Venerdì 17 gennaio, alle ore 15:30, si è tenuto presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza il seminario Previdenza, Costituzione e generazioni future, organizzato dalla Professoressa Roberta Calvano in occasione della pubblicazione del volume Il diritto alla previdenza nella prospettiva costituzionale (Valentina Ciaccio, Giappichelli, 2024) e del fascicolo monografico della rivista Diritto Costituzionale 2/2024, dedicato a Previdenza e generazioni future (a cura della Prof.ssa Camilla Buzzacchi).
Hanno portato i saluti istituzionali il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta e il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche Nicola Napoletano.
Nel corso del seminario sono intervenuti Camilla Buzzacchi, Università degli Studi di Milano Bicocca; Maurizio Cinelli, Università degli Studi di Macerata; Stefano Giubboni, Università degli Studi di Perugia; Valerio Maio, UnitelmaSapienza. Presiede Roberta Calvano e conclude Massimo Luciani, Accademico dei Lincei e Professore emerito di Istituzioni di Diritto pubblico di Sapienza Università di Roma.
Il seminario è stata un’occasione di riflessione e confronto, in una prospettiva interdisciplinare, tra costituzionalisti e giuslavoristi sul tema, estremamente attuale, della tutela previdenziale anche in un’ottica di rapporti fra diverse generazioni. La centralità di tali questioni nella riflessione costituzionalistica è stata infatti confermata dalla pubblicazione, nel 2024, del fascicolo monografico e del volume che saranno presentati nel corso del Seminario.
Quanto al primo, si tratta della prestigiosa rivista Diritto Costituzionale, che ha dedicato un fascicolo monografico, n. 2/2024, al tema “Previdenza e generazioni future”. Il fascicolo raccoglie i saggi di autorevoli studiosi, ciascuno dei quali analizza le criticità e le sfide che oggi il sistema previdenziale affronta.
Il volume di Valentina Ciaccio, “Il diritto alla previdenza nella prospettiva costituzionale”, è stato pubblicato nel 2024 nella Collana “Studi di Diritto dell’economia” del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il libro analizza – come lo stesso titolo anticipa – il diritto alla tutela previdenziale nella prospettiva del diritto costituzionale, riconducendo la previdenza nel perimetro della riflessione costituzionalistica quale sua sede naturale, sul presupposto che nel diritto alla previdenza confluiscono e si intrecciano, con declinazioni inedite, alcuni dei princìpi fondamentali della Costituzione. Anzitutto il principio lavorista e quello di eguaglianza sostanziale, per quanto riguarda destinatari e scopo della tutela previdenziale obbligatoria scolpita all’art. 38, comma 2, Cost. Poi, il principio di solidarietà che, nelle sue plurime forme d’emersione, plasma il concreto funzionamento del sistema previdenziale. È in questo contesto che il volume ricostruisce la caratura costituzionale del diritto alla previdenza, prima ripercorrendo le vicende che hanno condotto alla sua emersione nell’art. 38 Cost. e poi analizzando il proprium della garanzia costituzionale, anche in rapporto con l’art. 36 Cost., e le conseguenti implicazioni in termini di sostenibilità del sistema. Tanto, avendo riguardo sia all’art. 81 Cost. che ai rapporti tra generazioni nel quadro di un mercato del lavoro profondamente mutato.