back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giuseppe D’Ascenzo, già Rettore di Sapienza Università di Roma

Il Rettore Bruno Botta esprime, a nome di tutta la comunità accademica di UnitelmaSapienza e a nome suo personale, profondo cordoglio per la scomparsa all’età di 86 anni di Giuseppe D’Ascenzo, già Rettore di Sapienza Università di Roma dal 1997 al 2004.

“Era una cara persona. Oltre ad essere stato un bravissimo professore e un grande Rettore, era un padre eccezionale. Mi mancheranno molto i nostri incontri, eravamo molto legati. Perdiamo un uomo e uno studioso di straordinaria levatura, che ha saputo guidare con equilibrio e saggezza l’Università Sapienza in una stagione di cambiamento del mondo accademico”Così il Rettore Bruno Botta.

Scienziato di fama internazionale e autore di oltre 150 pubblicazioni D’Ascenzo, laureato in chimica con 110 e lode in Sapienza, inizia la carriera scientifica negli Stati Uniti, a Houston, approdando poi all’Università di Camerino.

Rientra in Sapienza nel 1986 e nel 1988 viene eletto Direttore del Dipartimento di Chimica. In questi anni D’Ascenzo si attiva per creare il Collegio dei direttori di Dipartimento, organismo di coordinamento delle attività scientifiche e gestionali dei dipartimenti. Dal novembre 1994 è Preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, fino al 1997, anno in cui viene eletto Rettore di Sapienza Università di Roma.