Sono aperte le candidature al “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development”, un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano, attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Se sei un giovane laureato e vuoi intraprendere un percorso di formazione professionale, allora questa opportunità è proprio quella che fa per te. Il bando Fellowships Programme è finalizzato all’assegnazione di borse di studio per giovani laureati fino a 28 anni, per svolgere un periodo di formazione on the job nel campo della cooperazione internazionale.
Il periodo di formazione professionale può avvenire presso uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione.
Il Programma Fellowships Programme 2022-2023 è indicativamente articolato come segue:
- febbraio – marzo 2023: corso di formazione
- marzo 2023 – marzo 2024: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’AICS.
La scadenza per l’inoltro delle domande è prevista il 29 luglio 2022 alle ore 15:00 (ora locale italiana).
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web del Fellowships Programme