L’insegnamento è una professione caratterizzata dalla complessità, in cui si intrecciano ed entrano in gioco molteplici dimensioni.
Per essere un buon professore non basta conoscere la propria materia e il sapere non basta per saper insegnare. Sono numerose le tecniche che possono rendere l’azione didattica più efficace, infatti, le dimensioni della professionalità del docente si allargano ad abbracciare le competenze relative alla buona razionalità, alla capacità progettuale ed organizzativa, al lavoro in team e alla capacità di utilizzare i giusti strumenti di supporto.
L’insegnamento rappresenta una attività alla quale è stata dedicata e si continua, giustamente, a dedicare, una costante attenzione, analisi, studi, ricerche. Al tempo stesso si sono cercati i modi più idonei per rendere possibile il costante miglioramento dell’insegnamento, l’innalzamento della sua qualità. UnitelmaSapeinza punta alla qualità della docenza. I docenti di UnitelmaSapienza dedicano il loro impegno al successo formativo di tutti gli studenti grazie ad un’approfondita conoscenza delle discipline che insegnano e sanno come insegnarle.
È bene ricordare che insegnamento e apprendimento sono due realtà distinte, e che la loro relazione non è meccanica. L’insegnamento non “produce” apprendimento automaticamente, ma è un insieme di metodologie e tecnologie messe al servizio dell’insegnamento stesso. Ad esempio, i sistemi di e-learning, sono diventati un mezzo essenziale per la formazione, offrendo agli studenti l’opportunità di accedere autonomamente e senza vincoli a contenuti di alto valore scientifico. L’e-learning è costituito da un insieme di tecnologie hardware e software finalizzate ad arricchire i processi di apprendimento classici offrendo agli studenti e agli insegnanti nuovi strumenti per l’educazione accademica e professionale.
UnitelmaSapienza adotta un modello di e-learning combinato su tre approcci integrati ricalcando i due stili contrapposti d’insegnamento, diretto e indiretto. L’insegnamento diretto poggia sull’autorità del manuale, del “sapere”, delle indicazioni precise e non discutibili mentre l’insegnamento indiretto preferisce uno stile problematizzante, favorisce le domande degli studenti, fornisce incoraggiamento.
Gli approcci del modello e-learning di UnitelmaSapienza sono: erogativo, attivo e/o interattivo, collaborativo:
- L’approccio erogativo è fondamentale per la trasmissione di conoscenze di base e di contenuti esaustivi e auto-consistenti. Questo approccio si avvale di strumenti come le video-lezioni e la documentazione integrativa, che consentono agli studenti di acquisire conoscenze in modo autonomo e al proprio ritmo. Questa metodologia è particolarmente utile per coloro che desiderano apprendere le nozioni di base di una materia, o per coloro che hanno difficoltà a partecipare a lezioni e attività in presenza.
- L’approccio attivo e/o interattivo va oltre la semplice trasmissione di informazioni e incoraggia gli studenti ad applicare quanto appreso in situazioni pratiche e problematiche. Questo può includere strategie di problem-solving, simulazioni esperienziali e apprendimento situato. L’obiettivo principale di questo approccio è quello di aiutare gli studenti a sviluppare una comprensione più approfondita dei concetti che hanno imparato, consolidando le nozioni apprese e sviluppando le competenze necessarie per applicarle nella vita reale e nei propri contesti lavorativi.
- L’approccio collaborativo, infine, si basa sull’interazione tra studenti. Questo tipo di attività mette in primo piano il lavoro di gruppo e l’autogestione del processo di apprendimento. Il docente/tutor viene coinvolto solo su richiesta esplicita del gruppo, oppure per motivare, stimolare o reindirizzare il lavoro verso piste coerenti con il compito assegnato.
Per erogare queste diverse attività formative, UnitelmaSapienza si avvale di una piattaforma Moodle altamente personalizzata per soddisfare le specifiche esigenze dei suoi studenti, in grado di offrire un’esperienza di apprendimento esaustiva e coinvolgente. Attraverso una vasta gamma di strumenti per la gestione del contenuto e la comunicazione tra docenti e studenti, la piattaforma didattica dell’Ateneo garantisce a studenti da ogni parte del mondo un’istruzione di qualità, flessibile e personalizzata.
Grazie all’e-learning semplicemente avendo un laptop, tablet o smartphone e una connessione Internet, è possibile iniziare a studiare online l’argomento o il campo di studio di interesse, indipendentemente da dove ci si trova nel mondo o quando si sceglie di usufruire dei contenuti online. La distanza ha cessato di essere un problema per imparare sia accademicamente che professionalmente.