back_blu

Torna alle news

Lobbying and Participation. Views from Latin America and the European Union

Giovedì 9 gennaio 2025, alle ore 9:30 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, si terrà la conferenza internazionale Lobbying and Participation. Views from Latin America and the European Union, organizzata dalla School of Advanced Studies on Cultures, Politics and Democracy (Cu.Po.De) dell’Università degli studi di Roma UnitelmaSapienza, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto e Società Digitale.

L’evento intende celebrare il primo anno di attività del progetto formativo Jean Monnet Module on Participation, Lobbying and Transparency in the EU Institutions (PLAT-EU), con il quale UnitelmaSapienza ha ottenuto un finanziamento triennale dell’Unione europea, su iniziativa di Pier Luigi Petrillo, ordinario di Diritto pubblico comparato. I lavori saranno aperti dal direttore del Dipartimento Mario Carta, oltre che dallo stesso Petrillo e da Anna Mastromarino, Presidente della sezione italiana dell’Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional.

Seguiranno le relazioni dei due keynote speakers della giornata: Vânia Aieta Siciliano, Rio de Janeiro State University e coordinatrice dell’Accademia brasiliana di diritto elettorale (ABRADEP); e Francesco Clementi, Sapienza Università di Roma.

Introduzione e moderazione a cura di Tommaso Amico di Meane, ricercatore di diritto pubblico comparato presso UnitelmaSapienza. A chiudere i lavori una presentazione a cura di alcuni dei partecipanti della prima edizione della Summer school PLAT-EU: Elia Aureli, Ludovica Gallo, Paolo Scozzi e Gioia Zanobini.

Al termine del convegno (alle ore 11) il team PLAT-EU guidato da Pier Luigi Petrillo lancerà la Call for application per ottenere una delle 25 borse di studio per frequentare la seconda edizione della Jean Monnet Intensive Summer School PLAT-EU. La Summer School, che si terrà a Roma in presenza (e in lingua inglese) dal 30 giugno al 4 luglio 2025 si rivolge alle/ai giovani studiose/i e professioniste/i del settore provenienti da tutto il mondo (nella prima edizione: Brasile, Australia, Colombia, Argentina, Romania, Francia, oltre che dall’Italia). Il termine di scadenza per la presentazione delle domande alla Summer School è fissato al 10 marzo 2025.

Sia il convegno che la presentazione della call for application PLAT.EU si terranno in modalità ibrida, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e contestualmente sul canale Youtube dell’Ateneo.

Per informazioni e registrarsi al convegno scrivere a: jeanmonnet@unitelmasapienza.it