E-tivity
Le etivity sono attività online finalizzate a promuovere partecipazione e apprendimento attivo, sia individuale che di gruppo (Salmon, 2002), e a sollecitare l’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di compiti autentici, individuali o di gruppo.
Come per ogni altro aspetto della didattica online, la loro efficacia risiede in un’accurata micro-progettazione, attenta ai dettagli, oggetto dei processi di formazione e supporto alla progettazione interni a Unitelma Sapienza. In particolare, attraverso un solido ancoraggio metodologico, vengono definiti: obiettivi di apprendimento (conoscenze e competenze); fasi; consegne; tempi; strumenti; ruoli; risorse didattiche; valutazione.
Una volta definiti e usati per configurare l’ambiente di apprendimento in uso, questi aspetti diventano parte del patto formativo con i discenti. È, infatti, fondamentale che ogni studente conosca in anticipo le azioni attese, il processo e i ruoli, e che vi aderisca responsabilmente.
Al centro della micro-progettazione insiste l’attività in senso stretto, ancorata a cosiddette “scintille” (Salmon, 2002), ovvero stimoli, domande o problemi da cui partire per poi “fare” e interagire.
L’intera e-tivity viene funzionalmente organizzata secondo un ciclo che prevede fasi successive a supporto del lavoro individuale e di gruppo, così come processi di riflessione sull’esperienza e di restituzione finale.
Calendario E-tivity
Ricerca per filtro
Immatricolazione e iscrizioni
Contemporanea iscrizione a due corsi di studio
Tasse e contributi
Riconoscimento CFU
Orientamento e supporto allo studio
Tutorship
E-learning
Calendari Esami
Ricerca Etivity
Conseguimento Titolo
Poli Didattici
Tirocini e Job Placement
Alumni
Interruzione degli Studi
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.