News del DSGE


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Vincenzo Mongillo eletto Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP)

Vincenzo Mongillo, professore ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche di UnitelmaSapienza, è stato eletto, per il prossimo triennio, quale Vicepresidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP). La nomina fa seguito alle votazioni tenutesi a Bologna, il 22 novembre scorso, durante il congresso annuale dell’Associazione, nel corso del quale il prof. Mongillo è risultato il più votato al primo turno, con 136 preferenze su 202 votanti.

Attraverso la loro Associazione scientifica, i professori di Diritto penale promuovono attività scientifiche e culturali, iniziative di studio e di interlocuzione con gli attori istituzionali del mondo dell’università e della giustizia e con le associazioni scientifiche delle altre discipline. L’AIPDP favorisce in particolare lo sviluppo dei rapporti tra Accademia, Avvocatura e Magistratura. L’Associazione conta oltre 200 soci tra professori in servizio (ordinari e associati), emeriti e cessati dal servizio. Tra le attività di maggior rilievo intraprese negli ultimi anni si segnalano, oltre ai convegni annuali, le memorie come amicus curiae depositate presso la Corte costituzionale e i comunicati con i quali l’AIPDP è intervenuta nel dibattito pubblico su temi attuali della giustizia penale.

Il nuovo Consiglio direttivo, presieduto dal prof. Gian Luigi Gatta e composto da sette membri (tra i quali, oltre al Presidente e al Vicepresidente, anche i professori Gian Paolo Demuro, Stefano Fiore, Desirèe Fondaroli, Carlo Longobardo e Domenico Notaro), darà ulteriore impulso al lavoro svolto in questi anni dall’Associazione, anche per dare il contributo dell’Accademia penalistica alla soluzione dei problemi della giustizia penale, nel rispetto dei principi fondamentali e dei valori costituzionali rilevanti nella materia penale.


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Corpi in gara: Sport, Sesso, Genere e Diritti umani a partire dal caso Imane Khelif

Si è svolto martedì 12 novembre, alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, “Corpi in Gara: Sport, Sesso, Genere e Diritti Umani, a partire dal caso Imane Khelif, l’ultimo appuntamento del ciclo annuale di incontri Agorà: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Economiche (DSGE) in collaborazione con il Centro di Ricerca per il Diritto Internazionale (CRDI), ha visto la partecipazione di Claudia Balsamo, AISIA (Associazione Italiana Sindrome Insensibilità Androgeni); Massimo Coccia, professore presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Marta Prandelli, Marie-Curie Sklodowska Postodoctoral Fellow presso la Dublin City University e Matteo Winkler, professore associato presso HEC Paris.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del DSGE Nicola Napoletano, l’incontro è stato introdotto da Chiara Venturini, ricercatrice di diritto internazionale presso UnitelmaSapienza, e moderato da Giulio Fedele, ricercatore di diritto internazionale presso UnitelmaSapienza.

La discussione, prendendo spunto dal caso mediatico della campionessa Imane Khelif, si è concentrata sul rapporto tra sport e genere, soprattutto per ciò che concerne i criteri di eleggibilità per la partecipazione alle competizioni femminili delle atlete con variazioni delle caratteristiche del sesso (VSC). Una particolare attenzione è stata riservata alla questione del preteso vantaggio iniquo che deriverebbe dalla maggiore produzione di testosterone associata ad alcune di queste variazioni e ai criteri adottati dalla regolamentazione sportiva, per garantire un equo accesso alle gare.

Difatti, è emerso che in base ai regolamenti di alcune federazioni sportive, per poter gareggiare le atlete sono spesso costrette a sottoporsi ad una terapia farmacologica per mantenere i livelli di androgeni al di sotto dello standard consentito, con inevitabili ripercussioni sui diritti della persona, tra cui il diritto alla salute, all’autodeterminazione e all’integrità psicofisica.

L’evento è stato arricchito dall’intervento non solo di esperti del settore proveniente dal mondo accademico, ma anche da esponenti della società civile impegnati nella sensibilizzazione sui diritti delle persone intersex. Dopo ampio dibattito conclusivo con il numeroso pubblico partecipante, la discussione è proseguita durante l’aperitivo offerto da Agorà DSGE.

⇒ Foto dell’evento

⇒ Link al video dell’incontro


NEWS_UNED

UnitelmaSapienza sigla un importante accordo con l’Università telematica pubblica spagnola UNED

UnitelmaSapienza è lieta di annunciare la firma di un importante accordo di collaborazione con la Universidad Nacional de Educacion a Distancia (UNED), università telematica pubblica spagnola fondata nel 1973.

