back_blu

Torna alle news

La Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza a Pantelleria

La Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza, dal 13 al 19 settembre, organizza a Pantelleria la settimana del decennale del riconoscimento UNESCO per la pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello.

La settimana, organizzata in sinergia tra il Parco Nazionale di Pantelleria, la Regione Siciliana, il Ministero dell’Ambiente, sarà ricca di eventi, degustazione e momenti di confronto scientifico coi professionisti del settore.

Già dal 2022 la Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza è stata invitata, con un apposito accordo di collaborazione scientifica, a sostenere la comunità di Pantelleria nella predisposizione di un programma di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale pantesco.

Infatti, negli ultimi due anni l’Ateneo ha lavorato a fianco ad agricoltori e viticoltori del territorio. In primo luogo, per analizzare il contesto e i fattori di pressione che incidono su tale patrimonio culturale e, in secondo luogo, per individuare una serie di azioni concrete nel breve, medio e lungo periodo per la tutela e la valorizzazione di questo enorme living heritage.

Inoltre, in linea con la Convenzione UNESCO adottata a Parigi nel 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, la Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza ha supportato la comunità locale per acquisire maggior consapevolezza sulla funzione culturale e identitaria di tale patrimonio. Per farlo, l’Ateneo ha avviato un percorso di documentazione, grazie al quale è stato realizzato il Museo virtuale della vite ad alberello patrimonio UNESCO (www.pantelleriaunesco.eu), e ha elaborato il programma decennale di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale per il periodo 2025-2035.

Nella serata del 14 settembre si svolgerà l’evento più importante di tutta la rassegna con la presentazione alla cittadinanza del Programma di Salvaguardia, da parte del direttore della cattedra UNESCO Pier Luigi Petrillo. Tra gli interventi ulteriori nomi illustri saranno Fumiko Ohinata, Direttrice della Divisione Living Heritage dell’UNESCO e Segretario generale della Convenzione UNESCO del 2003; Liborio Stellino, Ambasciatore d’Italia presso l’UNESCO; Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco di Pantelleria, e dei sottosegretari delegati dei Ministeri dell’Ambiente, della Cultura e delle Politiche Agricole.

Inaugurazione del Master in Diritto Sanitario