Il 9 gennaio 2025, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, si è tenuto l’incontro Lobbying and Participation: Views from Latin America and the European Union, tenuto dalla professoressa Vânia Siciliano Aieta, coordinatrice generale dell’Accademia Brasiliana di Diritto Elettorale e Politico. A margine del seminario l’incontro con il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta.
L’incontro è stato realizzato nell’ambito dell’accordo firmato da UnitelmaSapienza e l’Accademia Brasiliana di Diritto Elettorale – il 6 febbraio 2024 – per la promozione e attivazione di un Corso di Perfezionamento online di 30 ore sul tema “Lobbying e Anticorruzione”, nell’ambito della Scuola di Alta Formazione su Culture, Politiche e Democrazia (Cu.Po.De), coordinata dal Professor Pier Luigi Petrillo.
Il corso, avviato formalmente all’inizio di maggio 2024, ha visto la partecipazione di eminenti esperti italiani nel settore, come la Prof.ssa Ida Nicotra e il Prof. Luca Mezzetti, che hanno approfondito diversi aspetti del tema trattato. Le lezioni sono state tenute in italiano, con sottotitoli in portoghese. Il corso ha riscosso un grande successo, ed ha visto la partecipazione di 47 iscritti.
I lavori sono stati aperti dal direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale Mario Carta, oltre che dallo stesso Petrillo e da Anna Mastromarino, Presidente della sezione italiana dell’Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional.
Cos’è ABRADEP – Accademia Brasiliana di Diritto Elettorale?
Fondata il 20 marzo 2015, con sede a Brasília, Brasile, l’Accademia Brasiliana di Diritto Elettorale e Politico (ABRADEP) è composta da numerosi professionisti provenienti dalle più diverse aree del sapere e si propone di promuovere un dibattito equilibrato, trasparente, obiettivo e qualificato sulla democrazia, incentivando lo studio, la formazione e la diffusione di temi relativi al diritto elettorale e all’intersezione tra diritto e politica. L’ABRADEP si ispira ai principi del prestigio della pluralità, dell’impegno accademico e della difesa dello Stato Democratico di Diritto. L’attuale Coordinatrice Generale dell’Abradep è la Prof.ssa Vania Siciliano Aieta, avvocato specializzata in Diritto Elettorale, professoressa del programma di Post-laurea della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dello Stato di Rio de Janeiro, UERJ.