Attori dell’Assicurazione della Qualità di Ateneo
In questa sezione sono riportati tutti gli attori coinvolti nel Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo con la specifica delle rispettive competenze e funzioni assunte nei processi di Assicurazione della Qualità.
Nucleo di Valutazione
Verifica e valuta sistematicamente il sistema di AQ, con particolare riguardo alla qualità ed efficacia della didattica, e della ricerca, della terza missione/impatto sociale, nonché all’efficacia e l’efficienza dell’Amministrazione e dei rispettivi servizi dell’Ateneo, rilevando eventuali problemi, anche tenendo conto dei risultati delle attività di monitoraggio sull’efficacia del Sistema di AQ trasmessi dal PQA. Supporta inoltre l’Ateneo per il riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ. Svolge attività di monitoraggio anche in relazione all’attuazione delle linee programmatiche e al raggiungimento degli obiettivi strategici di UnitelmaSapienza
Presidio di Qualità
Il PQA attiva ogni iniziativa utile per promuovere la cultura della qualità all’interno di un processo unico di assicurazione della qualità, concernente gli aspetti inerenti la didattica, la ricerca e la terza missione/impatto sociale. Supporta le strutture dell’Ateneo nella costruzione dei processi per l’Assicurazione della Qualità e delle relative procedure, svolge attività di supervisione e monitoraggio dell’attuazione delle procedure AQ, di proposta di strumenti comuni per l’AQ, di attività di formazione in materia di AQ e di supporto ai CdS e ai Dipartimenti per le attività di AQ.
Delegato del Rettore per la Qualità e la Didattica
Supporta il Rettore nelle attività di sua competenza relative all’Assicurazione della Qualità di Ateneo con riguardo alla didattica, alla ricerca scientifica e alla terza missione, garantendo un constante e proficuo dialogo tra il Rettore e gli attori preposti alle verifiche interne dell’AQ, anche ai fini della formulazione e revisione di indirizzi relativi all’AQ
Dipartimenti
Promuovono ed organizzano le attività didattiche, di ricerca e di terza missione/impatto sociale e sono deputati all’attuazione dei processi di Assicurazione Qualità attraverso: la definizione degli obiettivi da raggiungere; l’individuazione e la messa in opera delle azioni che permettono di raggiungere gli obiettivi; la verifica del grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi.
Corsi di Studio
Progettano e realizzano i percorsi formativi e le attività didattiche di rispettiva competenza e sono deputati all’attuazione dei processi di Assicurazione della Qualità negli ambiti di loro competenza.
Commissioni di Gestione della Qualità (CGQ)
Supportano i Consigli dei Corsi di Studio per sviluppare le azioni di monitoraggio, riesame, autovalutazione e miglioramento delle attività didattiche.
Commissioni paritetiche docenti-studenti
Monitorano l’offerta formativa e la qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; individuano indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; formulano pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio
Organi di Governo
Promuovono le politiche di assicurazione della qualità, verificandone l’effettiva realizzazione, in coerenza con la missione, la visione, la pianificazione strategica e operativa dell’Ateneo, le risorse disponibili, i bisogni e le aspettative dei portatori di interesse più significativi.
Storia e identità
Organi Centrali
Dipartimenti
Uffici Amministrativi
Amministrazione, Risorse Umane, Affari Generali
Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali
Servizi agli Studenti
Supporto alla Didattica dei Corsi di Laurea
Master, CdF, Internazionalizzazione
Controllo di Gestione e Ricerca
Poli Didattici, Convenzioni e Job Placement
Servizi Tecnici, Economato, Security
Ufficio Stampa
Segreterie
Assicurazione della Qualità
Procedimenti Elettorali
5x1000
UnitelmaTools
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
In Evidenza
Sostieni UnitelmaSapienza. Dona ora.
Identità Visiva UnitelmaSapienza
Contatti
Valutazione pre-immatricolazione
Come immatricolarsi
Iniziative scientifiche e culturali
Quote d’iscrizione
Accessibilità
Tuturship
Privacy
Utilizzo dei Cookie
Albo online
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.