20 ore
Nessun CFU
Iscrizioni aperte
Gratuito
Il Corso è rivolto a studenti, studiosi della materia, appassionati d’arte, religiosi e cittadini curiosi di conoscere e approfondire la ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano. Il progetto formativo mira a far vivere il Barocco, inteso come straordinario periodo storico, artistico e religioso, facendo diventare la Chiesa del Gesù, ed altri spazi ad essa collegati, una piattaforma moderna di formazione e di educazione alla sensibilità. Si tratta di un corso che fa dello “sguardo interdisciplinare” il proprio elemento di forza, muovendosi tra la storia dell’arte, con una particolare attenzione alla retorica del Barocco.
Obiettivi e Finalità del corso
Il corso si propone di approfondire la conoscenza del Barocco Romano, concentrandosi su diversi aspetti, tra cui:
- Le relazioni tra gli artisti, le vicende storiche e il territorio del Barocco Romano;
- Il Barocco Romano e la nascita del mondo moderno;
- Il ruolo che l’estetica del Barocco Romano ha avuto nella nascita e nell’elaborazione di idee centrali della modernità;
Il corso si avvale di strumenti multimediali per rendere l’apprendimento più agevole.
Destinatari
l corso è rivolto sia studenti sia ad appassionati di storia dell’arte e si propone di fornire una panoramica dell’arte romana dal Medioevo al Rinascimento in modo diretto e coinvolgente.
I partecipanti potranno acquisire conoscenze approfondite sui temi trattati e imparare a interpretare le opere d’arte in modo critico, sviluppando una sensibilità artistica.
La didattica si avvale di una metodologie innovative, che combinano lezioni frontali con visite guidate e attività pratiche, e di un team di docenti esperti.
Non sono richiesti requisiti di accesso per l’iscrizione.
Comitato scientifico
Sono docenti del corso il Prof. Gaetano Lettieri, Direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni, Arte Spettacolo di Sapienza Università di Roma, il Prof. Mario Morcellini Professore emerito di Scienze della comunicazione, Sapienza Università di Roma e il Prof. Antonio Giordani.
Costo e modalità di accesso
Il corso è completamente gratuito.
In fase di immatricolazione, è possibile trovare il corso sotto la voce CORSI ONLINE.