Il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta ha incontrato nella giornata di lunedì 11 novembre, presso UnitelmaSapienza, la delegazione della Zhongnan University of Economics and Law ZUEL di Wuhan (città della provincia di Hubei, Cina) formata da Hu Xiangyang, Dean of School of Criminal Justice, Zhongnan University of Economics and Law, Wu Feng, Postdoctoral Fellow, Department of Forensic Science, Zhongnan University of Economics and Law, Fan Tianyu, Zhongnan University of Economics and Law, Fu Yuanhang, dottoranda di ricerca, Sapienza Università di Roma.
All’incontro hanno partecipato anche Giuseppe Ciccarone, Prorettore vicario di Sapienza Università di Roma, Annamaria Giannini, Direttrice del Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Fabio Lucidi, Prorettore Delegato alla Quarta Missione e ai Rapporti con la comunità studentesca, Sapienza Università di Roma, Fabio Ferlazzo, Presidente del corso di studio Cognitive Forensic Sciences, Professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia di Sapienza Università di Roma, Mauro Giustozzi, Direttore generale di UnitelmaSapienza.
L’occasione è stata favorevole – ha affermato il Rettore Bruno Botta – per dare seguito ai rapporti già in essere tra le nostre università in vista di possibili sinergie di carattere scientifico e culturale volte alla cooperazione, alla mobilità studentesca e del personale. In un mondo sempre più interconnesso credo sia di fondamentale importanza “arricchire” le nostre esperienze attraverso un costante confronto con paesi al vertice dell’economia mondiale come la Cina.
La Zhongnan University of Economics and Law è stata fondata nel 1948 come Zhongyuan University (中原 大学, Università della Cina centrale), il cui dipartimento finanziario si è poi fuso con i dipartimenti economico-finanziari dell’Università di Wuhan, Sun Yat-sen University per formare l’Istituto centrale delle finanze del Sud (in seguito divenne la Zhongnan University of Finance and Economics, 中南 财经 大学). È designata come una delle istituzioni del Progetto 211 ed è elencata nel Progetto delle 985 piattaforme innovative per le discipline chiave del ministero dell’istruzione della Repubblica popolare cinese. Il campus della Zhongnan University of Economics and Law copre un’area di oltre 210 ettari e ha una superficie totale di 800.000 metri quadrati.