A partire da quest’anno, l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di Educazione, Scienze e Cultura ha proclamato il 17 ottobre la giornata mondiale del patrimonio culturale immateriale.
UnitelmaSapienza aderisce a questa giornata mondiale e, per l’occasione, la Cattedra UNESCO “Intangible Cultural Heritage and Comparative Law” dell’Ateneo, diretta dal professor Pier Luigi Petrillo, ha coinvolto 18 scuole italiane in un percorso di riflessione con gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Attraverso l’attività organizzata dalla Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza, le scuole Fermi di Alghero, Pischedda di Bosa (Oristano), Cerletti di Conegliano (Treviso), Notarangelo Rosati e Giannone Masi di Foggia, Cicerone di Frascati (Roma), Comprensivo di La Morra (Cuneo), Altes La Ila di La Villa (Bolzano), Ainis di Messina, Schiaparelli-Gramsci di Milano, Sannazzaro di Napoli, Almanza di Pantelleria, Galileo Galilei, San Francesco, Pizzini – Pisani di Paola (Cosenza), Marconi e Mamiani di Pesaro, Virgilio di Roma, dedicheranno un momento della giornata a discutere insieme alle studentesse e agli studenti di quale sia il proprio patrimonio culturale immateriale, condividendo il senso di certe tradizioni che si tramandano di generazioni in generazioni.
La giornata mondiale del 17 ottobre celebra l’adozione, avvenuta nel 2023, della Convenzione internazionale per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale che a tutt’oggi è l’unico atto normativo globale in grado di offrire agli Stati strumenti concreti per la tutela di quello straordinario patrimonio di tradizioni, pratiche, ricordi, eventi, ritualità che identificano una comunità e la sua cultura.
Per ciascuna scuola, la Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza – che è l’unica in Italia dedicata al tema del patrimonio immateriale – ha predisposto un “toolkit” fornendo ai docenti una serie di percorsi formativi e alcuni spunti di dibattito e di riflessione, differenziando i materiali proposti a seconda della classe coinvolta.
“In questo modo“, afferma Pier Luigi Petrillo, “in 18 città italiane, da Nord a Sud, da Bolzano a Pantelleria, oltre 800 studentesse e studenti avranno l’opportunità di comprendere il senso delle proprie tradizioni, condividere e conoscere rituali e pratiche di altri popoli, e rafforzare il dialogo tra identità e culture diverse. L’obiettivo è contribuire a dimostrare che il patrimonio vivente è un collante tra generazioni e tra mondi diversi ed ogni forma di tutela di questo patrimonio è essenziale se si vuole assicurare la cultura della pace“.
Per l’occasione è stata creata una pagina web dedicata all’iniziativa.
A questo indirizzo chiunque potrà trovare informazioni più specifiche sull’evento e verranno i risultati del progetto.
Di seguito l’elenco completo che hanno aderito al progetto della Cattedra UNESCO di Unitelma Sapienza con i nomi dei referenti didattici:
ALGHERO: IIS “E. Fermi Alghero”
Plesso “Manno” (Classico e Linguistico) – Referenti: Prof.sse Angela Giorgi, Daniela Unali
Plesso “Fermi” (Scientifico e Scienze Umane) – Referenti: Prof.sse Anna Solinas, Laura Canu
BOSA (Oristano): IIS “G. A. Pischedda”
Referente: Prof.ssa Annalisa Marongiu
CONEGLIANO (Treviso): ISISS “G. B. Cerletti”
Referente: Prof.ssa Alessandra Mazzei
FOGGIA: ITET “Notarangelo Rosati – Giannone Masi”
Referente: Prof.ssa Eleonora Benvenuto
FRASCATI (Roma): Liceo “Marco Tullio Cicerone”
Referente: Prof.ssa Giuseppina Musso
LA MORRA (Cuneo): Istituto Comprensivo di La Morra
Referente: Docente Rosanna Boglietti
LA VILLA (Bolzano): Istituto “Scores Altes La Ila”
Referente: Prof.ssa Magdalena Miribung
MESSINA: Liceo “Emilio Ainis”
Referente: Prof.ssa Giuseppina Clemenza
MILANO: IIS “Schiaparelli – Gramsci”
Referente: Prof.ssa Rita Cinosi
NAPOLI: Liceo Ginnasio Statale “J. Sannazaro”
Referente: Prof.ssa Elisa Di Guida
PANTELLERIA (Trapani): IOC “V. Almanza – A. D’Ajetti”
Referenti: Docente Caterina Culoma (scuola primaria e dell’infanzia), Prof. Giuseppe Bernardo (secondaria I grado), Prof. Giuseppe Belvisi (secondaria II grado)
PAOLA (Cosenza): Polo scuole superiori
Liceo “Galileo Galilei” – Referente: Prof.ssa Antonella Lupinacci
IPSEOA “San Francesco” – Referente: Prof.ssa Angela Algieri Sirianni
I.I.S. “Pizzini – Pisani” – Referente: Prof.ssa Teresa Imperato
PESARO: Licei
Liceo “G. Marconi” – Referente: Prof. Giacomo Alessandroni
Liceo Classico “T. Mamiani” – Referenti: Prof.sse Simonetta Drago, Maria Colomba Lo Schiavo
ROMA: Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”
Referente: Prof.ssa Marina Ciai