back_rossa

Area della Salute

rosa2_M1

Diritto sanitario

rosso2_clessidra

1500 ore

rosso2_stellina

60 CFU

rosso2_matita

Novembre 2024

rosso2_euro

€2200

Il Master di I livello in «Diritto Sanitario» intende fornire agli studenti e ai professionisti interessati – indipendentemente dal loro background e dalla loro formazione di base (medica, giuridica, economica, etc.) – una preparazione onnicomprensiva sull’ordinamento sanitario italiano. Quest’ultimo sarà esaminato nelle sue diverse e più variegate declinazioni, con un approccio volutamente interdisciplinare, che indaga, fra l’altro, le radici storico-evolutive della materia, gli aspetti di diritto civile, penale, amministrativo e costituzionale, senza trascurare gli argomenti di più rilevante attualità come: l’utilizzo delle tecnologie nell’ambito della c.d. sanità digitale; la sostenibilità delle cure e la deontologia medica; le problematiche medico-legali scaturenti dall’applicazione delle nuove tecnologie alla medicina, come le visite a distanza, i teleconsulti, la sensoristica; le fasi della vita del farmaco, le relative tipologie, le strategie di veicolazione, direzionamento e dispensazione, etc.

Destinatari

Il Master è rivolto a tutti coloro che intendano acquisire una conoscenza specialistica del diritto sanitario italiano.

Requisiti di accesso

Possono accedere al master coloro che sono in possesso di:

  • laurea conseguita ai sensi del DM n. 270/2004;
  • Laurea conseguita ai sensi del DM n. 509/1999;
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti;
  • Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

Didattica

La metodologia didattica utilizzata per lo svolgimento del corso è interamente in e-learning e prevede le lezioni dei docenti con i relativi materiali didattici scaricabili in rete. Lo studente segue le lezioni quando vuole – h 24 – come vuole – PC, tablet, smartphone – nella modalità prescelta – video/audio video, audio-streaming/downloading MP3.
A supporto dell’attività didattica rappresentata dalle video lezioni verranno svolti dei web seminar, attività realizzata in modalità sincrona, che prevedono varie tipologie:

  • webinar tematico, in cui saranno proposti approfondimenti dedicati ad alcuni temi di particolare interesse ed attualità, al fine di rendere più dinamica la didattica, promuovendo anche spazi di confronto interattivi tra docenti e studenti;
  • webinar di discussione, che avranno per oggetto argomenti teorici tratti dal programma, su cui i partecipanti al corso saranno invitati a proporre il proprio punto di vista sulla base delle esperienze maturate nell’ambito delle rispettive organizzazioni di appartenenza, al fine di promuovere dinamiche di apprendimento proattive, in grado di rivelare le principali implicazioni e potenzialità applicative delle teorie studiate.

Per valorizzare in pieno le opportunità connesse alla didattica interattiva online, saranno utilizzati anche i seguenti strumenti:

  • wiki, per costruire insieme agli studenti “alberi” ipertestuali di conoscenze condivise, dove i contributi teorici potranno essere integrati con apporti di natura empirica proposti da tutti i partecipanti al corso, i quali potranno, così, reciprocamente arricchire i propri percorsi di apprendimento;
  • forum, nei quali potranno essere lanciati dal docente (ma anche dagli stessi studenti) provocazioni al dibattito su temi specifici o più generali trattati nell’ambito del corso, ma anche su iniziative tese a favorire un apprendimento critico e interattivo, come nel caso della discussione di case study o di una rilettura problematica di eventi di attualità connessi agli argomenti teorici del corso;
  • chat, potranno essere aperte in qualsiasi momento a giudizio del docente, del tutor o su richiesta degli studenti.

La didattica tiene conto della necessità di sviluppare non solo conoscenze, ma anche di utilizzare strumenti e comportamenti professionali, con le seguenti caratteristiche:

  • attività di progetto sul campo mirate a verificare la capacità di applicazione delle metodologie e delle tecniche in situazioni reali;
  • testimonianze e casi di studio.

