back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza lancia cinque borse di studio per incentivare la ricerca interdisciplinare sulla parità di genere

L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, su iniziativa del Dipartimento di Diritto e Società Digitale (DDSD), ha indetto una selezione per l’assegnazione di cinque borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna, grazie al finanziamento concesso dalla società Pagano S.p.A.. L’iniziativa premierà i migliori project work che affronteranno il tema della parità di genere da una prospettiva interdisciplinare.

Le borse di studio sono destinate a coprire, in tutto o in parte, il costo della retta universitaria per un anno di iscrizione al Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Governance Globale (Classe L36), novità dell’offerta formativa di UnitelmaSapienza a partire dall’a.a. 2024/2025.

L’iniziativa si avvale della collaborazione della School of Gender Economics dell’Ateneo, che fornirà il supporto necessario per la valutazione dei lavori presentati. I project work dovranno esaminare la parità di genere da una delle seguenti prospettive disciplinari: giuridica, storica, politologica, sociologica, economica, informatica, statistica, umanistica, geografica, antropologica o psicologica.

Tra le tematiche di maggior interesse figurano l’accesso equo all’istruzione, la promozione delle materie STEM tra le donne, l’equità salariale, la conciliazione tra vita e lavoro, il contrasto alla violenza di genere e l’educazione alla parità.

Tutte le informazioni sulle modalità ed i termini entro cui presentare la domanda sono presenti all’interno del bando.