Competenze per l’occupabilità: il contributo di UnitelmaSapienza. Si è svolto lunedì 24 giugno alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in streaming sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro organizzato dall’università sui temi legati al lavoro, alla formazione e all’orientamento professionale.
La giornata è stata aperta dalla Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni, dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta, dalla Direttrice Generale per la formazione universitaria, l’inclusione e il diritto allo studio MUR Marcella Gargano e dal Delegato all’Orientamento e al Job Placement di UnitelmaSapienza Valerio Maio. I lavori sono stati introdotti da Anna Grimaldi, Direttrice del Ciclo di laboratori per lo sviluppo delle soft skill presso UnitelmaSapienza. A seguire un dibattito a cui interverranno autorevoli relatori istituzionali e della comunità scientifica.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, si è tenuta la Cerimonia di consegna degli attestati del “Corso Laboratori di sviluppo delle competenze”.
*La definizione di un sistema di lettura e analisi dell’occupabilità è oggi premessa essenziale per la realizzazione di efficaci pratiche e azioni per la formazione. Favorire l’occupabilità e accompagnare le persone nella gestione delle molteplici transizioni, soggettive e oggettive che siano, impone un ripensamento sull’orientamento. Molteplici i segnali di cambiamento e innovazione che investono il mondo dell’università e della formazione in tema di orientamento. In tale contesto si rinnova l’attenzione al mondo giovanile a cui sempre più precocemente e con maggiore enfasi viene richiesto di agire in maniera flessibile nella gestione del sé e della propria scelta futura. La complessità di una società in continua evoluzione richiede agli individui di coniugare saperi specialistici con competenze trasversali, utilizzando così l’insieme delle risorse personali maturate nel corso della propria vita, e non solo quelle acquisite in ambienti formali. Tutto ciò impone un ripensamento sul ruolo dell’istruzione e della formazione. In questo senso l’università costituisce un luogo privilegiato, certamente una delle esperienze centrali nella vita dei giovani, di inserimento sociale, di partecipazione, di confronto, ma soprattutto si pone come banco di prova per la costruzione del sé, dei propri valori, e, ancora, della speranza e della pensabilità del proprio futuro. Alla luce di tale evoluzione e dei nuovi indirizzi politici è quindi necessario allestire servizi orientativi universitari volti a favorire lo sviluppo delle soft skill.
E’ proprio sulla base di tali argomentazioni che il progetto mirato alla costituzione di un servizio di orientamento in itinere volto allo sviluppo delle competenze – già realizzato presso UnitelmaSapienza – si pone la finalità di promuovere la maturazione di un atteggiamento e uno stile di comportamento proattivo nello studente, rispetto alla gestione della propria storia personale. Si tratta, in altri termini, di implementare alcune competenze cosiddette soft (capacità di attivazione, canalizzazione degli obiettivi, diagnosi dei problemi, etc.) necessarie per scelte consapevoli e autonome. La giornata di studi, nel presentare il progetto di UnitelmaSapienza si pone l’obiettivo di implementare la riflessione sull’occupabilità nel tentativo di individuare nuove prospettive e nuovi sviluppi per un rinnovamento dei servizi di orientamento universitari.