Katrin Martucci
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: IUS/04 – Diritto commerciale
La prof.ssa Martucci riceve gli studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail, in presenza o in teleconferenza.
Insegnamenti
Diritto commerciale (SCAMS, CLEA, LMG)
Diritto commerciale e del commercio elettronico (LMG)
Diritto commerciale, concorrenza e innovazione (LMG)
Diritto commerciale e dell’impresa sociale (LMG)
Diritto delle società (SCAMS, CLEMI, LMG)
Diritto industriale (CLEM)
Curriculum breve
Nata a Roma, il 21 luglio 1979, si è diplomata presso la Scuola Germanica di Roma nel 1998 e laureata nel 2005 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo, con il prof. Paolo Spada, una tesi in diritto commerciale con votazione 110/110 e lode. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Brescia (2007-2011), relatore il prof. Roberto Sacchi. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 12/B1 – Diritto commerciale e della navigazione. Dal 2014 al 2020 è stata ricercatrice di diritto commerciale presso Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, dove ha preso servizio nel dicembre del 2020 come professore associato di diritto commerciale ed è titolare degli insegnamenti di diritto commerciale, diritto delle società e diritto industriale, nonché direttrice del master in “Diritto e gestione della crisi d’impresa”. Dal 2014 al 2019 è stata contitolare dell’insegnamento di diritto commerciale presso l’Università Lumsa, nella quale nell’a.a. 2012/2013 ha tenuto altresì il corso di diritto fallimentare. Negli anni 2013-2015 è stata contitolare del corso di Diritto dei principi contabili e del bilancio presso l’Università Luiss Guido Carli. Ha insegnato presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Luiss Guido Carli, l’Ordine dei dottori commercialisti di Perugia, la Scuola superiore dell’economia e delle finanze.
Dal 2013 al 2015 ha prestato attività di consulenza giuridica presso le Direzioni VII e VIII del Dipartimento del tesoro-MEF, occupandosi prevalentemente della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Dal 2016 al 2021 è stata membro del Consiglio tecnico-scientifico degli esperti presso il medesimo Dipartimento, dove in particolare si è occupata di società a partecipazione pubblica.
È sposata dal 2012 ed ha due figlie.
Progetti di ricerca
La prof.ssa Martucci è attualmente impegnata nella traduzione della legge tedesca di riforma del diritto delle società di persone (Gesetz zur Modernisierung des Personengesellschaftsrechts – MOPEG), nonché in un’indagine relativa agli orientamenti giurisprudenziali attestatisi nell’ordinamento italiano relativamente alla società di persone.
Attività scientifica
Principali tematiche di ricerca: società di persone e di capitali; società a partecipazione pubblica; diritto del bilancio
Pubblicazioni scientifiche
Monografie
* Profili di diritto singolare dell’“impresa”, Milano, 2013
Articoli in riviste
– La nozione di controllo pubblico nel Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, in Giurisprudenza commerciale, 2022, I, pp. 105 ss.
– Spoils system e giusta causa di revoca degli amministratori di nomina pubblica, in Giurisprudenza commerciale, 2020, II, pp. 1344 ss.
– L’ente amministratore di società di capitali nel diritto tedesco, svizzero e francese (appunti per misurarsi con un problema ancora aperto nel diritto italiano), in Rivista di diritto societario, 2009, pp. 360 ss.
– Le società di godimento nel diritto italiano d’oggi, in Rivista di diritto civile, 2009, I, pp. 365 ss. * Il godimento collettivo di beni in forma societaria nell’esperienza europeo-continentale, in Rivista di diritto civile, 2009, I, pp. 311 ss.
Contributi in volumi
– Appendice casistica, in G. Figà-Talamanca, Introduzione al diritto commerciale internazionale, Milano, 2009, p. 85 ss.
– Ha partecipato alla traduzione de L’Avant-projet Catala (progetto di riforma del diritto delle obbligazioni e della prescrizione – artt. 1101-1386 e artt. 2234-2281 del Code civil – redatto da una Commissione di civilisti francesi diretta da Pierre Catala), Milano, 2008
Schede bibliografiche
– Stefanie Jung – Peter Krebs – Sascha Stiegler (Hrsg.), Gesellschaftsrecht in Europa, Nomos, Baden-Baden, in Rivista delle società, 2020, 1280 ss.
– Philipp Scheibenpflug, Verhaltensrisiken und aktienrechtliche Vermögensbindung. Vornahme einer Wirkungsanalyse als Beitrag zur Lösung des Theorienstreits über die Funktion des § 57 AktG, Mohr Siebeck, Tübingen, 2016, in Banca, borsa, titoli di credito, 2019, II, 934 ss.