back_blu

Torna alle news

PIERGIUSEPPE MORONE NOMINATO MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA CBE JU

Piergiuseppe Morone, professore ordinario di Politica Economica di UnitelmaSapienza, è stato appena nominato membro del Comitato Scientifico della Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking (CBE JU), la partnership da 2 miliardi di euro tra l’Unione Europea e il Consorzio delle industrie bio-based (BIC), la quale finanzia progetti che promuovono la competitività delle bioindustrie circolari in Europa.

Tale partnership CBE JU – che si basa sul successo del suo predecessore BBI JU – opera secondo le regole di Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’UE, per il periodo 2021-2031.

Le bioindustrie circolari sono un fattore chiave della transizione verde verso un’economia UE resiliente, competitiva e sostenibile dal punto di vista ambientale. Il lavoro di CBE JU contribuirà all’obiettivo di neutralità climatica dell’UE entro il 2050 e sosterrà l’attuazione delle politiche dell’UE che lavorano verso questo obiettivo.

Nello specifico, il comitato scientifico – di cui ora è parte anche il professor Morone – è un organo consultivo della CBE JU. Il suo obiettivo è fornire consulenza sulle priorità scientifiche da affrontare nel programma di lavoro della CBE JU in linea con l’agenda strategica di ricerca e innovazione e la pianificazione strategica di Horizon Europe. I membri del comitato contribuiranno a mettere in evidenza i risultati scientifici del programma, suggeriranno misure correttive per l’attuazione del programma e, se necessario, forniranno consulenza scientifica indipendente su questioni specifiche su richiesta del consiglio di amministrazione della CBE JU.

La nomina a membro del Comitato Scientifico della CBE JU rappresenta un ulteriore e importantissimo riconoscimento nella già ricca carriera del professore Morone, già Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale Economia, Innovazione e Management e Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico e Terza Missione di UnitelmaSapienza. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia dell’innovazione, l’economia evolutiva, la bioeconomia circolare e lo studio delle transizioni sostenibili. Pubblica regolarmente i principali risultati della sua ricerca su prestigiose riviste internazionali. Nel 2016 il prof. Morone ha costituito il gruppo di ricerca sulla transizione verso la bioeconomia (BiT-RG) ed è coordinatore scientifico del progetto Europeo H2020 STAR-ProBio. Piergiuseppe Morone è Consigliere economico del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.