Il Consiglio di Amministrazione di UnitelmaSapienza, nella seduta del 1 luglio 2024 ha approvato il Rapporto di Sostenibilità 2023 dell’università.
Il documento, presentato dal Prof. Piergiuseppe Morone, è frutto di un attento lavoro di analisi svolto in Ateneo dal Gruppo di lavoro permanente sulla sostenibilità che ha formalizzato il rapporto seguendo come guida il “Manuale di Implementazione” proposto dalla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS) di cui l’Ateneo fa parte.
Il Rettore Bruno Botta è lieto di annunciare che UnitelmaSapienza ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità: “Un traguardo che sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella promozione della sostenibilità attraverso la sinergia tra ricerca, didattica e Terza missione. In qualità di università telematica di eccellenza, UnitelmaSapienza pone particolare attenzione allo sviluppo della ricerca nei settori scientifici degli studi giuridici, economici, politici, sociali, manageriali e delle tecnologie dell’informazione e dell’informatica”.
“Questo primo Rapporto sulla sostenibilità di UnitelmaSapienza” sottolinea Morone “è il frutto del lavoro del Gruppo Permanente sulla Sostenibilità, che ho avuto il privilegio di coordinare. Il gruppo, istituito dal Senato Accademico nel luglio 2023 e composto da docenti e personale tecnico-amministrativo del nostro Ateneo, ha lavorato intensamente in questi mesi per preparare il rapporto che oggi vede la luce. Questo traguardo rappresenta un passaggio fondamentale nel nostro impegno verso una gestione più responsabile e trasparente. Attraverso questo documento, UnitelmaSapienza si propone di rendicontare progressi e iniziative nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, analizzando criticamente le proprie pratiche rivolte alla sostenibilità. Il rapporto identifica inoltre le aree di miglioramento e definisce le nuove azioni da intraprendere al fine di rafforzare il nostro ruolo di istituzione accademica che promuove valori di sostenibilità e responsabilità sociale.”
Il Rapporto di Sostenibilità 2023 di UnitelmaSapienza è disponibile sul sito di Ateneo qui e sulla pagina dedicata alla Raccolta dei Rapporti degli Atenei aderenti sul sito ufficiale della Rete RUS.