back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza: in visita la delegazione della Open University of China OUC (CINA)

Si è svolta oggi, martedì 25 marzo 2025, presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza l’incontro istituzionale tra il Magnifico Rettore Bruno Botta e la delegazione della Open University of China OUC formata da: Fan Xianrui, vicepresidente dell’università cinese; Wang Qifu, Dean Training Center; Du Ruo, Dean and Reasearch Institute of Lifelong Education; Liu Zhifang, Dean School of Economics and Management; Li Sihan, Teacher School of Foreign Languages; Yu Xingguo, Teacher Open University of China.

Al centro dell’incontro lo sviluppo di partnership e collaborazioni scientifiche tra i due atenei. Così il Rettore Bruno BottaL’incontro con la delegazione della Open University of China rappresenta un’importante occasione per rafforzare il dialogo internazionale e sviluppare nuove sinergie tra i nostri atenei. L’OUC offre programmi di studio a distanza, utilizzando una combinazione di tecnologie digitali, piattaforme online e metodi tradizionali per raggiungere milioni di studenti in tutto il Paese. Abbiamo tanto da imparare da una cultura, quella cinese, e da un approccio scientifico di straordinaria visione. Credo che collaborazione e scambio di conoscenze siano oggi fondamentali per affrontare le sfide globali della formazione e dell’innovazione.

La Open University of China (OUC) è una delle più grandi università telematiche del mondo, con sede a Pechino, in Cina. Fondata nel 1979 con il nome di China Central Radio and TV University, è stata successivamente rinominata nel 2012 per riflettere meglio la sua missione educativa. L’OUC offre programmi di studio a distanza, utilizzando una combinazione di tecnologie digitali, piattaforme online e metodi tradizionali per raggiungere milioni di studenti in tutto il Paese. L’università si rivolge principalmente a studenti lavoratori, adulti e persone che non possono frequentare un campus fisico. Offre corsi di laurea, master, certificati professionali e programmi di formazione continua in una vasta gamma di discipline, tra cui: Economia e Management, Tecnologia dell’informazione, Scienze sociali, Educazione e Pedagogia, Ingegneria.

L’OUC collabora con istituzioni nazionali e internazionali per promuovere l’apprendimento permanente e l’inclusione educativa, conta 2,7 milioni di studenti, 14 scuole di alta specializzazione, 11 college specializzati e 8 istituti di ricerca interni.