back_blu

Torna alle news

Sparta, Summer School in Storia Antica e Archeologia

Il Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza Università degli Studi di Roma, in collaborazione con l’Università del Peloponneso e l’Institute of Sparta, organizza a Sparta, in Grecia, dal 2 all’11 settembre, la seconda edizione della Summer School in Storia Antica e Archeologia dedicata allo studio e alla conoscenza dell’antica città di Sparta, focalizzata quest’anno sullo sport e l’atletismo nel mondo antico.

La Summer School, diretta dai professori Giorgio Piras e Rita Sassu, rientra nel ricco programma di attività scientifiche e didattiche previste dall’accordo quadro sottoscritto dal Dipartimento di Diritto e Società Digitale del nostro Ateneo con l’Università del Peloponneso e l’Institute of Sparta.

Il programma include lezioni in aula dedicate all’atletismo, all’olimpismo e all’educazione sportiva nella Grecia antica e a Sparta, nonché all’applicazione delle moderne tecnologie digitali all’area archeologica. Sono inoltre previste visite didattiche presso il museo e i siti archeologici di Sparta (l’Acropoli, il santuario di Artemis Orthia, l’Amyklaion, il santuario di Menelao ed Elena,), di Mystras e del santuario di Zeus a Olimpia.

Il Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza Università degli Studi di Roma, in collaborazione con l’Università del Peloponneso e l’Institute of Sparta, organizza inoltre la conferenza internazionale Economic model, currency and inheritance law in ancient Sparta, che si terrà a Sparta il 7 e l’8 settembre.

L’iniziativa sarà inaugurata dai saluti istituzionali del Direttore del DDSD Mario Carta e prevede 16 interventi, tra cui Rita Sassu, che affronteranno i vari aspetti legati alla ricostruzione dell’economia e della legislazione di Sparta antica.

Inaugurazione del Master in Diritto Sanitario