Corso di laurea in Scienze Giuridiche
Il corso mira ad offrire una preparazione approfondita sui principali settori disciplinari giuridici, destinata sia ai giovani studenti in uscita dai percorsi di istruzione secondaria, sia a coloro i quali svolgono già un’attività lavorativa e desiderino intraprendere un percorso di riqualificazione professionale, anche ai fini di una progressione di carriera.
Il corso si suddivide in due curriculum:
- Curriculum A “Pubblica amministrazione, enti locali e istituzioni sovranazionali”, che mira a fornire un approfondimento delle competenze giuridiche per coloro che operano con amministrazioni ed enti pubblici o enti di diritto privato che erogano pubblici servizi e ad approfondire le conoscenze teorico-pratiche inerenti, tra l’altro, al diritto regionale e degli enti locali, ai principi fondamentali del diritto processuale civile, al diritto delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, all’informatica per le scienze giuridiche e le amministrazioni pubbliche, al fine di formare professionisti in possesso delle conoscenze necessarie a operare consapevolmente in questi settori in uno scenario normativo multilivello e a fornire consulenza giuridica ad amministrazioni pubbliche e imprese in tali ambiti.
- Curriculum B “Pubblica sicurezza, investigazioni e contrasto al crimine” è rivolto a coloro che abbiano intrapreso o intendono intraprendere una carriera in corpi di polizia o altre organizzazioni ed enti nei settori della pubblica sicurezza e dell’amministrazione della giustizia, e intendono fornire le conoscenze teorico-pratiche correlate ai più aggiornati principi di diritto processuale penale e tecniche investigative, a elementi di criminologia e scienze forensi, al diritto della pubblica sicurezza e di polizia urbana e amministrativa, alla legislazione antimafia e in tema di misure di prevenzione, alla tutela internazionale dei diritti umani.
Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Governance Globale
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Governance Globale (SPRIGG), Classe di Laurea L-36, risponde alla crescente richiesta nel mercato del lavoro di nuove professionalità, sia nel settore pubblico che privato, in grado di analizzare i fenomeni politici, economici e sociali che governano lo scenario odierno. In che modo i processi di globalizzazione e digitalizzazione stanno ridefinendo società, economia, mondo delle istituzioni e – in definitiva – la portata dei nostri diritti? Come non farsi trovare impreparati, pertanto, al cospetto di tali cambiamenti? Le risposte a queste domande passano da un percorso di formazione e studi estremamente accurato e innovativo, a contatto con diverse aree disciplinari (giuridica, storica, politologica, sociologica, economica, informatica, statistica, umanistica, geografica, antropologica, psicologica) con un approccio europeo, transnazionale e globale, basato sul metodo comparativo, ed aperto al dialogo con i diversi stakeholder quali istituzioni pubbliche nazionali, sovranazionali ed internazionali”.
Nello specifico, il corso SPRIGG propone la scelta tra due curricula:
Il curriculum A “Diritti, Mercati, Tecnologie”, incentrato sulle tematiche connesse alle interazioni tra diritto, mercati e nuove tecnologie, in particolare quelle digitali e con attenzione all’ambito dei diritti fondamentali.
Il curriculum B “Sicurezza e Relazioni Internazionali”, focalizzato sulle diverse declinazioni della nozione di “sicurezza”, sia in ambito pubblico che privato, con riferimento al contesto socio-economico e geopolitico internazionale, nonché al ruolo delle tecnologie emergenti.
Corso di laurea magistrale in diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale
Il Corso di Laurea Magistrale, interfacoltà tra Giurisprudenza e Lettere e Filosofia e interateneo con UnitelmaSapienza, unico in Italia, risponde alle esigenze di una formazione innovativa, che consenta di affrontare con competenze multidisciplinari la complessità del patrimonio culturale, incluso quello immateriale, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale della Ricerca (PNR) 2021-2027.
Il Corso intende formare professionisti capaci di gestire e valorizzare il patrimonio culturale sia nel settore pubblico che privato, in quanto dotati di una solida preparazione multidisciplinare, che affianca alle conoscenze storico-artistiche, quelle giuridiche ed economico-gestionali, tutte indispensabili per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Proprio a tal fine il Corso si rivolge ad un pubblico molto vasto, che comprende gli studenti in possesso di una formazione giuridico-economica o umanistica, al fine di completare e arricchire le conoscenze acquisite nei rispettivi ambiti di studio delle lauree triennali di provenienza con competenze specialistiche in ambito storico-artistico e giuridico ed economico-gestionale.
Il Corso, interateneo con Sapienza Università di Roma, è erogato in modalità prevalentemente a distanza e si avvale del modello di e-learning di UnitelmaSapienza, flessibile, collaborativo e interattivo, che pone al centro lo studente, favorendo un’interazione costante con i docenti, i tutor e gli altri studenti. Le lezioni videoregistrate dal Docente, fruibili da qualsiasi dispositivo, sono integrate da una serie di attività interattive (e-tivity) che sono calendarizzate all’inizio di ciascun anno accademico, in orari compatibili con le esigenze degli studenti lavoratori. Le prove d’esame si svolgono presso la Facoltà di Giurisprudenza – Sapienza, a Roma.