Lunedì 14 aprile 2025, alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, si terrà il primo dei due incontri previsti con i ragazzi delle scuole superiori, organizzato nell’ambito del progetto di Terza missione “Donne, diritti, cittadinanza. Una storia ‘lunga’ tra spazi, visibilità, culture, appartenenze” di cui è responsabile la Prof.ssa Giulia Vassallo.
L’incontro si configura come un’opportunità per ragionare sulle “discriminazioni positive”, trattando i ritardi culturali all’origine delle discriminazioni di genere e promuovendo una sensibilizzazione sul tema verso gli studenti.
Porteranno i saluti istituzionali il Magnifico Rettore Bruno Botta, il Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale Mario Carta e la Presidente di IRASE nazionale Mariolina Ciarnella.
A seguire, l’introduzione di Giulia Vassallo che si concentrerà sia, in generale, sul tema del progetto, sia su un aspetto specifico del problema, quale la discriminazione della componente femminile – soprattutto ad opera della stampa – all’interno dell’Assemblea costituente.
Interverranno Paolo Massari, dottore di ricerca in Italianistica, che presenterà una relazione dal titolo “”Niente è come sembra, neanche il web: la rete (non) è il posto migliore del mondo” e che proporrà ai ragazzi un’esercitazione, ovvero la redazione di una notizia social nell’ambito della quale si eserciteranno a calibrare giudizi e linguaggi; Antonio Tedesco, dottore di ricerca in Storia contemporanea e Direttore scientifico della Fondazione Nenni, che presenterà una relazione dal titolo “Staffette, combattenti, resistenti: le donne nella guerra di Liberazione europea”, con una specifica attenzione alle 230 resistenti deportate da Parigi ad Auschwitz.
