L’evento AperiScienzaTelmica: Conoscere la Ricerca del DSGE di UnitelmaSapienza ha registrato una straordinaria affluenza e partecipazione, superando ogni previsione e dimostrandosi un appuntamento di altissimo valore scientifico e sociale. I partecipanti hanno avuto l’opportunità unica di incontrare da vicino le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) di UnitelmaSapienza, esplorando gli ultimi sviluppi delle loro ricerche, dalle scienze sociali a quelle naturali.
Numerosi e diversificati gli stand tematici: nel campo giuridico, Crisi & Conflitti internazionali alle porte dell’Europa: The Political Compass ha offerto una riflessione approfondita sul ruolo del diritto nei conflitti in Ucraina e Palestina; Un diritto nuovo con materiali antichi. Il diritto romano nei codici moderni ha condotto i visitatori in un viaggio nella storia del diritto romano, mentre Dieselgate ha proposto un’analisi multidisciplinare sul famoso scandalo ambientale. Di grande impatto anche Cella itinerante, che ha offerto un’esperienza immersiva sul tema del sovraffollamento carcerario italiano.
Sul fronte economico, il quiz interattivo Chi vuol essere economista? ha coinvolto il pubblico sui temi economici e finanziari, mentre gli esperimenti sui bias comportamentali nelle scelte economiche hanno messo in luce le distorsioni cognitive nelle decisioni quotidiane. Al centro del dibattito è emerso anche il tema della sostenibilità, con L’importanza della bioeconomia circolare e la sua rilevanza a livello europeo.
Molto apprezzata l’interazione con le nuove tecnologie: AI Experience: Interagisci, Impara e Rifletti, a cura di AI4E, ha consentito ai partecipanti di riflettere sull’intelligenza artificiale, mentre Toccare il Wi-Fi ha mostrato in modo visibile il segnale Wi-Fi e Machine Learning in finanza: algoritmi che guidano le decisioni ha svelato il potenziale del machine learning in ambito economico.
Infine, ampio spazio è stato dato alle scienze naturali con Resistenza agli antibiotici: sfide e soluzioni e Il rivoluzionario mondo degli mRNA per lo sviluppo di nuovi farmaci, che hanno sensibilizzato i partecipanti su temi sanitari di grande attualità.
In un’atmosfera conviviale e stimolante, la prima edizione di AperiScienzaTelmica ha reso la scienza accessibile e coinvolgente, gettando le basi per un evento annuale, consolidando il legame tra ricerca e società, e ispirando nuovi spunti di riflessione.
Appuntamento è rinnovato per il 2025 con la seconda edizione di AperiScienzaTelmica: Conoscere la Ricerca del DSGE di UnitelmaSapienza.