Area Servizi agli Studenti
Finalità:
- gestire prontamente le pratiche e gli adempimenti amministrativi legati alla carriera degli studenti;
- supportare, informare e assistere gli studenti durante l’intero percorso in Ateneo;
- informare, accogliere e orientare il potenziale studente;
- migliorare e implementare i servizi offerti e aumentare la soddisfazione degli studenti, dei potenziali studenti e degli ex studenti;
- supportare la Governance e la altre Aree (anche fornendo feedback da parte degli studenti) al fine di elaborare strategie migliorative per l’Ateneo.
Macro attività:
- gestire tutti i contatti (attraverso telefono inbound e outbound, mail, meet, form, front office) con i potenziali studenti, fornire informazioni e assistenza per effettuare l’iscrizione;
- effettuare le valutazioni in ingresso per i potenziali studenti e gestire la mail dedicata fornendo informazioni e chiarimenti ;
- predisporre i verbali con le valutazioni e le istanze di revisione da approvare in sede di Consigli dei CdS e Consiglio di Dipartimento;
- organizzare eventi o giornate di orientamento in ingresso, partecipare a fiere, saloni dello studente e inziative, anche con il coinvolgimento di scuole superiori e con la collaborazione di partner come i Poli Didattici;
- gestire la formazione e l’aggiornamento di agenzie di vendita o enti che collaborano con l’Ateneo per la promozione dei corsi offerti;
- fornire feedback periodici sulle attività, sulle eventuali segnalazioni o sulle richieste ricorrenti al fine di esaminare i dati ed elaborare strategie migliorative.
- gestire le pratiche amministrative legate alla carriera degli studenti (verifiche titoli di accesso, immatricolazioni, doppia iscrizione, aggiornamento libretti, interruzioni di carriera, passaggi di corso e trasferimenti da e presso altro ateneo, verifica e 34 modifiche sui piani di studio, esami a scelta)
- supportare, informare e assistere gli studenti durante l’intero percorso in Ateneo per mail, telefono, meet e front office (gestione degli indirizzi mail segreteriastudenti@ e degli altri indirizzi dedicati);
- erogare certificati per studenti e ex studenti e diplomi supplement;
- gestire, nel rispetto della normative sulla protezione dei dati personali, le richieste di conferma delle autodichiarazioni degli studenti e degli ex studenti da parte delle amministrazioni presso cui lavorano o comunque da parte di enti esterni;
- gestire le tasse e le convenzioni degli studenti (sottorateizzazioni, proroghe..)
- gestire le istanze particolari degli studenti (conseguimento titolo in anticipo, deroghe motivate alle discipline interne, applicazioni di trattamenti eccezionali);
- inviare comunicazioni massive o mirate agli studenti e ex studenti (avvisi, comunicazioni, newsletter, eventi, opportunità di stage);
- gestire amministrativamente la fase di avvio di un nuovo prodotto formativo (monitoraggio del numero minimo di partecipanti, gestione delle preiscrizioni e del versamento delle tasse previste) ;
- estrapolare, elaborare e verificare dati sugli studenti per altre aree (royalties, agenzia entrate, area master);
- effettuare configurazioni e gestire i ticket in Esse3 e supportare la messa in produzione dei nuovi prodotti formativi;
- fornire supporto amministrativo ai Laboratori di Sviluppo delle Competenze;
- effettuare le verifiche delle carriere studenti richieste da Laziodisco per l’erogazione delle borse studio regionali;
- associare gli insegnamenti ai Docenti in esse3;
- aprire in esse3 gli appelli del calendario annuale dei corsi di laurea ed effettuare le modifiche in itinere;
- istruire i nuovi Docenti sulla verbalizzazione degli esami di profitto e delle prove finali e assisterli per eventuali difficoltà o problemi;
- rilasciare e rinnovare le firme digitali e gestirne gli ordini;
- archiviare gli scritti degli esami di profitto e fornire assistenza ai Docenti per la loro consultazione;
- supportare, informare e assistere gli studenti per le prenotazioni e le verbalizzazioni;
- verificare le carriere, i punteggi di partenza e rilasciare nullaosta amministrativo per l’ammisione dei candidati in seduta;
- gestire le ammissioni fuori termine e le istanze particolari degli studenti;
- supportare amministrativamente le commissioni e gestire il coordinamento organizzativo nelle giornate di discussione;
- gestire l’intero processo di produzione e rilascio delle pergamene e degli attestati di partecipazione (rapporti con tipografia, produzione in casa, archiviazione, spedizioni e consegne in sede).
- informare e orientare potenziali studenti internazionali (attraverso telefono, mail, meet, incontri in presenza);
- effettuare le valutazioni in ingresso per i potenziali studenti con titolo estero;
- verificare le immatrciolazioni e i titoli di accesso degli studenti internazionali ed aggiornarne i libretti;
- assistere gli studenti internazionali iscritti durante l’intero percorso in Ateneo (attraverso telefono, mail, meet, incontri in presenza);
- gestire i rapport con Cimea;
- produrre i certificati in inglese e supportare gli ex studenti per il riconoscimento all’estero dei titoli conseguiti presso UnitelmaSapienza;
- accogliere gli studenti Erasmus Incoming e gestire in esse3 le carriere degli studenti Erasmus Incoming e Outgoing.
Contatti e riferimenti
Anna Benigno
Responsabile Area
Carmela Cea
Tecnico Amministrativo
Erika Crispino
Tecnico Amministrativo
Fabiana Di Biasi
Tecnico Amministrativo
Edmondo Fei
Tecnico Amministrativo
Patrizia Graziani
Tecnico Amministrativo
Massimiliano Grillo
Tecnico Amministrativo
Davide Ingrosso
Tecnico Amministrativo
Simona Martini
Tecnico Amministrativo
Nicoletta Sereggi
Tecnico Amministrativo
Storia e identità
Organi Centrali
Dipartimenti
Uffici Amministrativi
Amministrazione, Risorse Umane, Affari Generali
Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali
Servizi agli Studenti
Supporto alla Didattica dei Corsi di Laurea
Master, CdF, Internazionalizzazione
Controllo di Gestione e Ricerca
Poli Didattici, Convenzioni e Job Placement
Servizi Tecnici, Economato, Security
Ufficio Stampa
Segreterie
Assicurazione della Qualità
Procedimenti Elettorali
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Le immatricolazioni effettuate entro il 31 ottobre 2024 faranno riferimento all'a.a. 2023/2024.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.