back_blu

Torna alle news

Study in Italy Days 2024: UnitelmaSapienza in Turchia

Si è svolta sabato 30 novembre mattina a İstanbul in Turchia Study in Italy Days 2024. L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza tra le 40 università italiane presenti all’evento promosso da Firenze Education per far conoscere alle studentesse e agli studenti in Turchia l’offerta formativa dell’Ateneo. Nel panel di apertura l’intervento dei presidi del Liceo Italiano IMI di Istanbul e del Liceo Italiano Galileo Galilei. Tanti i temi affrontati: dal riconoscimento del titolo di studio alla banca dati per il controllo dei titoli turchi, dalle questioni legate all’ottenimento dei visti ai dati su preferenze degli studenti in termini di corsi di laurea. I dati degli organizzatori: oltre 2800 studenti hanno partecipato all’evento, il 94% sceglie di studiare in inglese, il 49,52% sceglie un corso di laurea magistrale, il 44,1% un corso di laurea triennale e il restante corsi di lingua o corsi estivi. Hanno partecipato studenti da 102 scuole superiori e 143 università.

Nel pomeriggio il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta ha incontrato, presso il prestigioso Caffè del Sarto, la delegazione del COMITES İstanbulEmmy Di Gioia, Presidente Capogruppo – Relazioni Esterne, Giusy Alfano, Vicepresidente e Capogruppo Business e Alain Aron Danon, Capogruppo Eventi e Cultura. Presenti per UnitelmaSapienza: Mauro Giustozzi, Rosella Castellano, Roberto Sciarrone, Margherita Mazzola e la referente del Polo di Ankara Emily Malara.

Sempre nella giornata di sabato 30 novembre il Magnifico Rettore Bruno Botta ha incontrato Salvatore Schirmo, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura con sede ad İstanbul dal 2020 e consigliere per il settore Cultura presso il Consolato Generale d’Italia ad İstanbul. L’occasione è stata propizia per attivare possibili sinergie tra l’Ateneo e l’Istituto.

Domenica primo dicembre si è tenuto l’open day di UnitelmaSapienza ad Ankara presso Casa Italia, sede del Polo didattico turco inaugurato nel 2021. L’obiettivo – ha affermato il Rettore Bruno Botta – è quello di raggiungere ragazze e ragazzi desiderosi di un’opportunità di studio e di esperienza all’estero, cercando di intercettare bisogni e motivazioni. L’incontro è stato aperto dal referente del Polo Musa Toprak ed ha visto la partecipazione della delegazione dell’Ateneo e della professoressa Nevin Özkan dell’Università di Ankara.

Lunedì 2 dicembre, infine, la delegazione di UnitelmaSapienza guidata dal Magnifico Rettore Bruno Botta è stata ricevuta presso l’Ambasciata italiana ad Ankara da Maria Luisa Scolari, addetta culturale. L’incontro ha suggerito diversi temi di collaborazione legati alla promozione delle istituzioni e della cultura italiane in Turchia.