Si è svolto nei giorni 21 e 22 marzo il secondo meeting della COST ACTION [CA21145-EURESTOP], presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco di Sapienza, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e UnitelmaSapienza.
L’evento è stato diviso 6 sessioni dedicate alle problematiche più attuali della diagnostica, gestione e trattamento delle infezioni causate da organismi multiresistenti. L’obiettivo del convegno è un aggiornamento sulle nuove strategie di intervento per affrontare l’emergenza dell’antimicrobico-resistenza (AMR, AntiMicrobial Resistance) nei prossimi anni, seguendo un approccio multidisciplinare e innovativo, e promuovendo un costante confronto con la comunità scientifica internazionale.
Il Magnifico Rettore Bruno Botta ha aperto l’incontro il 21 marzo alle ore 9:00, come da programma ufficiale in allegato. Il meeting sarà in diretta sul canale YouTube di UnitelmaSapienza.
La diffusione dei risultati in questo ambito si propone di migliorare la consapevolezza di un pubblico più ampio e diversificato e di promuovere la formazione dei dottorandi e dei ricercatori sul contrasto all’AMR. Il meeting ospiterà, inoltre, un punto informativo della Linea 5_New Agents for Infection Control del progetto Rome Technopole, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che è il primo polo multi tecnologico per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico nei settori della transizione energetica e sostenibilità, della trasformazione digitale e in ambito biofarmaceutico e salute.
Il Programma intergovernativo European Cooperation in Science and Technology (COST) ha come scopo la riduzione della duplicazione e della frammentazione della ricerca nella European Research Area (ERA), nonché il supporto allo scambio di conoscenze scientifiche e alle attività di networking. La COST ACTION [CA21145-EURESTOP] si inserisce nella sfida all’antibiotico-resistenza (AMR, Antimicrobial resistance). L’AMR oggi è uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale con importanti implicazioni sia dal punto di vista clinico (aumento della morbilità, della mortalità, dei giorni di ricovero, possibilità di sviluppo di complicanze, possibilità di epidemie), sia in termini di ricaduta economica per il costo aggiuntivo richiesto per l’impiego di farmaci e di procedure più onerose, per l’allungamento delle degenze in ospedale e per eventuali invalidità. L’attuale ricerca in questo campo è fortemente frammentata e prevalentemente monodisciplinare, limitando così lo sviluppo di soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative. Questa COST ACTION riunisce scienziati europei industriali e accademici con diverse competenze ed esperienze in un’iniziativa multidisciplinare e concertata. L’Azione combina discipline quali chimica, fisica, bioinformatica, genetica, biologia, immunologia e medicina per comprendere le basi genetiche e molecolari della resistenza batterica ai farmaci, sviluppare strumenti diagnostici innovativi e fornire candidati in fase avanzata/pronta per la clinica, terapie basate su anticorpi e farmaci riposizionati pronti per l’uso clinico per il trattamento personalizzato delle infezioni batteriche resistenti ai farmaci. Uno degli obiettivi principali è quello di potenziare il networking tra scienziati europei e aumentare la competitività della ricerca europea. Infine, attraverso la creazione e la condivisione della conoscenza, l’Azione formerà una nuova generazione di giovani scienziati competenti in molti aspetti legati alla resistenza batterica ai farmaci.