La UNED è l’unica Università spagnola sotto la giurisdizione diretta del Ministero dell’Educazione del governo spagnolo, con più di 150.000 studenti e dal 1997 è associata all’UNESCO nel promuovere o sviluppare l’insegnamento a distanza. 

Ha la sua sede centrale a Madrid, nei campus di Senda del Rey e della città universitaria di Madrid (Ciudad Universitaria), ed è presente in 60 città spagnole e 20 altre città nel mondo.

L’accordo darà alla comunità studentesca di UnitelmaSapienza la possibilità di frequentare un’università internazionale conciliando le proprie esigenze personali e lavorative.

Inoltre, il Protocollo generale stipulato con la UNED prevede forme di cooperazione riguardanti: formazione, ricerca, mobilità dei docenti, consulenza, scambi e attività culturali. Tra le prime collaborazioni scientifiche è prevista l’istituzione di un Laboratorio congiunto di ricerca sulla  responsabilità penale delle persone giuridiche e la compliance aziendale in Italia e Spagna.

Per avere maggior informazioni su come partecipare e su tutte le opportunità per la mobilità internazionale di docenti e studenti messe a disposizione dall’Ateneo è possibile consultare il Bando Erasmus oppure scrivere alla Commissione Erasmus e Mobilità Internazionale (CEMI) all’indirizzo di posta elettronica erasmus@unitelmasapienza.it


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

UnitelmaSapienza al Maker Faire Rome 2024 con “Toccare” il Wi-fi

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) di UnitelmaSapienza ha presentato alla XXII edizione di Maker Faire Rome 2024 il suo innovativo progetto “Toccare” il Wi-Fi.

Toccare il Wi-Fi consente di visualizzare le variazioni del segnale Wi-Fi in relazione al movimento di una persona in uno spazio. Attraverso una mappa di calore, è possibile mostrare in tempo reale come la presenza di una persona influenza il segnale Wi-Fi nell’ambiente circostante.

Durante l’evento, grazie alla guida di due ricercatori in Informatica Alessio Fagioli e Marco Cascio, è stato possibile interagire con la tecnologia, provando la demo interattiva tramite la quale con il semplice gesto di avvicinare una mano i visitatori hanno osservato come viene influenzato il segnale Wi-Fi ed esplorare le applicazioni, scoprendo come questa tecnologia può essere applicata in vari contesti.

Inoltre, l’esposizione alla Maker Faire Rome 2024 ha rappresentato un’occasione per presentare anche le altre attività di ricerca, i programmi di studio e le iniziative accademiche del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche e dell’intero Ateneo.

⇒ Foto dell’evento


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

AperiScienzaTelmica 2024:– Successo e partecipazione oltre le aspettative per la prima edizione dell’iniziativa del DSGE di UnitelmaSapienza

L’evento AperiScienzaTelmica: Conoscere la Ricerca del DSGE di UnitelmaSapienza ha registrato una straordinaria affluenza e partecipazione, superando ogni previsione e dimostrandosi un appuntamento di altissimo valore scientifico e sociale. I partecipanti hanno avuto l’opportunità unica di incontrare da vicino le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) di UnitelmaSapienza, esplorando gli ultimi sviluppi delle loro ricerche, dalle scienze sociali a quelle naturali.

⇒ Rassegna dell’evento

⇒ Programma

⇒ Maggiori informazioni

⇒ Foto dell’evento


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

L’aggiornamento delle Linee Guida OCSE per le imprese multinazionali e l’attività del Punto di Contatto Nazionale

Si è svolta martedì 22 ottobre 2024, presso UnitelmaSapienza, la conferenza sul “L’aggiornamento delle Linee Guida OCSE e l’Attività del Punto di Contatto Nazionale”, organizzata dal Punto di Contatto Nazionale (PCN) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) di UnitelmaSapienza.
Le “Linee Guida dell’OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa” contengono raccomandazioni rivolte alle imprese multinazionali che riguardano tutte le aree chiave della responsabilità d’impresa: diritti umani, diritti dei lavoratori, ambiente, corruzione, interessi dei consumatori, divulgazione di informazioni, scienza e tecnologia, concorrenza e fiscalità, e l’aggiornamento del 2023 vuole rispondere alle urgenti sfide sociali, ambientali e tecnologiche che le imprese devono affrontare, a partire dal cambiamento climatico, alla tutela della biodiversità per arrivare alla transizione tecnologica e digitale.
I lavori della Conferenza si sono concentrarti sull’aggiornamento 2023 delle Linee Guida e sul meccanismo delle istanze specifiche, rimedio non giudiziale attraverso cui esse vengono implementate, ed hanno messo in luce l’importanza dell’applicazione e della diffusione di dette Linee Guida per incoraggiare i contributi positivi che le imprese possono apportare al progresso economico, ambientale e sociale, riducendo conseguentemente al minimo gli impatti negativi.

