Terza Missione/Impatto Sociale (Valorizzazione delle Conoscenze) del DSGE
Le attività di Terza Missione/Impatto Sociale (valorizzazione delle conoscenze), costituiscono una priorità, evidenziata negli obiettivi strategici sia dell’Ateneo (Piano Strategico di Ateneo 2022-2024) che del DSGE (Piano Triennale Dipartimentale della Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale 2022-2024).
La Commissione per la Ricerca e la Terza Missione/Impatto Sociale (CR-TM/IS) ha il compito, tra gli altri, di proporre al DSGE nuove strategie e monitorare l’effettiva attuazione degli obiettivi di Terza Missione/Impatto sociale.
A supporto delle attività della CR-TM/IS, il Consiglio del DSGE, a dicembre 2023, ha istituito il Gruppo di Lavoro su Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze (Terza Missione/Impatto Sociale) (GdL R&VC) che, tra le altre funzioni, cura e gestisce l’organizzazione delle attività di Terza Missione/Impatto Sociale (Valorizzazione delle Conoscenze), di cui redige il rendiconto annuale ai fini della predisposizione della Scheda Unica Annuale (SUA-RD/TM-IS) e del Rapporto di Riesame delle attività di Ricerca Dipartimentale e Terza Missione/Impatto Sociale (RR R-TM/IS) del DSGE.
Coordinatori: proff. Enrica Imbert e Stefano Anastasia
Componenti: proff. Rocco Caferra, Luca Antonio Caloiaro, Ylenia Cavacece, Nathalie Colasanti, Giovanna Pistore e Cecilia Valbonesi.
Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche raccoglie iniziative di Public Engagement organizzate dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE), con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione delle conoscenze prodotte nell’ambito della Didattica e della Ricerca del DSGE.
Agorà DSGE si articola in un ciclo di incontri a carattere continuo, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, miranti ad esplorare temi di stretta attualità e rivolti a un pubblico non accademico.
Nell’ambito di Agorà DSGE rientrano, inoltre, le seguenti rubriche:
Cinema, Diritto ed Economia: rassegna cinematografica che prevede la proiezione di un film, preceduta da una presentazione del contesto e del quadro giuridico ed economico all’interno del quale la pellicola è ambientata, seguita da interventi dal pubblico e relativo dibattito, moderato da docenti e ricercatori del DSGE;
From Local to Global: Promoting International and Cross-disciplinary Understanding, è un ciclo di incontri di formazione continua, permanente ed aperta, tenuti in lingua inglese, a cui partecipano anche docenti di Università straniere, rivolti non solo alla comunità universitaria, ma anche e soprattutto al pubblico non accademico “specialistico”, e in particolare a coloro che hanno la necessità di aggiornare le proprie abilità e competenze al fine di migliorare l’ingresso e la progressione nel mercato del lavoro e delle professioni, facilitare le transizioni tra le fasi lavorative e di apprendimento e promuovere la mobilità geografica.
Fatalità! I Personaggi verdiani alla prova del destino tra sorti avverse e conforto divino
3 dicembre 2024, ore 19.00 – Associazione CULTURANIMI (Fondazione Pasquinelli – Milano)
L’evento, organizzato dall’Associazione CULTURANIMI, in collaborazione con Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche, Fatalità! I Personaggi verdiani alla prova del destino tra sorti avverse e conforto divino. riguarderà l’opera di apertura della Stagione Lirico – Sinfonica e Balletto 2024/25 “LA FORZA DEL DESTINO” di Giuseppe Verdi. Tale iniziativa ha l’obiettivo far vivere la Prima della Scala anche a chi non potrà partecipare alla serata inaugurale, facendosi al contempo promotori del genio di Verdi e del suo pensiero carico di di valori Risorgimentali italiani e d’avanguardia. Tale evento s’inserisce nel palinsesto di PRIMA DIFFUSA, kermesse di grande interesse culturale patrocinata dal Teatro alla Scala e dal Comune di Milano nei giorni che precedono la Prima del Teatro alla Scala. Dopo i saluti di rito del presidente della Associazione Dott. Proc. Filippo Giuseppe Barone – Gonzaga Nevèrs, l’incontro sarà coordinato dal direttore d’orchestra Maestro Pietro Billi, il quale dopo una breve introduzione, eseguirà brani verdiani al pianoforte di forte impatto emotivo per meglio coinvolgere l’uditorio nel sistema operistico trattato.
