Giovedì 12 ottobre alle ore 17:00 si svolgerà la Presentazione del Corso “Il Barocco romano dei Gesuiti”, presso la Sala degli Specchi di Banca del Fucino (Piazza di San Lorenzo in Lucina n. 4).
Il corso di formazione è stato pensato per essere inserito nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo di Sapienza Università di Roma. Ѐ indirizzato a quanti sono interessati all’approfondimento di un importante periodo di storia dell’arte.
La specifica tendenza artistica denominata Barocco Romano, oltre a essere un nucleo generativo dell’arte barocca diffusasi in seguito in tutta Europa, rappresenta anche un elemento che caratterizza in modo unico la città di Roma, per lo meno allo stesso livello di quanto fanno le vestigia del periodo classico (dal programma del Corso).
Apriranno i lavori e porteranno i saluti istituzionali Vladimiro Giacché, Direttore Comunicazione, Studi e Innovazione Digitale di Banca del Fucino, Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, Fabrizio Gallo, Prefetto. Direttore Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto, Vincenzo D’Adamo SJ, Rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, Gaetano Lettieri, Direttore del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo SARAS, Sapienza Università di Roma.
Interverranno: Claudio Strinati, Storico dell’Arte e Gabriele Conte, Direttore editoriale ClioEdu. Modera Roberto Sciarrone, Responsabile Ufficio Stampa UnitelmaSapienza.
Il Corso è erogato da UnitelmaSapienza in collaborazione con la Direzione centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto Fec, il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo SARAS, Banca del Fucino e ClioEdu.
Per prenotarsi in presenza scrivere a: comunicazione@bancafucino.it