⇒ Programma

⇒ Link al video della conferenza

⇒ Foto dell’evento


SAVE THE DATE: Presentazione delle nuove Linee Guida OCSE per le imprese multinazionali e l’attività del Punto di Contatto Nazionale

22 ottobre 2024, ore 9.30 – Sala Conferenze UnitelmaSapienza (Roma)

La Conferenza, organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è dedicato alla presentazione “Linee Guida dell’OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa” (OECD (2023) Guidelines for Multinational Enterprises on Responsible Business Conduct, OECD Publishing, Paris; versione aggiornatadell’8 giugno 2023 in lingua italiana e disponibile su OECD (2024), Linee guida OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa, OECD Publishing, Paris).

⇒ SAVE THE DATE

⇒ Programma 


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

SAVE THE DATE – AperiScienzaTelmica: Conoscere la Ricerca del DSGE di UnitelmaSapienza

23 OTT 2024 – ore 18.00 – UnitelmaSapienza (Roma)

Non perdere l’occasione per incontrare le protagoniste e i protagonisti della ricerca scientifica del DSGE di Unitelma Sapienza per conoscerle/li da vicino in un momento conviviale e per esplorare contenuti, risultati e impatto sociale delle loro attività.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) è lieto di invitarti ad un evento dedicato alla presentazione delle attività di ricerca svolte dalle sue ricercatrici e dai suoi ricercatori. L’iniziativa, che si svolgerà il giorno 23 ottobre 2024, a partire dalle ore 18.00, nella sede dell’Ateneo (Piazza Sassari, 4 – Roma), ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico alle tematiche scientifiche più attuali. In un contesto informale ed interattivo, i partecipanti avranno quindi l’opportunità di esplorare i progetti di ricerca più innovativi condotti dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Ateneo, dialogare direttamente con i gruppi di ricerca e scoprire il mondo della scienza attraverso dimostrazioni pratiche e coinvolgenti. La serata della ScienzaTelmica sarà accompagnata da un aperitivo, offrendo un’occasione per scambiare idee e riflessioni in un contesto rilassato e conviviale, che possa condurre chiunque sia interessato ad avvicinarsi alla ricerca scientifica, conoscerne gli obiettivi, comprenderne i risultati, condividerne i valori e i benefici sociali che discendono dalla sua diffusione.

⇒ SAVE THE DATE


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche – Cinema, Diritto ed Economia

Martedì 16 luglio 2024, alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, si è tenuto il primo incontro che inaugura la rubrica ”Cinema, Diritto ed Economia” organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) nell’ambito di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore UnitelmaSapienza Bruno Botta, è stato proiettato il documentario “Uomini in marcia” di Peter Marcias, presentato alla Festa del Cinema di Roma ad ottobre 2023 e recentemente rilasciato nelle sale. Durante l’intero film lo spettatore è accompagnato, attraverso materiali d’archivio ed interviste sulle proteste operaie sarde degli anni Novanta, in una riflessione corale sull’evoluzione storica del diritto del lavoro. La proiezione è stata preceduta da un momento introduttivo, e seguita dal dibattito con il pubblico e gli interventi di Valerio Maio (UnitelmaSapienza), Michel Martone (Sapienza Università di Roma) e Aniello Pisanti (Ispettorato Nazionale del Lavoro).

Agorà DSGE promuove la valorizzazione delle conoscenze prodotte nell’ambito della didattica e della ricerca del DSGE, attraverso incontri, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, che mirano ad esplorare temi di stretta attualità e sono rivolti a un pubblico non accademico, che coinvolge anche stakeholder esterni all’Università, come ad esempio esponenti del mondo delle professioni, decisori politici e rappresentanti delle istituzioni a livello sia centrale che periferico, associazioni e organizzazioni della società civile.

⇒ Programma

⇒ Foto dell’evento


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

UnitelmaSapienza al XXI Congresso internazionale dell’Association Internationale de Droit Pènal

Dal 25 al 28 giugno 2024 si è tenuto a Parigi, presso l’Université Paris Panthéon-Assas, il XXI Congresso mondiale dell’Association Internationale de Droit Pènal (AIDP), sul tema “Artificial Intelligence and Criminal Law“. Durante l’evento si sono tenute altresì le celebrazioni del centenario dell’Associazione, fondata proprio a Parigi nel 1924.

L’Association Internationale de Droit Pénal è la più antica associazione internazionale a carattere scientifico di giuristi specializzati in discipline penalistiche.

L’AIDP – che vanta oltre 3000 membri in tutto il globo tra professori universitari, magistrati, avvocati, ricercatori e operatori del diritto penale in generale – rappresenta uno dei più autorevoli network di confronto e scambio scientifico sulle scienze criminali e le discipline penalistiche, avendo contribuito in modo determinante all’implementazione di diverse codificazioni e legislazioni nazionali in campo penale e avendo svolto, altresì, un ruolo di decisiva importanza nella nascita della Corte Penale Internazionale.

Ogni 5 anni, l’Associazione riunisce i soci AIDP di tutto il mondo nel proprio congresso mondiale, preceduto da quattro colloqui preparatori sugli altrettanti macro-temi al centro del Congresso.

Nel corso di tali colloqui vengono approvati i progetti di risoluzione da discutere e votare nel corso del Congresso Mondiale, che in tal modo esprimerà la propria posizione sulle varie questioni al centro del convegno.

UnitelmaSapienza ha partecipato alle attività scientifiche del convegno con Vincenzo Mongillo, Professore ordinario di Diritto penale (UnitelmaSapienza), autore dello special report su “Corporate Criminal Liability for AI-Related Crimes: Possible Legal Techniques and Obstacles“.

Inoltre, nel corso delle elezioni svoltesi durante l’assemblea generale dell’Associazione che ha concluso i quattro giorni di lavori, due docenti di UnitelmaSapienza hanno ottenuto un significativo riconoscimento mediante l’ingresso negli organi direttivi ed esecutivi dell’AIDP.

In particolare, Vincenzo Mongillo è stato designato dall’Assemblea Generale tra i componenti del Board of Directors dell’AIDP, organismo responsabile della governance dell’associazione internazionale. Inoltre, Emanuele Birritteri, Ricercatore di Diritto penale (UnitelmaSapienza), è stato nominato dall’Assemblea tra i membri dello Young Penalist Committee, un gruppo di 7 soci provenienti da diverse nazioni che danno impulso alle attività scientifiche a livello internazionale dei giovani penalisti dell’AIDP (YP Symposia) e rappresentano gli Jeunes Pènalistes negli organi esecutivi dell’Associazione internazionale.

Al Congresso hanno partecipato anche Elisabetta Rosi, Vicepresidente del Gruppo Italiano dell’Aidp e Docente di diritto penale dell’ambiente e dell’urbanistica in UnitelmaSapienza, e Cecilia Valbonesi ricercatrice di diritto penale, UnitelmaSapienza”.


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

I rischi naturali tra sfide scientifiche e responsabilità penali: un confronto tra scienziati e giuristi

Nella giornata del 21 giugno 2024 si è svolto, presso la Sala conferenze di UnitelmaSapienza, un Convegno sui complessi rapporti tra rischi naturali e le responsabilità penali che ne possono conseguire, organizzato da Vincenzo Mongillo e Cecilia Valbonesi del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE).

L’incontro costituisce il primo atto del neocostituito Centro di Ricerca sulle responsabilità penali per i disastri naturali, diretto dagli stessi professori Mongillo e Valbonesi.

Il confronto tra scienza e diritto si è animato nel corso delle tre sessioni nelle quali sono intervenuti alcuni fra i più autorevoli esponenti del mondo scientifico e del mondo giuridico.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Bruno Botta, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, e della Prof.ssa Anna Maria Giovenale, Prorettrice agli Spazi per l’edilizia universitaria e sanitaria di Sapienza Università di Roma e Consigliere di Amministrazione di UnitelmaSapienza, la prima sessione, dedicata al “Rischio sismico e rischio maremoto: nesso causale e responsabilità colposa nel panorama nazionale e internazionale”, presieduta e coordinata dal Direttore del DSGE Prof. Nicola Napoletano, ha visto le relazioni del Prof. Carlo Doglioni, il quale ha evidenziato gli orizzonti di ricerca legati al rischio sismico e le loro ricadute anche sulle norme tecniche di costruzione e del Dott. Alessandro Amato, il quale ha parlato del rischio tsunami in Italia e nel mondo, sottolineando la necessità di una maggiore consapevolezza della popolazione davanti ad rischio che oggi può dirsi prevedibile. Sono poi intervenuti il Prof. Stefano Preziosi, che ha evidenziato i profili critici nella ricostruzione del nesso causale con particolare riferimento al paradigma della causalità psichica, di frequente utilizzo nei processi sulle responsabilità penali per i disastri naturali, e il Prof. Roberto Bartoli, il quale ha approfondito i profili maggiormente problematici legati alla configurazione delle regole cautelari nel delitto colposo d’evento, quando quest’ultimo matura nei contesti legati ai rischi naturali. La Dr.ssa Cecilia Valbonesi ha concluso la sessione illustrando come l’esperienza maturata in Cile dopo i tragici eventi del 2010 possa essere d’esempio per il nostro ordinamento non solo per la creazione di linee guida e protocolli efficaci ma altresì per un modello di risposta improntato alla riparazione.

La seconda sessione, dedicata al “Rischio vulcanico e rischio meteorologico: peculiarità della responsabilità penale di Protezione civile fra posizioni d’obbligo e profili di rilevanza amministrativa”, presieduta e coordinata dalla Dott.ssa Elisabetta Rosi, ha visto la partecipazione del Prof. Valerio Acocella, il quale ha ricostruito gli aspetti scientifici delle eruzioni vulcaniche e ha chiarito quali aspetti di questi fenomeni possano dirsi prevedibili e del Dott. Antonio Gioia, che ha evidenziato, attraverso un’ampia casistica, quali insidie si nascondano nelle attività di previsione metereologica, come possa essere gestita l’incertezza e come si debba evitare l’effetto crying wolf. Il Prof. Alberto Gargani ha illustrato le fragilità che connotano le posizioni d’obbligo nel contesto della Protezione civile, la cui complessità dà luogo a nuovi modelli imputativi che mai possono prescindere tuttavia dal rispetto dei parametri alla base del rimprovero penale. Il Prof. Francesco d’Alessandro, attraverso un’amplissima casistica giurisprudenziale, ha posto in luce le fragilità della valutazione in ordine alla prevedibilità dell’evento che tende a sconfinare nell’incerto campo della precauzione. Ha poi concluso la sessione il Prof. Francesco de Leonardis, evidenziando la complessità del quadro amministrativo che connota le funzioni di Protezione civile e i riflessi di questo fenomeno sull’articolazione delle funzioni esercitate.

La terza sessione, dedicata al “Rischio idrogeologico e le sfide della Commissione Grandi Rischi: la responsabilità dei singoli e delle organizzazioni complesse fra dottrina e giurisprudenza”, presieduta e coordinata dalla Prof.ssa Chiara Perini, ha visto la partecipazione del Dott. Tommaso Moramarco, il quale ha mostrato i casi di dissesto idrogeologico che stanno interessando il nostro Paese con ricadute molto gravi sulla sicurezza della popolazione, sottolineando in particolare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente come bene collettivo. Sulla stessa linea si è pronunciato il Prof. Eugenio Coccia, il quale ha dapprima ricostruito la complessa attività della Commissione Grandi Rischi, evidenziando i processi decisionali e i delicati risvolti. Proprio a questo proposito il Dott. Roberto Giarola, nell’evidenziare le insidie insite nei processi decisionali della Protezione civile ha annunciato la discussione di un DDL di riforma del d.lgs. 1/2018 destinato a riequilibrare i profili della responsabilità colposa degli operatori di Protezione civile. Il Pres. Salvatore Dovere ha in merito ricordato come la giurisprudenza della IV Sezione della Cassazione abbia da tempo restituito un volto identitario alla responsabilità colposa e in particolare alla regola cautelare, contribuendo così ad individuare correttamente l’area di rischio sulla quale è destinata ad operare e a ridimensionare la figura dell’agente modello. Ha concluso la sessione il Prof. Vincenzo Mongillo, il quale ha illustrato le implicazioni di una analisi giuridica della Protezione civile quale organismo complesso ove il ruolo di una popolazione preparata può rappresentare elemento cardine per un miglior funzionamento del sistema di prevenzione.

