L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, su iniziativa del Dipartimento di Diritto e Società Digitale (DDSD), ha indetto una selezione per l’assegnazione di cinque borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna, grazie al finanziamento concesso dalla società Pagano S.p.A.. L’iniziativa premierà i migliori project work che affronteranno il tema della parità di genere da una prospettiva interdisciplinare.
Le borse di studio sono destinate a coprire, in tutto o in parte, il costo della retta universitaria per un anno di iscrizione al Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Governance Globale (Classe L36), novità dell’offerta formativa di UnitelmaSapienza a partire dall’a.a. 2024/2025.
L’iniziativa si avvale della collaborazione della School of Gender Economics dell’Ateneo, che fornirà il supporto necessario per la valutazione dei lavori presentati. I project work dovranno esaminare la parità di genere da una delle seguenti prospettive disciplinari: giuridica, storica, politologica, sociologica, economica, informatica, statistica, umanistica, geografica, antropologica o psicologica.
Tra le tematiche di maggior interesse figurano l’accesso equo all’istruzione, la promozione delle materie STEM tra le donne, l’equità salariale, la conciliazione tra vita e lavoro, il contrasto alla violenza di genere e l’educazione alla parità.
Tutte le informazioni sulle modalità ed i termini entro cui presentare la domanda sono presenti all’interno del bando.
