La Cattedra UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale e Diritto comparato di UnitelmaSapienza è stata protagonista, martedì 3 dicembre, di un side-event organizzato dall’Ateneo in occasione della 19° sessione del Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale che si è svolta ad Asuncion, in Paraguay, dal 1 al 7 dicembre.
Hanno partecipato il chair holder prof. Pier Luigi Petrillo, la dott.ssa Jasmin Jalil e il dott. Thiago Burckhart.
L’evento più importante al mondo per le tematiche connesse al patrimonio culturale immateriale, che vede la partecipazione di oltre 2000 delegati provenienti da 190 Stati. La riflessione ha preso avvio dai risultati di una ricerca condotta dal team della cattedra di UnitelmaSapienza sulla relazione tra nuove generazioni e salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
In tale contesto, la Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza è stata l’unica cattedra UNESCO al mondo ad essere stata autorizzata ad organizzare un side-event, dedicato al tema Youth and Living Heritage: New Approaches in a Comparative Perspective, con esperti dall’America Latina al Medioriente, dall’Asia all’Africa subsahariana, dall’Europa al Nord America.
L’evento ha visto il coinvolgimento, come partener organizzativi, di prestigiosi centri di ricerca mondiali come il Gruppo di studio sui diritti culturali dell’Università di Fortaleza (Brasile), diretta dal professor Humberto Cunha FIlho, l’Università di Ankara (Turchia), la Cross-Cultural Foundation dell’Uganda.
Nel corso dell’incontro sono emerse riflessioni di grande valore sui legami tra innovazione, identità culturale e trasmissione intergenerazionale, favorendo la condivisione di best practices e ponendo le basi per future collaborazioni globali e azioni concrete a sostegno del patrimonio immateriale. Ha dichiarato Pier Luigi Petrillo.
L’evento ha avuto grande successo, riunendo oltre 150 partecipanti da tutto il mondo (giovani professionisti, accademici, rappresentanti delle comunità, NGOs, funzionari pubblici, etc.) per esplorare il ruolo delle nuove generazioni nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio vivente, a partire dai primi risultati di uno studio sul tema condotto da un team di ricerca internazionale guidato dalla Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza.