back_blu

Torna alle news

Presentazione del volume di Massimo Luciani: Ogni cosa al suo posto. Restaurare l’ordine costituzionale dei poteri

Ogni cosa al suo posto. Restaurare l’ordine costituzionale dei poteri (Giuffrè, 2023). Si svolgerà venerdì 28 marzo 2025, alle ore 15:00 presso la Sala conferenze di UnitelmaSapienza, la presentazione del volume di Massimo Luciani, Emerito di Diritto costituzionale presso Sapienza Università di Roma, Accademico dei Lincei e giudice della Corte costituzionale. Portano i saluti istituzionali Bruno Botta, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza e Nicola Napoletano, Direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche.

L’incontro, moderato dalla professoressa Roberta Calvano, vedrà gli interventi di Javier Garcia Roca, cattedratico di Diritto costituzionale presso l’Università Complutense di Madrid; Marc Carrillo, professore Emerito dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona e Ines Ciolli, professoressa associata di Diritto costituzionale e pubblico presso Sapienza Università di Roma.

Sarà presente l’Autore.

Il volume muove dalla constatazione che la scienza giuridica, posta di fronte alle profonde trasformazioni del contesto economico, politico, sociale e culturale del nuovo secolo, sembra aver smarrito l’ambizione a erogare quelle prestazioni di certezza delle quali l’ordinamento ha, invece, estremo bisogno.

Senza certezza del diritto, nessun sistema sociale è in grado di funzionare correttamente ed è per questo che il volume assume proprio la prospettiva del principio per analizzare le alterazioni che l’ordine costituzionale dei poteri ha subìto, riflettendo sulla necessità di rimediare a tale stato di cose e di restaurare tale ordine costituzionale rimettendo ogni cosa al suo posto.