Area Servizi agli Studenti

Finalità:

  • gestire prontamente le pratiche e gli adempimenti amministrativi legati alla carriera degli studenti; 
  • supportare, informare e assistere gli studenti durante l’intero percorso in Ateneo; 
  • informare, accogliere e orientare il potenziale studente; 
  • migliorare e implementare i servizi offerti e aumentare la soddisfazione degli studenti, dei potenziali studenti e degli ex studenti; 
  • supportare la Governance e la altre Aree (anche fornendo feedback da parte degli studenti) al fine di elaborare strategie migliorative per l’Ateneo.

Macro attività:

  • gestire tutti i contatti (attraverso telefono inbound e outbound, mail, meet, form, front office) con i potenziali studenti, fornire informazioni e assistenza per effettuare l’iscrizione; 
  • effettuare le valutazioni in ingresso per i potenziali studenti e gestire la mail dedicata fornendo informazioni e chiarimenti ; 
  • predisporre i verbali con le valutazioni e le istanze di revisione da approvare in sede di Consigli dei CdS e Consiglio di Dipartimento; 
  • organizzare eventi o giornate di orientamento in ingresso,  partecipare a fiere, saloni dello studente e inziative, anche con il coinvolgimento di scuole superiori e con la collaborazione di partner come i Poli Didattici; 
  • gestire la formazione e l’aggiornamento di agenzie di vendita o enti che collaborano con l’Ateneo per la promozione dei corsi offerti; 
  • fornire feedback periodici sulle attività, sulle eventuali segnalazioni o sulle richieste ricorrenti al fine di esaminare i dati ed elaborare strategie migliorative.
  • gestire le pratiche amministrative legate alla carriera degli studenti (verifiche titoli di accesso, immatricolazioni, doppia iscrizione, aggiornamento libretti, interruzioni di carriera, passaggi di corso e trasferimenti da e presso altro ateneo, verifica e 34 modifiche sui piani di studio, esami a scelta) 
  • supportare, informare e assistere gli studenti durante l’intero percorso in Ateneo per mail, telefono, meet e front office (gestione degli indirizzi mail segreteriastudenti@ e degli altri indirizzi dedicati); 
  • erogare certificati per studenti e ex studenti e diplomi supplement; 
  • gestire, nel rispetto della normative sulla protezione dei dati personali, le richieste di conferma delle autodichiarazioni degli studenti e degli ex studenti da parte delle amministrazioni presso cui lavorano o comunque da parte di enti esterni; 
  • gestire le tasse e le convenzioni degli studenti (sottorateizzazioni, proroghe..) 
  • gestire le istanze particolari degli studenti (conseguimento titolo in anticipo, deroghe motivate alle discipline interne, applicazioni di trattamenti eccezionali);  
  • inviare comunicazioni massive o mirate agli studenti e ex studenti (avvisi, comunicazioni, newsletter, eventi, opportunità di stage);  
  • gestire amministrativamente la fase di avvio di un nuovo prodotto formativo (monitoraggio del numero minimo di partecipanti, gestione delle preiscrizioni e del versamento delle tasse previste) ; 
  • estrapolare, elaborare e verificare dati sugli studenti per altre aree (royalties, agenzia entrate, area master); 
  • effettuare configurazioni e gestire i ticket in Esse3 e supportare la messa in produzione dei nuovi prodotti formativi; 
  • fornire supporto amministrativo ai Laboratori di Sviluppo delle Competenze; 
  • effettuare le verifiche delle carriere studenti richieste da Laziodisco per l’erogazione delle borse studio regionali; 
  • associare gli insegnamenti ai Docenti in esse3; 
  • aprire in esse3 gli appelli del calendario annuale dei corsi di laurea ed effettuare le modifiche in itinere; 
  • istruire i nuovi Docenti sulla verbalizzazione degli esami di profitto e delle prove finali e assisterli per eventuali difficoltà o problemi; 
  • rilasciare e rinnovare le firme digitali e gestirne gli ordini; 
  • archiviare gli scritti degli esami di profitto e fornire assistenza ai Docenti per la loro consultazione; 
  • supportare, informare e assistere gli studenti per le prenotazioni e le verbalizzazioni; 
  • verificare le carriere, i punteggi di partenza e rilasciare nullaosta amministrativo per l’ammisione dei candidati in seduta; 
  • gestire le ammissioni fuori termine e le istanze particolari degli studenti; 
  • supportare amministrativamente le commissioni e gestire il coordinamento organizzativo nelle giornate di discussione; 
  • gestire l’intero processo di produzione e rilascio delle pergamene e degli attestati di partecipazione (rapporti con tipografia,  produzione in casa, archiviazione, spedizioni e consegne in sede).
  • informare e orientare potenziali studenti internazionali (attraverso telefono, mail, meet, incontri in presenza); 
  • effettuare le valutazioni in ingresso per i potenziali studenti con titolo estero; 
  • verificare le immatrciolazioni e i titoli di accesso degli studenti internazionali ed aggiornarne i libretti; 
  • assistere gli studenti internazionali iscritti durante l’intero percorso in Ateneo (attraverso telefono, mail, meet, incontri in presenza); 
  • gestire i rapport con Cimea; 
  • produrre i certificati in inglese e supportare gli ex studenti per il riconoscimento all’estero dei titoli conseguiti presso UnitelmaSapienza; 
  • accogliere gli studenti Erasmus Incoming e gestire in esse3 le carriere degli studenti Erasmus Incoming e Outgoing. 

Contatti e riferimenti

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Anna Benigno

Responsabile Area

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Carmela Cea

Tecnico Amministrativo

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Erika Crispino

Tecnico Amministrativo

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Fabiana Di Biasi

Tecnico Amministrativo

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Edmondo Fei

Tecnico Amministrativo

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Patrizia Graziani

Tecnico Amministrativo

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Massimiliano Grillo

Tecnico Amministrativo

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Davide Ingrosso

Tecnico Amministrativo

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Simona Martini

Tecnico Amministrativo

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Nicoletta Sereggi

Tecnico Amministrativo

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