⇒ Flyer
⇒ Maggiori informazioni
⇒ Diretta streaming (19.00-20.30 dal canale YouTube di CULTURANIMI)
Corpi in gara: Sport, Sesso, Genere e Diritti umani a partire dal caso Imane Khelif
12 novembre 2024, ore 17.00 – Sala Conferenze UnitelmaSapienza (Roma)
L’incontro, realizzato nell’ambito di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche in collaborazione con il Centro di ricerca sul Diritto Internazionale (CRDI) avrà ad oggetto il tema dell’accesso alle competizioni sportive delle atlete e degli atleti intersex, e i relativi profili giuridici internazionalistici, prendendo spunto dal caso di Imane Khelif, che ha sollevato ampio interesse e curiosità. Imane Khelif è una pugile algerina vincitrice di una medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi di Parigi, accusata di godere di presunti vantaggi sportivi per via dei suoi tratti fisici. Se delle implicazioni della sua possibile intersessualità si è molto parlato, non si è fatta altrettanta chiarezza su cosa sia effettivamente la condizione intersex e quali criteri impieghi la regolamentazione sportiva per garantire un equo accesso alle competizioni in questi casi. La definizione di questi criteri, infatti, presenta margini di discrezionalità che potrebbero incidere negativamente sui diritti umani degli atleti e delle atlete coinvolte.
Introducono e moderano: Giulio Fedele (UnitelmaSapienza) Chiara Venturini (UnitelmaSapienza) – Discutono: Claudia Balsamo (Associazione Italiana Sindrome Insensibilità Androgeni), Massimo Coccia (Sapienza Università di Roma), Marta Prandelli (Dublin City University), Matteo Winkler (HEC Paris).
⇒ Programma
Terremoti, tsunami e vulcani: pericolosità, rischio e comunicazione
9 ottobre 2024, ore 17.00 – Sala Conferenze UnitelmaSapienza (Roma)
L’incontro, realizzato nell’ambito di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche in collaborazione con l’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia e il Centro di ricerca sulle responsabilità penali per i disastri naturali di UnitelmaSapienza, avrà ad oggetto il tema del complesso rapporto fra mezzi di informazione e rischio terremoto, rischio maremoto e rischio vulcanico, spesso oggetto di una comunicazione che non sempre restituisce un quadro fedele dei fenomeni in corso e delle conseguenze attese.
Eppure, una buona informazione costituisce il primo strumento per la comprensione della complessità e dell’ineluttabilità dei rischi naturali dei quali è costellato il nostro pianeta e rappresenta l’unica vera speranza per veicolare scelte autenticamente salvifiche da parte della popolazione.
Gli scienziati ci aiutano a comprendere che cosa accade “sotto i nostri piedi”, combattendo le fake news e rendendoci così meno vulnerabili.
Modera: Cecilia Valbonesi (UnitelmaSapienza) Discutono: Alessandro Amato (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Gianfilippo De Astis (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
⇒ Programma
Intelligenza Artificiale Generativa: conoscenza e apprendimento
11 settembre 2024, ore 17.00 – Sala Conferenze UnitelmaSapienza (Roma)
L’incontro, realizzato nell’ambito di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche in collaborazione con il Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) e con il Laboratorio Artificial Intelligence for Education (AI4E), cui interverrà il prof. Gino Roncaglia, Professore Ordinario di Digital Humanities presso l’Università Roma Tre, approfondirà il rapporto che i sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa intrattengono con i modelli tradizionali di organizzazione delle conoscenze. Grazie alla capacità di produrre testi e immagini in risposta a una richiesta dell’utente, ChatGPT e sistemi affini rappresentano in prospettiva una vera e propria rivoluzione con impatti evidenti dal punto di vista didattico, di cui è fondamentale conoscere opportunità e rischi, favorendo il più ampio dibattito possibile e sollecitando l’emergere di risposte e – prima ancora – di quesiti “dal basso”. Modera: Nadia Sansone (UnitelmaSapienza) – Discutono: Donatella Cesareni (Sapienza), Gabriella Tota (UnitelmaSapienza), Alessandro Iannella (Università di Cagliari).
⇒ Programma
Cinema Diritto ed Economia: “Uomini in marcia” di Peter Marcias
16 luglio 2024, ore 17.00 – Sala Conferenze UnitelmaSapienza (Roma)
Nel corso dell’incontro, che inaugura la rubrica Cinema, Diritto ed Economia di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche, verrà proiettato il documentario “Uomini in marcia” di Peter Marcias, presentato alla Festa del Cinema di Roma ad ottobre 2023 e recentemente rilasciato nelle sale. Muovendo dalle proteste operaie sarde degli anni Novanta, lo spettatore viene accompagnato, attraverso materiali d’archivio ed interviste, in una riflessione corale sull’evoluzione storica del Diritto del lavoro. La proiezione sarà preceduta da un momento introduttivo, e seguita dal dibattito col pubblico, con gli interventi di Valerio Maio (UnitelmaSapienza), Michel Martone (Sapienza Università di Roma) e Aniello Pisanti (Ispettorato Nazionale del Lavoro).
⇒ Programma
Le elezioni europee del 2024: analisi e prospettive
13 giugno 2024, ore 17.30 – Sala Conferenze UnitelmaSapienza (Roma)
L’incontro, realizzato nell’ambito di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche in collaborazione con Europe Direct Città Metropolitana di Roma e con il ReCLEI – Research Centre for the Law of European Integration (Jean Monnet Centre of Excellence), a cui interverrà Lorenzo Pregliasco, Direttore di YouTrend e docente presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, avrà ad oggetto le caratteristiche specifiche delle elezioni europee e le funzioni dei c.d. “europartiti”. Inoltre, si discuterà dei principali orientamenti dei cittadini sui temi nell’agenda politica, soffermandosi, tra l’altro, su alcune questioni specifiche, come le principali differenze tra elezioni politiche nazionali ed elezioni europee, gli orientamenti dei cittadini italiani su alcuni temi ricorrenti e prioritari nel dibattito politico europeo, l’astensionismo e l’impatto dell’integrazione europea sulle scelte di voto.
Modera: Nicolò Conti (UnitelmaSapienza) – Discutono: Davide Angelucci (UnitelmaSapienza), Luca Carrieri (UnitelmaSapienza), Enrica Imbert (UnitelmaSapienza), Elisabetta Mannoni (Luiss Guido Carli), Nicola Napoletano (UnitelmaSapienza).
⇒ Programma
⇒ Foto e video dell’evento
Caffè Giuridico
12 gennaio 2023 – Sala Conferenze di Unitelma Sapienza (Roma)
Primo incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.
Eventi 2024
Toccare il Wi-Fi – Re-Identificazione delle Persone Tramite Dispositivi ESP32
25-27 ottobre 2024 – Gazometro Ostiense (Roma)
Il DSGE di Unitelma Sapienza espone alla Maker Faire Rome 2024: L’Evento dell’Innovazione, della Tecnologia e della Creatività.
⇒ Rassegna stampa dell’evento
AperiScienzaTelmica: Conoscere la Ricerca del DSGE di UnitelmaSapienza
23 ottobre 2024 – ore 18:00 | UnitelmaSapienza (Roma)
Non perdere l’occasione per incontrare le protagoniste e i protagonisti della ricerca scientifica del DSGE di Unitelma Sapienza per conoscerle/li da vicino in un momento conviviale e per esplorare contenuti, risultati e impatto sociale delle loro attività.
⇒ Rassegna stampa dell’evento
Networking event del Cluster italiano della Bioeconomia Circolare.
26 giugno 2024, ore 15:00 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza
All’evento parteciperanno numerosi soci appartenenti al mondo dell’industria e del terzo settore, al fine di scambiare conoscenze, esperienze e progetti; in tale occasione il DSGE illustrerà i risultati e le attività di ricerca condotti in tema di sostenibilità e di valutazione degli impatti sociale ed ambientali dei prodotti bio-based.
Forme e scopi della pena legale: crisi o palingenesi?
18 giugno 2024 – ore 15.30 | Senato della Repubblica, Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro – Piazza Capranica, 72 – Roma
Convegno sul ricorso alla pena legale come istituzione sociale, alla luce delle incertezze, delle grandi trasformazioni e delle contraddizioni dell’epoca in cui viviamo, e durante il quale sarà presentato il volume “Punizione” (2024) di Giovanni Fiandaca, Professore emerito nell’Università di Palermo
Responsabilità medica e livelli essenziali di assistenza
31 maggio 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Convegno sulla responsabilità medica e livelli essenziali di assistenza rivolto in modo particolare a professionisti ed operatori del settore .
Presentazione XXVI Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano 2022-2023
21 marzo 2024 – Sede centrale CNR (Roma)
Presentazione del rapporto divulgativo pubblicato su Cnr Edizioni 2023, che costituisce il documento di riferimento per le politiche del turismo a livello nazionale, regionale e locale.
Bioeconomy changemakers festival
14 marzo 2024 – Spazio Europa (Roma)
Presentazione, rivolta a numerosi studenti di diversi licei italiani, di alcuni progetti europei che danno la possibilità di entrare ancor più in contatto con il settore privato e diversi altri stakeholder che si occupano di bioeconomia sia in Italia che all’estero.
UnitelmaSapienza per la Giornata della Donna – Coraggio e paura nell’universo femminile, Donne e Diritto come chiavi di crescita umana e sociale
8 marzo 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Un incontro per la celebrazione della Giornata della Donna, ma anche un’occasione di confronto sulla questione di strettissima attualità della violenza di genere, in particolare discutendo del tema dal punto di vista della paura e quindi del coraggio con cui tale fenomeno va affrontato dalla comunità sociale tutta, principalmente attraverso gli strumenti del diritto e di una efficace formazione culturale.
Caffè giuridico
1 marzo 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Quarto incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.
Il contrasto alla corruzione nella dimensione multilivello
21 febbraio 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Seminario volto a costituire un’occasione di confronto su attualità e prospettive del sistema di contrasto alla corruzione nelle dimensioni interna ed europea, muovendo dalle proposte di riforma attualmente in discussione in Italia e in Europa, sui versanti preventivo e repressivo.
Eventi 2023
Le comunità energetiche per la transizione sostenibile
19 dicembre 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Seminario ove rappresentanti del mondo della politica e della ricerca hanno condiviso le loro posizioni, con la presentazione di dati e risultati su questo nuovo modello sociale verso la sostenibilità.
Trasparenza e privacy a confronto
28 novembre 2023 – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Roma)
Convegno organizzato nell’ambito della Giornata della trasparenza, che ha affrontato il tema del delicato equilibrio tra trasparenza amministrativa e tutela della riservatezza personale con particolare riferimento all’accesso regolato dal d.lgs. 33/2013 e ai risvolti legali legati alla gestione dei dati sensibili.
Il filo rosso della giustizia nella costituzione: diritti, garanzie e umanesimo penale
28 novembre 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Incontro nel corso del quale è stato presentato il volume del Presidente emerito della Corte Costituzionale Prof. Giovanni Maria Flick “Il filo rosso della giustizia nella Costituzione. Un percorso di vita”, edito dalla Giuffrè nel 2023.
Caffè Giuridico
27 ottobre 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Terzo incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.
L’attuazione del regionalismo differenziato
23 ottobre 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Tavola rotonda con la partecipazione del Presidente emerito della Corte costituzionale prof. Ugo De Siervo, del Presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti prof. Sandro Staiano e di autorevoli costituzionalisti e studiosi di altre discipline per discutere l’attuazione del regionalismo differenziato.
Maker Faire Rome
20-22 ottobre 2023 – Fiera di Roma
Evento in cui i protagonisti dell’innovazione europea si confrontano, raccontando l’innovazione in modo semplice ed accessibile, durante il quale docenti del dipartimento hanno presentato progetti europei ai quali partecipano: Circular Bricks, SUSTRACK e STAR4BBs.
Economia della criminalità organizzata e mafia imprenditrice tra prevenzione e repressione
22 giugno 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Il convegno è stato un’importante occasione di confronto tra l’Ateneo, gli stakeholder e le istituzioni direttamente coinvolte nella lotta al crimine organizzato e nella diffusione della cultura della legalità.
Omaggio al Professore Cesare Massimo Bianca
9 giugno 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Convegno rivolto agli operatori del diritto.
Caffè Giuridico
25 maggio 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Secondo incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.
Regionalismo e Autonomia Differenziata
16 maggio 2023 – Firenze
Incontro organizzato da CRS Toscana, ARCI e CGIL, che ha coinvolto tra gli altri diverse organizzazioni del terzo settore e istituzioni pubbliche per favorire la partecipazione e la conoscenza dei temi costituzionali, coinvolgendo anche un pubblico non accademico a livello nazionale.
CLXXIV anniversario della Repubblica Romana del 1849
4 maggio 2023 – Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza di Sapienza Università di Roma
Seminario organizzato da Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e Fondazione Sapienza, destinato agli studenti dell’ultimo anno di liceo che sono stati chiamati a svolgere un tema sull’argomento con conseguente premiazione.
La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?
20 aprile 2023 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Convegno per riflettere su un profilo importante della “Riforma Cartabia”, quale la giustizia riparativa, votata alla ricomposizione del conflitto tra autore e vittima del reato, e più in generale sui significati e le diverse forme giuridiche di riparazione, anche nei loro nessi funzionali e nelle possibili tensioni con il principio del finalismo rieducativo delle pene.
Un Nuovo Diritto Costituzionale?
20 marzo 2023 – Radio Radicale
Discussione radiofonica sulla pubblicazione di due volumi del Trattato di diritto costituzionale a cura dei Professori Roberto Bifulco e Marco Benvenuti.
Europa
3 marzo 2023 – GR Parlamento
Partecipazione al programma andato in onda su GR Parlamento, dove si è discusso sul tema della politicizzazione concernente l’integrazione europea e del suo impatto sull’offerta partitica e sui comportamenti di voto all’interno dei paesi membri.
Istruzione: diritto incondizionato universale e risorsa sociale
2 marzo 2023 – Centro Congressi Frentani (Roma)
Convegno organizzato da FLC CGIL Nazionale ove è stato discusso e approfondito il tema del diritto all’istruzione incondizionato universale.
Sequenze genocidarie e tragedia della Shoah
31 gennaio 2023 – Sala Conferenze di Unitelma Sapienza (Roma)
Incontro organizzato in occasione della Giornata della Memoria per ricordare le vittime della Shoah e meditare sul fondamentale ruolo del giurista nel presidiare i diritti fondamentali della persona umana ed evitare che il potere punitivo si trasformi in un meccanismo cinico e distruttivo, senza diritto, senza giustizia e senza limiti.
Caffè Giuridico
12 gennaio 2023 – Sala Conferenze di Unitelma Sapienza (Roma)
Primo incontro del ciclo di eventi rivolto ad una vasta platea di studiosi e altri stakeholder interessati alla materia del diritto civile.
Altre attività ed iniziative
Quale futuro per il settore della moda? (13 settembre 2023)
Articolo divulgativo pubblicato sulla rivista STANDARD di UNI (Ente Italiano di Normazione), edizione (numero) 5/2023, con l’obiettivo di illustrare le principali sfide del settore della moda, in particolare le conseguenze di fenomeni quali il fast-fashion, e le possibili soluzioni in una prospettiva di economia circolare.
Biometano nei combustibili: un esempio di economia circolare (27 giugno 2023)
Articolo pubblicato sulla rivista divulgativa RiEnergia, con l’obiettivo principale di illustrare le caratteristiche del biometano, i vantaggi che ne derivano e i principali ostacoli al suo utilizzo.
Progetto SALASS (2023)
Progetto che si propone di attivare un servizio di accoglienza legale-amministrativa a beneficio di studenti stranieri che, a vario titolo, possono entrare in contatto con Sapienza Università di Roma.
Progetto NILab (2023)
Progetto riguardante l’accoglienza e il servizio di assistenza legale di studenti stranieri di seconda generazione che possono entrare in contatto con Sapienza Università di Roma.
Il Business Caffè del DSGE, curato dai proff. Valerio Maio, anche in qualità di Delegato del Rettore per l’Orientamento e il Job Placement, Giulio Maggiore, Simona D’Amico e Giovanna Pistore, intende inaugurare una nuova modalità strutturale e non episodica di incontro con le aziende e gli enti interessati a conoscere e farsi conoscere da UnitelmaSapienza. L’idea alla base deI Business Caffè del DSGE è quella di istituire un momento di incontro e dialogo aperto tra mondo universitario e realtà professionali interessate che possa essere propedeutico all’avvio di iniziative di Terza Missione /Impatto Sociale (TM/IS), tra cui percorsi di carriera con i relativi fabbisogni formativi. L’iniziativa vuole altresì rappresentare un canale agile ed efficace di conoscenza ed interazione tra potenziali datori di lavoro e gli studenti dei CdS e Master afferenti al DSGE. L’iniziativa vuole, pertanto, costituire una prima presa di contatto diretto ed informale con l’Ateneo, ponendo le basi per l’eventuale avvio di percorsi di collaborazione, anche in vista di stage/tirocini finalizzati ad agevolare le attività di placement degli studenti dei CdS afferenti al DSGE.
Business Caffè del DSGE – Nice to meet you in PINKO!
25 ottobre 2024, ore 12:00 – Piattaforma Webex
Business Caffè del DSGE – L’innovazione digitale nell’agrifood
8 ottobre 2024, ore 14.30 – Sala Conferenze UnitelmaSapienza (Roma)
UnitelmaSapienza incontra MARS
6 giugno 2024, ore 10.00 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Business Caffè, Il ruolo di SACE nell’evoluzione delle imprese italiane
27 maggio 2024 – Sala Conferenze di UnitelmaSapienza (Roma)
Business Caffè, IKEA: molto più di un semplice posto di lavoro
14 maggio 2024 – Webex Meeting
La centralità dell’educazione finanziaria è una questione trasversale, che però coinvolge in modo particolarmente significativo l’ambito sportivo. La posizione dell’atleta, infatti, si caratterizza per una particolare vulnerabilità a fattori di rischio conseguenti ad una insufficiente cultura economico finanziaria, alla scarsa consapevolezza della necessità di gestire adeguatamente i flussi e alla pressoché totale assenza di pianificazione.
Accanto al tema economico, è necessario promuovere un ambiente inclusivo che assicuri la dignità e il rispetto dei diritti di tutti coloro che partecipano, a qualsiasi titolo, all’attività sportiva: lo sport deve costituire uno strumento formativo di integrazione sociale e di diffusione di valori universali positivi, oltre che veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale.
Il Bar Sport del DSGE: Educazione Finanziaria, Sport ed Inclusione, curato dalla prof.ssa Francesca Bertelli e dalla Prof.ssa Eleonora Jacovitti, promosso attraverso partnership con Enti, Istituzioni ed Associazioni già attive ed impegnate nel settore, vuole gettare le basi di una nuova consapevolezza, così da fornire agli sportivi e più in generale ai giovani le competenze per gestire razionalmente le proprie risorse, per cogliere l’importanza di educarsi e pianificare strategie di medio-lungo termine, nonché le capacità e gli strumenti per promuovere valori comuni allo sport e al contesto universitario e contribuire trasversalmente ad un più elevato livello di inclusione.
Il Fondo Interbancario (FITD) – partner del progetto – ha recentemente aperto una nuova sezione di educazione finanziaria in open access.
La “Partita FINCL”: il DSGE di UnitelmaSapienza per l’educazione finanziaria e l’inclusione nel mondo dello Sport
12 novembre 2024, ore 17.00 – Scuderie di Palazzo Altieri, Via Santo Stefano del Cacco, 1 (Roma)
L’incontro, realizzato nell’ambito nel Bar Sport del DSGE, in collaborazione con la Scuola Politica Vivere nella Comunità, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, si concentra sull’idea che essere atleti e atlete significa imparare a fare delle scelte, pianificare sistematicamente gli impegni sportivi, scolastici, familiari. Cominciare a pensare al futuro da quando si è molto giovani. Un’attitudine che i giovani sportivi allenano inconsapevolmente negli anni, un bagaglio che si ritroveranno per tutta la vita.
