back_blu

Torna alle news

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale

Si svolgerà il 14 novembre alle ore 16:30presso la Curia Iulia nel Foro Romano, l’incontro “La formazione del giurista del patrimonio culturale”, organizzato da UnitelmaSapienza in collaborazione con Sapienza Università di Roma e il Distretto Tecnologico beni e attività culturali – Centro di eccellenza.

In occasione dell’evento verrà presentato il Corso di Laurea Magistrale in Diritto amministrazione e gestione del patrimonio culturale afferente ai Dipartimenti di Scienze Giuridiche e Scienze dell’Antichità, Sapienza Università di Roma, e al Dipartimento di Diritto e Società Digitale, UnitelmaSapienza, e il Master di II livello in Diritto e nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.

Ad introdurre la giornata sarà la dott.ssa Alfonsina Russo, Direttore del Dipartimento per valorizzazione del patrimonio culturale (DIVA) del Ministero della Cultura (MIC) e Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

Gli indirizzi di saluto sono affidati alla Prof.ssa Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma; al Prof. Bruno Botta Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza; al Prof. Roberto Antonelli Presidente dell’Accademia dei Lincei; al Prof. Oliviero Diliberto Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza Università di Roma; alla Prof.ssa Mirzia Bianca, Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Sapienza Università di Roma (sede amministrativa del Corso di Laurea).

Gli interventi introduttivi saranno a cura del Dott. Gianni Letta; del Prof. Luigi Capogrossi Colognesi, Emerito della Sapienza e Accademico dei Lincei e del Prof. Christopher Smith, University of St Andrews – Executive Chair of the Art and Humanities Research Council del Regno Unito.

A seguire si svolgerà la tavola rotonda – moderata dalla Dott.ssa Giulia Silvia Ghia, Assessore alle Politiche Culturali del I Municipio di Roma Capitale – per la Presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale, durante la quale interverranno: Prof.ssa Elena Tassi, Presidente del Corso di Studio – Sapienza Università di Roma; Prof. Giorgio Piras, Referente per il Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma; Prof. Mario Carta, Referente e Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza; Dott.ssa Veronica Nicotra, Segretario Nazionale ANCI; Dott. Umberto Croppi, Direttore Federculture; Dott. Giorgio Sotira, Presidente di Civita Mostre e Musei; Dott. Alessandro Bozzetti, Presidente di Assorestauro; Avv. Francesco Pizzuto, Componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Nella seconda parte della giornata verrà presentata la VI edizione del Master di II livello in Diritto e nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali con gli interventi di Gen. D. Francesco Gargaro, Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e della Dott.ssa Fabiola Mancone, Dirigente Superiore della Polizia di Stato – Direttore del Servizio Polizia Scientifica.

Inoltre, nell’occasione sarà presentato, da Avv. Alessandra Micali e Avv. Alessandra Micali, il Volume “Fondazione Giacomo Boni – Flora Palatina” che raccoglie i lavori dei tirocinanti della V edizione del Master con il coordinamento scientifico delle Responsabili del Tirocinio per Sapienza Università di Roma e per il Parco archeologico del Colosseo.

Le conclusioni saranno a cura del Direttore del Master Prof.ssa Elena Tassi.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook @parcocolosseo.