La specializzazione dell’Avvocato: una proficua collaborazione tra Università e Avvocatura per la formazione nei settori più innovativi della professione forense
Il Dipartimento di Diritto e società digitale (DDSD) di UnitelmaSapienza, la Scuola Nazionale di Alta formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma hanno firmato due convenzioni che hanno permesso l’attivazione di due corsi di specializzazione per avvocato, in conformità alla nuova normativa forense: il primo nel settore della “tutela dei diritti umani e protezione internazionale”, il secondo nel settore del “diritto internazionale”.
Il Corso per Avvocato in “Tutela dei diritti umani e protezione internazionale” (biennio 2023/25) è attualmente in corso e conta la partecipazione di oltre 50 avvocati, oltre a uditori di diversa estrazione e naturalmente agli studenti di UnitelmaSapienza interessati.
Il Corso per Avvocato Internazionalista (biennio 2024/26), partirà invece il prossimo 25 ottobre 2024: è stato infatti appena pubblicato il bando di iscrizione.
Entrambi i corsi prevedono una metà delle lezioni in presenza presso la sede dell’Università, in piazza Sassari 4, oltre che nelle altre sezioni decentrate dell’Unione forense sparse in tutta Italia (Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Salerno, Taranto, Torino, Trento, Udine, Venezia).
La partecipazione dei Professori del DDSD ai due corsi di specializzazione, sia nella qualità di membri dei rispettivi Comitati scientifici che quali responsabili di area, nonché docenti per le tematiche legate al digitale, consente al Dipartimento di fornire il proprio significativo contributo ad una delle prime iniziative di formazione specialistica per due fondamentali figure professionali contemporanee, quella dell’avvocato internazionalista e quella dell’avvocato per la tutela dei diritti umani e della protezione internazionale. L’odierna società digitale richiede professionisti con nuove competenze interdisciplinari, in grado di affrontare le sfide e le opportunità, anche professionali, che sono poste dalle trasformazioni in atto. Inoltre lo sviluppo della terza missione dell’Università è tema di assoluto rilievo per il nostro Dipartimento”, afferma Mario Carta, ordinario di Diritto dell’UE e Direttore del Dipartimento di Diritto e società digitale.
“Siamo entusiasti di questa stretta collaborazione con l’Università e il Dipartimento di Diritto e società digitale di UnitelmaSapienza, grazie al cui contribuito possiamo realizzare iniziative così importanti e attese per l’avvocatura italiana. In un mondo sempre più globalizzato i rapporti giuridici di qualsiasi natura sfuggono ormai alle frontiere del diritto statale, rendendo indispensabile l’intervento di avvocati dotati di competenze specialistiche nei vari campi, che richiedono all’ Avvocato del XXI secolo un grado ulteriore di specializzazione.” Sottolinea Anton Giulio Lana, Direttore dei due corsi e Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.