back_blu

Torna alle news

Bravi Ragazzi. Così vicini, così lontani. I maschi adolescenti oggi

Si terrà giovedì 21 novembre alle ore 11:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in streaming sul canale YouTube di Ateneo, la presentazione del nuovo volume di Romana Andò, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali di Sapienza Università di Roma.

Questo libro nasce da un’urgenza. Quella di raccontare l’adolescenza maschile e dare voce ad un evidente rimosso del dibattito pubblico che si interroga tra le altre cose sulle questioni di genere, sul tema della violenza contro le donne, sulle baby gang etc. In anni di ricerca nelle scuole superiori ho scoperto un bisogno sommerso di ascolto e attenzione da parte dei ragazzi che non molti forse si aspetterebbero. Una richiesta di visibilità e di dialogo per uscire dagli schemi più tradizionali del patriarcato, da vecchi modelli di mascolinità incapaci di reggere il confronto con le sfide contemporanee che allo stesso tempo continuano ad essere agiti dalla società che li condanna senza farsi troppe domande. Così Romana Andò.

Porterà i saluti istituzionali il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta.

Intervengono: Stefano Ciccone, Presidente dell’Associazione Maschile Plurale, Varinia Nozzoli, Media and TV Research Expert e l’AutriceModera Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza.