Si svolgerà martedì 8 ottobre alle ore 14:30, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, il quarto appuntamento dei Business Caffè, ciclo di incontri dedicati alle studentesse e agli studenti organizzati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche.
Il seminario, in collaborazione con Posti – start-up innovativa nel settore agrifood, approfondirà il tema della blockchain nel settore alimentare.
Grazie alla sua struttura decentralizzata e immutabile, la blockchain consente di registrare ogni transazione in modo sicuro e trasparente, permettendo ai consumatori di tracciare l’origine dei prodotti alimentari, dalla terra alla tavola. Da ciò deriva che è possibile verificare la provenienza delle materie prime, garantire standard di qualità e sicurezza, e ridurre le frodi alimentari. Inoltre, l’uso della blockchain favorisce la collaborazione tra agricoltori, produttori e distributori, migliorando l’efficienza operativa e contribuendo a pratiche agricole più sostenibili. In un’epoca in cui i consumatori sono sempre più attenti all’origine e alla qualità dei cibi che consumano, la blockchain rappresenta sempre di più un passo importante verso un settore alimentare più trasparente e responsabile, modificando tutte le strutture dell’organizzazione sociale.
Porterà i saluti istituzionali Valerio Maio, Delegato del Rettore UnitelmaSapienza.
Intervengono Rosella Castellano, UnitelmaSapienza, Virgilio Maretto, Co-founder e CEO di Posti, William Nonnis, Analista tecnico per la digitalizzazione e innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Modera Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza.