Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) di UnitelmaSapienza ha presentato alla XXII edizione di Maker Faire Rome 2024 il suo innovativo progetto “Toccare” il Wi-Fi.
Toccare il Wi-Fi consente di visualizzare le variazioni del segnale Wi-Fi in relazione al movimento di una persona in uno spazio. Attraverso una mappa di calore, è possibile mostrare in tempo reale come la presenza di una persona influenza il segnale Wi-Fi nell’ambiente circostante.
Durante l’evento, grazie alla guida di due ricercatori in Informatica Alessio Fagioli e Marco Cascio, è stato possibile interagire con la tecnologia, provando la demo interattiva tramite la quale con il semplice gesto di avvicinare una mano i visitatori hanno osservato come viene influenzato il segnale Wi-Fi ed esplorare le applicazioni, scoprendo come questa tecnologia può essere applicata in vari contesti.
Inoltre, l’esposizione alla Maker Faire Rome 2024 ha rappresentato un’occasione per presentare anche le altre attività di ricerca, i programmi di studio e le iniziative accademiche del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche e dell’intero Ateneo.