back_blu

Torna alle news

Educazione finanziaria? Un gioco da ragazzi!

Lunedì 17 marzo, dalle 10:00 alle 11:30, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, si è svolto l’evento Educazione finanziaria? Un gioco da ragazzi! dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado di Roma.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra UnitelmaSapienza, il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche e il progetto Includimi a Scuola, organizzato da Associazione Microlab, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, ed Experian, e rientra tra le iniziative del Global Money Week.

Un’occasione per apprendere in modo interattivo. 

L’evento si è aperto con i saluti del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta e della prof.ssa Rosella Castellano, e ha permesso agli studenti di approfondire concetti fondamentali legati alla gestione del denaro, alla pianificazione finanziaria e all’importanza del risparmio.

La lezione interattiva ha permesso ai ragazzi di comprendere in modo pratico come prendere decisioni finanziarie consapevoli, fornendo strumenti utili per affrontare situazioni quotidiane legate alla gestione delle proprie risorse economiche.

Intervengono Laura Ranca, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Nicoletta Riccialdi, Experian Italia, Antonietta Panico, Associazione Microlab Odv.

PlanWise e il concorso nazionale

A seguire, i partecipanti hanno sperimentato direttamente le dinamiche della finanza personale attraverso PlanWise, una WebApp educativa che utilizza tecniche di gamification per rendere l’apprendimento più coinvolgente.

PlanWise consente agli studenti di simulare la gestione di un bilancio personale, affrontando scelte finanziarie realistiche. Inoltre, la partecipazione all’attività permetterà loro di accedere al concorso nazionale, che mette in palio premi fino a 500 euro.