Area Servizi agli Studenti
Finalità:
- gestire prontamente le pratiche e gli adempimenti amministrativi legati alla carriera degli studenti;
- supportare, informare e assistere gli studenti durante l’intero percorso in Ateneo;
- informare, accogliere e orientare il potenziale studente;
- migliorare e implementare i servizi offerti e aumentare la soddisfazione degli studenti, dei potenziali studenti e degli ex studenti;
- supportare la Governance e la altre Aree (anche fornendo feedback da parte degli studenti) al fine di elaborare strategie migliorative per l’Ateneo.
Macro attività:
- gestire tutti i contatti (attraverso telefono inbound e outbound, mail, meet, form, front office) con i potenziali studenti, fornire informazioni e assistenza per effettuare l’iscrizione;
- effettuare le valutazioni in ingresso per i potenziali studenti e gestire la mail dedicata fornendo informazioni e chiarimenti ;
- predisporre i verbali con le valutazioni e le istanze di revisione da approvare in sede di Consigli dei CdS e Consiglio di Dipartimento;
- organizzare eventi o giornate di orientamento in ingresso, partecipare a fiere, saloni dello studente e inziative, anche con il coinvolgimento di scuole superiori e con la collaborazione di partner come i Poli Didattici;
- gestire la formazione e l’aggiornamento di agenzie di vendita o enti che collaborano con l’Ateneo per la promozione dei corsi offerti;
- fornire feedback periodici sulle attività, sulle eventuali segnalazioni o sulle richieste ricorrenti al fine di esaminare i dati ed elaborare strategie migliorative.
- gestire le pratiche amministrative legate alla carriera degli studenti (verifiche titoli di accesso, immatricolazioni, doppia iscrizione, aggiornamento libretti, interruzioni di carriera, passaggi di corso e trasferimenti da e presso altro ateneo, verifica e 34 modifiche sui piani di studio, esami a scelta)
- supportare, informare e assistere gli studenti durante l’intero percorso in Ateneo per mail, telefono, meet e front office (gestione degli indirizzi mail segreteriastudenti@ e degli altri indirizzi dedicati);
- erogare certificati per studenti e ex studenti e diplomi supplement;
- gestire, nel rispetto della normative sulla protezione dei dati personali, le richieste di conferma delle autodichiarazioni degli studenti e degli ex studenti da parte delle amministrazioni presso cui lavorano o comunque da parte di enti esterni;
- gestire le tasse e le convenzioni degli studenti (sottorateizzazioni, proroghe..)
- gestire le istanze particolari degli studenti (conseguimento titolo in anticipo, deroghe motivate alle discipline interne, applicazioni di trattamenti eccezionali);
- inviare comunicazioni massive o mirate agli studenti e ex studenti (avvisi, comunicazioni, newsletter, eventi, opportunità di stage);
- gestire amministrativamente la fase di avvio di un nuovo prodotto formativo (monitoraggio del numero minimo di partecipanti, gestione delle preiscrizioni e del versamento delle tasse previste) ;
- estrapolare, elaborare e verificare dati sugli studenti per altre aree (royalties, agenzia entrate, area master);
- effettuare configurazioni e gestire i ticket in Esse3 e supportare la messa in produzione dei nuovi prodotti formativi;
- fornire supporto amministrativo ai Laboratori di Sviluppo delle Competenze;
- effettuare le verifiche delle carriere studenti richieste da Laziodisco per l’erogazione delle borse studio regionali;
- associare gli insegnamenti ai Docenti in esse3;
- aprire in esse3 gli appelli del calendario annuale dei corsi di laurea ed effettuare le modifiche in itinere;
- istruire i nuovi Docenti sulla verbalizzazione degli esami di profitto e delle prove finali e assisterli per eventuali difficoltà o problemi;
- rilasciare e rinnovare le firme digitali e gestirne gli ordini;
- archiviare gli scritti degli esami di profitto e fornire assistenza ai Docenti per la loro consultazione;
- supportare, informare e assistere gli studenti per le prenotazioni e le verbalizzazioni;
- verificare le carriere, i punteggi di partenza e rilasciare nullaosta amministrativo per l’ammisione dei candidati in seduta;
- gestire le ammissioni fuori termine e le istanze particolari degli studenti;
- supportare amministrativamente le commissioni e gestire il coordinamento organizzativo nelle giornate di discussione;
- gestire l’intero processo di produzione e rilascio delle pergamene e degli attestati di partecipazione (rapporti con tipografia, produzione in casa, archiviazione, spedizioni e consegne in sede).
- informare e orientare potenziali studenti internazionali (attraverso telefono, mail, meet, incontri in presenza);
- effettuare le valutazioni in ingresso per i potenziali studenti con titolo estero;
- verificare le immatrciolazioni e i titoli di accesso degli studenti internazionali ed aggiornarne i libretti;
- assistere gli studenti internazionali iscritti durante l’intero percorso in Ateneo (attraverso telefono, mail, meet, incontri in presenza);
- gestire i rapport con Cimea;
- produrre i certificati in inglese e supportare gli ex studenti per il riconoscimento all’estero dei titoli conseguiti presso UnitelmaSapienza;
- accogliere gli studenti Erasmus Incoming e gestire in esse3 le carriere degli studenti Erasmus Incoming e Outgoing.
Contatti e riferimenti
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Anna Benigno
Responsabile Area
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Carmela Cea
Tecnico Amministrativo
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Erika Crispino
Tecnico Amministrativo
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Fabiana Di Biasi
Tecnico Amministrativo
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Edmondo Fei
Tecnico Amministrativo
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Patrizia Graziani
Tecnico Amministrativo
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Massimiliano Grillo
Tecnico Amministrativo
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Davide Ingrosso
Tecnico Amministrativo
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Simona Martini
Tecnico Amministrativo
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Nicoletta Sereggi
Tecnico Amministrativo
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Storia e identità
Organi Centrali
Dipartimenti
Uffici Amministrativi
Amministrazione, Risorse Umane, Affari Generali
Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali
Servizi agli Studenti
Supporto alla Didattica dei Corsi di Laurea
Master, CdF, Internazionalizzazione
Controllo di Gestione e Ricerca
Poli Didattici, Convenzioni e Job Placement
Servizi Tecnici, Economato, Security
Ufficio Stampa
Segreterie
Assicurazione della Qualità
Procedimenti Elettorali
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UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
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Le immatricolazioni effettuate entro il 31 ottobre 2024 faranno riferimento all'a.a. 2023/2024.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.