Quando pensiamo a loro, consideriamo la maturità sportiva; il periodo nel quale l’impegno e le scelte cominciano a generare risultati. Quel momento è il risultato di un percorso costruito sul talento, sull’impegno, sui sacrifici e sulla determinazione di un ragazzo o una ragazza che hanno investito la loro gioventù nello sport apicale. Spesso con un coinvolgimento diretto e attivo del proprio nucleo familiare.
Lo sport sottopone i nostri adolescenti a uno dei processi di selezione tra i più rigidi e precoci del mondo del lavoro. Il risultato in palio è prestigioso, ma le variabili che concorrono a ottenerlo sono tante e, alcune di esse, imprevedibili e indipendenti dall’impegno profuso. Per loro, imparare a pianificare per tempo è una competenza necessaria e l’Università può svolgere un ruolo chiave nel contribuire a costruire il futuro degli Atleti e dei giovani sportivi.
Presentano: Alessio Veccia (FITD), Francesca Bertelli (UnitelmaSapienza), Daniela Rippa e Matteo Cerruti (Scuola Politica) – Partecipa: Eleonora Jacovitti (UnitelmaSapienza).
⇒ Programma
⇒ Registrazione
Turkish Migration to Germany and Religious Recognition
Prof. Mahmut Mazlumche – Università di Ankara (Turchia) – 29 gennaio – 2 febbraio 2024
Role of the Economy in the Modern Era: Time, Science and Aesthetic Value
Prof.ssa Marta Sanchez Viejo – Universidad Isabel I di Burgos (Spagna) – 15-19 gennaio 2024
Communication Design and Management in the 21st Century
Prof. Mustafa Cagri Demir – Kütahya Dumlupinar University (Turchia) – 10-14 luglio 2023
Comparison of Rome and Istanbul with Statistics
Prof. Salih Tutar – Sakarya University (Turchia) – 19 – 23 giugno 2023
The Organization and the Ethics of the Legal Professions in Romania
Prof.ssa Maria Ximena Moldovan – “G.E. Palade” University of Medicine, Pharmacy, Science and Technology of Targu Mures (Romania) – 15-19 maggio 2023
Polish, Public Policy for Refugees from Ukraine
Prof.ssa Agnieszka Dybowska – University of Siedlce (Polonia) – 19-23 settembre 2022
International Accounting Standards and the Fair Value Measurement
Prof. Mustafa Oguz Balikes – University of Balıkesir (Turchia) – 4-8 luglio 2022
Doing Business In Poland: Types, Rules, Taxes, Freedoms And Rights
Prof.ssa Katarzyna Wojewoda-Buraczyńska – University of Siedlce (Polonia) – 13-17 giugno 2022
La ricezione del diritto romano nel diritto europeo medievale moderno
Prof. Marcin Bider – University of Siedlce (Polonia) – 25-29 aprile 2022
The Role of the Central Bank in the Financial Market and Instruments Securing Entrepreneurs Against Price Changes
Prof. Dawid Dawidovicz – University of Siedlce (Polonia) – 7-11 marzo 2022
Designing Privacy
Prof.ssa Marta Alic – University of Zagabria (Croazia) – 21-25 febbraio 2022
Change-oriented Work Behavior: Current and Further Research
Prof. Cumali Uri – University of Tarsus (Turchia) – 1-7 settembre 2021
Lectures on Tourism Dynamics and Trends
Prof. Rui Costa – University of Aveiro (Portogallo) – 21-25 ottobre 2019
Responsabilità penale delle persone giuridiche e sistemi processuali penali
Prof. Dr. Jordi Gimeno Beviá – University of Castilla-La Mancia (Spagna) – 17-22 maggio 2018
Storia e identità
Organi Centrali
Dipartimenti
Uffici Amministrativi
Amministrazione, Risorse Umane, Affari Generali
Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali
Servizi agli Studenti
Supporto alla Didattica dei Corsi di Laurea
Master, CdF, Internazionalizzazione
Controllo di Gestione e Ricerca
Poli Didattici, Convenzioni e Job Placement
Servizi Tecnici, Economato, Security
Ufficio Stampa
Segreterie
Assicurazione della Qualità
Procedimenti Elettorali
5x1000
UnitelmaTools
UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.