Nessun CFU
Iscrizioni aperte
Gratuito
Negli ultimi decenni la biologia e la medicina hanno compiuto progressi eccezionali e le possibilità da esse aperte hanno posto interrogativi senza precedenti. Pensiamo alle tecnologie riproduttive, ai trapianti di organi, alla clonazione e agli interrogativi spesso drammatici di scienziati e ricercatori che si trovano ad affrontare problemi di coscienza legati alla sperimentazione sull’ uomo e al prolungamento della vita.
La tecnologia ci insegna a raggiungere certi obiettivi indicandoci i mezzi e le strategie più idonee, ma spesso non sa rispondere ad alcune semplici domande: qual è il senso, il significato, di un certo intervento? quale bene si prefigge?
Una domanda che spesso, come clinici, ci poniamo è: dobbiamo fare sempre tutto quello che possiamo fare?
La bioetica richiama perciò l’uomo alla responsabilità di scegliere quale azione, quale intervento vada perseguito e quale no e da qui nasce la necessità di un corso di formazione di Bioetica e Pediatria che vuole avvicinare gli iscritti coinvolti nell’assistenza pediatrica alle problematiche morali, sociali e giuridiche sollevate dagli sviluppi delle scienze della vita ed in particolare della biologia e della medicina.
Destinatari
Il corso è indirizzato a tutti gli operatori (medici ed infermieri) coinvolti nell’assistenza pediatrica e a tutti coloro interessati alle problematiche bioetiche dell’età evolutiva.
Il corso è aperto anche agli Specializzandi in Pediatria.
Docenti e direzione del corso
La direzione del corso è affidata a Mario De Curtis, già Professore Ordinario di Pediatria del Dipartimento Materno Infantile dell’Università “la Sapienza” e Direttore dell’UOC di Neonatologia, Patologia e TIN, Policlinico Umberto I di Roma.
Il Corso si avvale di un corpo docente particolarmente qualificato costituito da professori universitari e da professionisti con una competenza in bioetica di importanti centri di Pediatria o Istituzioni pubbliche.
Costo
Il Corso viene erogato gratuitamente.