Il Gender Equality Plan (GEP) di UnitelmaSapienza, documento approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 13 luglio 2022, rappresenta la volontà dell’Ateneo di investire in maniera efficace in attività volte al raggiungimento dell’uguaglianza di genere. Tra le azioni proposte la pubblicazione periodica di interviste alle docenti del nostro Ateneo, al fine di diffondere i risultati delle ricerche condotte.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività sulla “questione di genere” che il nostro Ateneo promuove. Tra le azioni proposte mi piace sottolineare quelle legate al work-life balance e la cultura dell’organizzazione, all’equilibrio di genere nelle posizioni di vertice, all’uguaglianza di genere nel reclutamento, all’integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nella didattica, alle misure contro la violenza di genere. Ha dichiarato il Magnifico Rettore Bruno Botta.
Le azioni proposte dal GEP sono volte a perseguire l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 5 dell’Agenda 2030 (Raggiungere la parità di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze), in linea con la volontà di sensibilizzare l’intera comunità accademica sul tema.
Sul sito ufficiale di UnitelmaSapienza è stata creata una specifica sezione sulla “questione di genere”.
“UnitelmaSapienza in Ricerca”, intervista a Rita Sassu
Dagli studi sull’archeologia del culto alle ricerche e gli scavi presso la città di Gortyna (Creta), dal progetto PRIN ARCHITA – ARCHaeological and ARCHitectural Integrated platform for TAras, sulla città di Taranto – alle ricerche presso la città di Sparta (Peloponneso, Grecia) condotte come referente scientifico nell’ambito dell’accordo stipulato tra UnitelmaSapienza, l’Università del Peloponneso e l’Institute of Sparta. Di questo, e non solo, abbiamo parlato con Rita Sassu, ricercatrice in Archeologia Classica presso UnitelmaSapienza. Intervista a cura di Roberto Sciarrone.
“UnitelmaSapienza in Ricerca”, intervista ad Annarita Colasante
Dagli studi sull’economia comportamentale all’applicazione delle conoscenze acquisite sui temi relativi alla sostenibilità. Dalla ricerca multidisciplinare nel Bioeconomy in Transition alle sue connessioni. Di questo, e non solo, abbiamo parlato con Annarita Colasante, professoressa associata di Economia applicata presso UnitelmaSapienza. Intervista a cura di Roberto Sciarrone.
“UnitelmaSapienza in Ricerca”, intervista a Nadia Sansone
“UnitelmaSapienza in Ricerca”, intervista a Marta Cimitile
Il futuro e l’applicazione dell’intelligenza artificiale: i progetti attivi presso UnitelmaSapienza. Ne abbiamo parlato con Marta Cimitile, professoressa ordinaria in sistemi dell’elaborazione e dell’informazione. Intervista a cura di Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza.