Si è svolto mercoledì 11 dicembre alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, il sesto incontro del ciclo di seminari “La Notte della Repubblica”.
Il decennio degli anni Settanta è animato da un intreccio irrisolvibile di vitalità e violenza. Anni di sogni collettivi, più che personali, anni di grandi riforme e di leggi che svecchiano il paese. Eppure l’Italia fa ancora molta fatica a fare i conti col clima di violenza politica che segnò una generazione e che storicamente merita di tornare al centro del dibattito. In questo spazio indefinito, tra violenza e illusione, l’omicidio di Sergio Ramelli e la strage di Acca Larentia, l’omicidio di Walter Rossi o di Valerio Verbano, costituiscono casi emblematici del sangue di una generazione, del sogno di una rivoluzione mai avvenuta, di un periodo di profonde fratture.
Con Fabrizio Marini, autore televisivo di Rai cultura, abbiamo analizzato la storia della violenza politica messa in atto negli anni Settanta, soprattutto nelle città di Milano e Roma.
Durante l’incontro sono state proiettate alcune clip tratte dall’inchiesta RAI di Sergio Zavoli, La Notte della Repubblica, introdotte dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta, dalla storica e divulgatrice Michela Ponzani e da Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza. A seguire, la lectio dell’ospite. A conclusione dell’incontro si è tenuto un dibattito con le studentesse e gli studenti.
Una grande occasione per approfondire temi e questioni legate alla storia del nostro Paese attraverso il contributo di autorevoli ospiti, docenti, scrittori e operatori culturali. E poi le clip tratte dall’inchiesta di Sergio Zavoli. È un grande piacere per l’Ateneo promuovere eventi di questo tipo, in sinergia con partner e ospiti di grande livello culturale. Così il Rettore Bruno Botta.
Fabrizio Marini, è autore di numerosi programmi televisivi come Dentro il Quirinale (Sky Arte); Petrolio (Rai1); Romanzo Italiano (Rai3); capoprogetto della serie di Storie Contemporanee su Rai Storia e regista di La grande sfida Rai Storia. Inoltre, è regista del cortometraggio Belpaese (finalista concorso Videominuto) ed è sceneggiatore e regista di Bombardate Roma! (Produzione Road Television e distribuzione internazionale).