Assistenza e Tutoraggio

L’Ateneo garantisce in via continuativa un’assistenza ed un sostegno al processo di apprendimento degli allievi, mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato.
Il tutor, oltre a prestare assistenza agli studenti dell’Università, gestisce in modo proattivo il rapporto con la classe virtuale degli studenti, predisponendo ogni strumento didattico ed informativo ritenuto utile per supportare gli studenti, utilizzando anche modalità sincrone ed asincrone, quali chat, forum etc.

Durata e organizzazione del Master – proroghe

Il Master ha la durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; ricerche; verifiche intermedie; elaborato finale; assistenza; Tirocinio; tutoraggio).
L’Ateneo concede una proroga gratuita per completare il percorso entro il termine massimo di ulteriori 12 mesi.
Nel caso in cui lo studente non consegua il titolo entro tale termine di proroga, dovrà procedere al rinnovo dell’iscrizione con pagamento della tassa di iscrizione annuale originariamente corrisposta

Direzione, Docenti e Comitato Scientifico del Master

La direzione del Master è affidata al Prof. Federico Basilica, Avvocato dello Stato, in servizio presso l’Avvocatura generale dello Stato a Roma e al Prof. Domenico Alvaro, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di “Sapienza Università di Roma”.

Il Coordinamento Scientifico del Master è affidato al Prof. Alberto Mattia Serafin – Avvocato e Professore di Private Law, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

La lista completa dei Docenti e del Comitato Scientifico del master è consultabile all’interno del bando.

Prova finale e titolo

Al termine del Master è prevista per ciascun partecipante l’organizzazione e lo svolgimento di un project work formativo professionalizzante.

Il project work (studio, sperimentazione, ricerca) è un’attività complessa e strutturata che comprende la progettazione e la realizzazione di una ricerca sul campo finalizzata ad applicare le conoscenze acquisite su casi concreti.

La durata del project work corrisponde a 150 ore (per 6 CFU) di attività da parte dello studente, considerando il suo impegno complessivo ovvero l’attività di ricerca, studio, interazione con il docente ed il tutor, stesura e discussione finale.
Le fasi del project work possono essere individuate in:

  • ideazione del progetto e la sua condivisione;
  • costruzione di obiettivi strategici e valutazione di coerenza tra missione e progetto;
  • definizione formale del progetto, nonché sua pianificazione e scheduling con l’assegnazione e l’organizzazione di risorse;
  • strumenti, metodologie e criteri di monitoraggio e valutazione.

La scelta dell’argomento dell’elaborato finale dovrà essere effettuata dalla Direzione e dal Coordinatore del Master, secondo le modalità definite.

L’elaborato finale sarà sottoposto alla valutazione della Commissione per il conseguimento del titolo di Master. Il voto verrà espresso in centodecimi.

A seguito della valutazione positiva dell’elaborato finale da parte della Commissione di Master, l’Università rilascerà il diploma di Master Universitario di I livello in “Diritto Sanitario”, con l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari (CFU).

 

Costo

La domanda deve essere presentata esclusivamente “on line”, sul sito www.unitelmasapienza.it, attraverso la specifica sezione “iscriversi”.

La quota d’iscrizione al Master è di € 2.200,00 da versare in tre rate:

  • la prima, di € 600,00 all’atto di iscrizione;
  • la seconda, di € 800,00 entro 60 gg. dalla data di iscrizione;
  • la terza, di € 800,00 entro 120 gg. dalla data di iscrizione.

Si informa che il bollo per l’iscrizione (€ 16,00) e i due bolli per il conseguimento titolo (tot. € 32,00) sono previsti per normativa vigente dell’Agenzia dell’Entrate.

 

Programma del corso

Il programma del corso prevede il conseguimento di 60 CFU, suddivisi in 54 CFU di didattica, secondo i 17 Moduli come di seguito indicati, e 6 CFU per il Project Work.

Il programma è consultabile per intero all’interno del bando.