E-Learning
Perno di un sistema di eLearning è la definizione di un modello di eLearning utile a soddisfare le esigenze formative dell’utenza a cui ci si rivolge, nel rispetto delle condizioni di contesto. Sulla base di esigenze e vincoli, il modello indica come condurre le fasi di progettazione, realizzazione e valutazione delle attività online; di conseguenza, delinea conoscenze e competenze da formare nelle figure professionali che dovranno attuarlo, nonché le tecnologie da adottare.
Il modello eLearning di UnitelmaSapienza è un sistema vivo, contemporaneamente frutto di anni di ricerca specialistica e delle prassi consolidate dai docenti e rivelatesi efficaci agli occhi degli studenti di UnitelmaSapienza. In quanto inserito in un contesto dinamico, fatto di innovazioni e al contempo vincoli, il modello viene costantemente sottoposto a monitoraggio.
Nel complesso, il modello costituisce l’insieme di conoscenze e competenze che il docente UnitelmaSapienza può utilizzare per allestire ambienti di apprendimento e formazione efficaci, come tale rappresenta il punto di partenza dei processi formativi degli attori coinvolti e la direzione a tendere di ogni proposta didattica.
Il modello e-Learning UnitelmaSapienza si basa sull’integrazione/combinazione di più approcci e metodologie didattiche che prendono vita all’interno di un ambiente di apprendimento dinamico e articolato quale MOODLE:
Approccio trasmissivo-erogativo
Comprende l’uso di manuali, video-lezioni, documentazione integrativa e/o di approfondimento, web-seminar, ovvero e-content esaustivi ed auto-consistenti, funzionali al trasferimento delle conoscenze di base, propedeutiche, procedurali.
Approccio attivo-interattivo
Tutte le azioni in cui sia prevista una forma di interazione-attiva, riconducibile a tre tipologie:
a) interazione con docente/tutor;
b) interazione interpersonale alla pari fra studenti;
c) interazione con/attraverso risorse web funzionale allo sviluppo (individuale o collaborativo) di un artefatto, seguendo le indicazioni fornite dal docente/tutor per lo sviluppo dell’annessa attività online (e-tivity).
Valutazione formativa attraverso auto-valutazione e feedback del docente
L’insieme di strumenti, attività e interazioni attraverso cui lo studente, in autonomia o stimolato dal docente, può comprendere, in qualunque momento, a che punto del percorso formativo si trovi, quale sia l’obiettivo dell’attività che gli viene proposta, il livello di progressione delle proprie conoscenze sui contenuti del corso cui la prova finale si riferisce.
Il successo di queste metodologie risiede in una sapiente macro- e micro-progettazione della didattica da parte dei docenti e in una consolidata tutorship di supporto agli studenti, da cui la centralità dei processi di formazione interni in UnitelmaSapienza, coerentemente previsti e indirizzati dal modello eLearning.
Immatricolazione e iscrizioni
Contemporanea iscrizione a due corsi di studio
Tasse e contributi
Riconoscimento CFU
Orientamento e supporto allo studio
Tutorship
E-learning
Calendari Esami
Ricerca Etivity
Conseguimento Titolo
Poli Didattici
Tirocini e Job Placement
Alumni
Interruzione degli Studi
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.