I lavori sono stati conclusi dalla dott.ssa Titti Postiglione, la quale, nel ricostruire l’articolata trama del convegno, ha sottolineato, anche attraverso molti esempi desunti dalla gestione di fenomeni naturali, la necessità del passaggio da un approccio accusatorio ad un atteggiamento di cooperazione fra i vari attori coinvolti nelle emergenze di Protezione civile, quali soprattutto gli enti locali, evidenziando, infine, come all’opera di educazione delle giovani generazioni sia affidata la speranza di un Paese maggiormente preparato ad affrontare i rischi che lo caratterizzano.

⇒ Programma


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Due borse di Dottorato in Intelligenza Artificiale presso UnitelmaSapienza – Scadenza candidature: 10 luglio 2024

UnitelmaSapienza, in collaborazione con due aziende IT italiane, finanzia due borse di dottorato nell’ambito del 40° Ciclo (a.a. 2024-2025) del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (PhD-AI).

I temi di ricerca associati alle due borse riguardano l’applicazione di tecniche avanzate di AI per il marketing.
Di seguito i dettagli delle due borse:

Research Topic 1: Advanced AI Techniques for Anomaly Detection and Churn Prediction through Time Series Analysis and Customer/Product Clustering
Azienda co-finanziatrice: ELIF S.r.l.
Advisor: Prof. Damiano Distante

Research Topic 2: AI-based solutions for product classification, customer profiling, time-series analysis and data driven marketing strategies in the retail sector
Azienda co-finanziatrice: Infocube S.r.l.
Advisor: Prof. Giulio Maggiore

I dottorandi vincitori delle due borse saranno iscritti alla Scuola di Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (PhD-AI), svolgeranno la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici (DSGE) di UnitelmaSapienza e, durante il triennio di durata del dottorato, trascorreranno almeno 6 mesi presso le aziende co-finanziatrici e un periodo all’estero di pari durata.

Il bando di ammissione al dottorato può essere trovato a questo link.

Le istruzioni per la sottomissione della domanda si possono trovare a questo link.

Gli interessati possono contattare, per maggiori informazioni, il Prof. Damiano Distante (damiano.distante@unitelmasapienza.it) o il Prof. Giulio Maggiore (giulio.maggiore@unitelmasapienza.it).

La scadenza per le candidature è fissata al 10 luglio 2024.


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

South European Society and Politics

01 LUG 2024

La rivista South European Society and Politics, edita da Taylor & Francis e l prof. Nicolò Conti, Ordinario di Scienza politica nel Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di Unitelma Sapienza, è risultata 34esima, oltre che una delle riviste europee con miglior piazzamento, nel Journal Citation Reports 2023 per la Scienza politica.


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Le elezioni europee del 2024: analisi e prospettive

13 GIU 2024

Si è svolto giovedì 13 Giugno, alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, il primo appuntamento del ciclo di incontri Agorà: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Economiche (DSGE), in collaborazione con Europe Direct Città Metropolitana di Roma e con il ReCLEIResearch Centre for the Law of European Integration (Jean Monnet Centre of Excellence). L’incontro ha visto la partecipazione del Dottor Lorenzo Pregliasco, Direttore di YouTrend e docente Direttore di YouTrend e docente presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dopo il saluto del Direttore del DSGE Nicola Napoletano, ha moderato l’incontro Nicolò Conti, professore ordinario di Scienza Politica, UnitelmaSapienza e sono intervenuti Davide Angelucci (UnitelmaSapienza), Luca Carrieri, (UnitelmaSapienza), Enrica Imbert (UnitelmaSapienza) e Elisabetta Mannoni (LUISS, Guido Carli). La discussione, è stata incentrata sui risultati delle elezioni europee del 2024, soffermandosi in particolare su: le caratteristiche specifiche delle elezioni, i principali orientamenti dei cittadini italiani sui temi nell’agenda politica (integrazione europea e Green New Deal) ed alcune dinamiche specifiche, come il voto di preferenza e la crescita dell’astensionismo. Dopo l’intervento conclusivo del Direttore del DSGE, tutti i partecipanti hanno potuto proseguire la conversazione durante l’aperitivo offerto da Agorà DSGE.

⇒ Programma

⇒ Registrazione dell’evento

⇒ Foto dell’evento


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Progetto RAPID: incontro con la delegazione del Pakistan

31 MAG 2024

Si è svolto il 31 maggio un evento di accoglienza per la delegazione composta da docenti che lavorano insieme sul progetto RAPID (Recasting best Practices of European universities during pandemic for Improving online Education in Pakistan HEIs). I docenti accolti sono, per la maggior parte, afferenti ad Università localizzate in Pakistan.

