dell’anno.

Quando saranno riconosciuti gli esami?

La valutazione dei CFU che possono essere riconosciuti diverrà definitiva soltanto all’atto dell’immatricolazione, previa compilazione on-line del modello di autocertificazione durante la procedura di iscrizione, selezionando l’opzione “Abbreviazione Carriera” o “Trasferimento in Ingresso”.

Il riconoscimento degli esami verrà effettuato entro 45 giorni lavorativi dalla data di effettiva immatricolazione.

Se, ho conseguito un titolo universitario all’estero, come posso richiedere il riconoscimento dei CFU?

Per informazioni puoi scrivere a internationalstudents@unitelmasapienza.it.

icona mail

Contatti

Per informazioni e/o chiarimenti scrivere a valutazioni@unitelmasapienza.it.

 

Immatricolazione e iscrizioni

Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

Riconoscimento CFU

Tutorship

E-learning

Calendari Esami

Ricerca Etivity

Conseguimento Titolo

Poli Didattici

Tirocini e Job Placement

Alumni

Interruzione degli Studi

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.