back_blu

Torna alle news

Studente-Atleta UnitelmaSapienza, Enrica Piccoli: un viaggio straordinario nel nuoto artistico, tra successi e Olimpiadi

UnitelmaSapienza alle Olimpiadi di Parigi. L’ateneo garantisce lo status “Studente-Atleta” per agevolare la conciliazione tra studio e sport ad alti livelli

 Enrica Piccoli: un viaggio straordinario nel nuoto artistico, tra successi e Olimpiadi

 UnitelmaSapienza rivoluziona l’approccio all’istruzione offrendo opportunità uniche per gli studenti atleti di alto livello. Un equilibrio perfetto tra sport e studi grazie all’innovativo programma “Studente Atleta”, lanciato lo scorso aprile.

Siamo lieti di annunciare che da quest’anno UnitelmaSapienza ha attivato un programma avanzato di “dual career” per gli studenti-atleti, che consente di conciliare la carriera sportiva con gli studi. L’iniziativa testimonia il nostro impegno nel tutelare il diritto allo studio e la nostra sensibilità nell’intercettare i bisogni della variegata comunità di cui l’Ateneo si compone. Siamo consapevoli che una doppia carriera implica necessariamente una doppia fatica, ecco perché ci teniamo a dare il nostro sostegno affinché gli studenti-atleti possano conciliare l’impegno accademico e quello sportivo. Naturalmente sono molto contento che ai Giochi di Parigi abbia partecipato una nostra studentessa, Enrica Piccoli, a cui è andato il supporto di tutto l’Ateneo”. Così ha affermato il Magnifico Rettore Bruno Botta.

 Ma quali sono i benefici? Li ha chiariti la delegata allo Sport di UnitelmaSapienza Eleonora Jacovitti: “Tra i molteplici benefici, vi è una tassa di iscrizione annuale agevolata, la possibilità di sostenere gli esami in date diverse da quelle fissate nel calendario accademico se coincidono con impegni sportivi, nonché un servizio di tutorato dedicato”.

Abbiamo parlato di questo, e non solo con Enrica Piccoli ed Eleonora Jacovitti.

Intervista a cura di Roberto Sciarrone

*Enrica Piccoli ha iniziato il suo percorso nel nuoto artistico (ex nuoto sincronizzato) a soli 5 anni presso la piscina comunale di Montebelluna “Chiara Giavi”, e da quel momento non ha più smesso di collezionare successi. Dal 2010 ha partecipato a competizioni nazionali, vincendo circa 60 medaglie tra giovanili e assolute: 25 d’oro, 22 d’argento e 13 di bronzo (dati aggiornati ad aprile 2024).

Nel 2013 ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale giovanile per la Comen Cup, da cui è iniziato il suo viaggio internazionale, con la partecipazione a Giochi Europei, Mondiali Juniores e Olimpiadi, fino a diventare capitana della nazionale assoluta dal 2023. Tra i suoi traguardi più significativi, spiccano il 5° posto di squadra alle Olimpiadi di Tokyo 2021, la qualificazione e la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, concludendo con un 8° posto. Oltre a essere un’atleta di livello mondiale, Enrica è anche una studentessa di UnitelmaSapienza, dimostrando come si possa conciliare con successo sport e studio. A lei è stato riconosciuto lo status di “Studente Atleta” avendo conseguito meriti sportivi di rilievo nazionale e internazionale.