L’incontro si è aperto con i saluti del Magnifico Rettore, prof. Bruno Botta, a cui sono seguiti gli interventi della prof.ssa Annarita Colasante, delegata del Rettore all’internazionalizzazione, che ha presentato Unitelma Sapienza, della dott.ssa Fabiola Orlandi, tutor del CdS LMG, che ha presentato il sistema di tutorship di Unitelma Sapienza, del prof. Damiano Distante che, insieme al dott. Alessio Mecca, ha presentato la struttura tecnico-informatica di Unitelma Sapienza. L’incontro si è concluso con la visita alle aule di registrazione poste al piano terra dell’edificio.


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Leverage points for sustainability transformation in the Finnish (circular) plastic packing system

08 APR 2024

Si terrà lunedì 8 aprile, alle 14:00 presso la Sala Organi Collegiali di UnitelmaSapienza, il seminario organizzato da Piergiuseppe Morone, BiT- Research Group Coordinator UnitelmaSapienza, dove verrà presentata la ricerca della dott.ssa Dalia D’Amato Leverage points for sustainability transformation in the Finnish (circular) plastic packing system.

⇒ Programma

 


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

The Dieselgate Saga in Germany and Italy

18-20 MAR 2024

Si è conclusa a Villa Vigoni la Conferenza (18-20 marzo 2024) relativa al Progetto “The Dieselgate Saga in Germany and Italy. New Perspectives on Consumers’ Sustainable Attitude, Liability and Environmental Goals”, coordinato dalla prof.ssa Francesca Bertelli (Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di Unitelma Sapienza) e dal prof. Peter Kindler (Juristische Fakultät der Ludwig-Maximilians-Universität München).
Il Progetto mira a potenziare la cooperazione tra studiosi italiani e tedeschi attraverso la discussione dello scandalo relativo alle emissioni inquinanti dei veicoli diesel, anche quale strumento di apprendimento reciproco per i giovani.
L’evento, inoltre accreditato tra le attività formative del Dottorato di Interesse Nazionale in “Sustainable Development and Climate Change” (PhD SDC), di cui il DSGE di Unitelma Sapienza è Partner, ha coinvolto i dottorandi delle cattedre di Diritto Privato (dott.ssa Karin Peluffo) e di Diritto internazionale (dott. Valerio Sinai) del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di UnitelmaSapienza, rappresentando un’opportunità per avviare un confronto tra i diversi approcci adottati dalle Corti nazionali e con i colleghi tedeschi.
Il network internazionale del DSGE cresce e la pubblicazione degli Atti del Convegno a cui ci si è ora impegnati rafforzerà il legame con i Colleghi tedeschi.


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Le cattedre di Diritto penale del DSGE di UnitelmaSapienza e le attività di ricerca internazionali: la “Glasgow Law Fellowship”

15 MAR 2024

Si consolidano i rapporti internazionali tra UnitelmaSapienza e Atenei stranieri nell’area penalistica, nel più ampio contesto di alcune ricerche internazionali condotte recentemente in questo ambito disciplinare e coordinate da Vincenzo Mongillo (Professore ordinario di Diritto penale – DSGE UnitelmaSapienza).

Emanuele Birritteri – Ricercatore in tenure track (RTT) di Diritto penale e docente nei corsi di laurea LMG e MOPS del DSGE di UnitelmaSapienza – è infatti risultato primo classificato all’esito della procedura competitiva internazionale bandita dalla University of Glasgow (UK) nell’ambito del programma “Glasgow Law Fellowship”. Il prof. Birritteri svolgerà un periodo di visiting a Glasgow in qualità di Fellow della UoG Law School tra novembre e dicembre del 2024, per un progetto di ricerca sul tema “Mens Rea Determining Criminal Jurisdiction: A Comparative Analysis Between Italy and UK” (Academic Sponsor: Prof. Micheàl O’Floinn)…

⇒ Leggi tutto

 


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

UnitelmaSapienza: lotta alla corruzione, docenti ed esperti a confronto

21 FEB 2024

Lotta alla corruzione, a che punto sono Italia ed Europa? UnitelmaSapienza – su iniziativa di Vincenzo Mongillo ed Emanuele Birritteri (Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche) – ha promosso, assieme alle associazioni Demetra e Libenter, una giornata di studi con professori ed esperti su attualità e prospettive del sistema di contrasto alla corruzione nella dimensione interna ed europea, partendo dai progetti di riforma attualmente in discussione in Italia e in Europa, sui versanti preventivo e repressivo…

⇒ Leggi tutto


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

UnitelmaSapienza per il Giorno della Memoria – foto e video

29 GEN 2024

Linguaggio disumanizzante e crimini d’odio. Si è svolto venerdì 26 gennaio alle ore 10:00, presso UnitelmaSapienza e in diretta sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dedicato al Giorno della Memoria…

⇒ Leggi tutto


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Governare attraverso la criminalità nell’epoca dei populismi – L’intervento del Prof. Jonathan Simon

15 DIC 2023

Si è svolto venerdì 15 dicembre, presso la Fondazione Basso in Roma, l’incontro organizzato da UnitelmaSapienza, dall’Istituto di Studi Penalistici “Alimena” Centro di Ricerca Interdipartimentale (Università della Calabria) e dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso

⇒ Leggi tutto


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Giovanni Maria Flick: “E’ necessario garantire una “riserva di umanità” di fronte ai rischi della società di oggi”

28 NOV 2023

Si è svolto il 28 novembre, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, l’incontro “Il filo rosso della giustizia nella Costituzione: diritti, garanzie e umanesimo penale”, nel corso del quale è stato presentato il volume del Presidente emerito della Corte Costituzionale Prof. Giovanni Maria Flick “Il filo rosso della giustizia nella Costituzione. Un percorso di vita”, edito da Giuffrè nel 2023…

⇒ Leggi tutto


Sala Melillo – Imbriani – Mongillo (1)

Costituzione e politica: appunti per una nuova stagione di riforme costituzionali

15 NOV 2023

Il giorno 15 novembre 2023, ore 15.00, presso la Facoltà di Scienze politiche di Sapienza Università di Roma si terrà una interessante discussione sul tema delle riforme costituzionali della forma di governo alla luce del libro di E. Cheli “Costituzione e politica”, edito da Il Mulino, 2023…

⇒ Leggi tutto


Woman at work

L’importanza della ricerca internazionale nelle materie giuridiche

31 OTT 2023

La ricerca internazionale nelle materie giuridiche è una risorsa fondamentale per il progresso della scienza giuridica e una dimensione essenziale nei processi di internazionalizzazione degli Atenei. Essa consente relazioni tra studiosi di diversi Paesi e culture giuridiche e favorisce la comparazione giuridica, ritenuta un elemento imprescindibile per il controllo di scientificità delle costruzioni dottrinali, per il “collaudo” preventivo delle riforme legislative e per l’armonizzazione tra ordinamenti nell’epoca della globalizzazione…

⇒ Leggi tutto


Woman at work

ELSEVIER – Science-wide Author Databases of Standardized Citation Indicators (aggiornamento ottobre 2023)

6 OTT 2023

Il prof. Piergiuseppe Morone, Ordinario di Politica economica nel Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di UnitelmaSapienza, è stato incluso da ELSEVIER tra i Ricercatori più citati (top-cited scientists) che fornisce informazioni standardizzate su citazioni, h-index, ed una serie di altri indicatori di produttività scientifica ed internazionalizzazione della ricerca…

⇒ Leggi tutto


Woman at work

DSGE e UnitelmaSapienza: Eccellenza nella ricerca e spiccata capacità di attingere a fondi Nazionali ed Europei

21 LUG 2023

Il mese di giugno 2023 è stato un periodo di grande soddisfazione per il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE), con importanti successi nell’attrarre risorse esterne per il finanziamento della ricerca grazie alla partecipazione a bandi competitivi sia a livello nazionale che europeo…

⇒ Leggi tutto


news-img-phd-sdc

Bando di Ammissione al XXXIX Ciclo del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

27 GIU 2023

Aperto il bando di concorso per l’ammissione al XXXIX Ciclo del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (PhD in Sustainable Development and Climate change – PhD SDC), di cui l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” è una delle Università convenzionate e sede operativa del programma…

⇒ Leggi tutto


foto ugenio zaffaroni

Eugenio Raúl Zaffaroni in visita a UnitelmaSapienza

27 LUG 2023

Il prof. Zaffaroni racconta a UnitelmaSapienza il suo straordinario percorso umano e professionale, dai primi viaggi in Messico alla dittatura militare argentina, dalle trasformazioni politiche del Sud America al ruolo di giudice della Corte Suprema argentina.

⇒ Leggi tutto


news-Formarsi per le professioni del domani presentazione del Master Sustainability Management SUSTMAG

Formarsi per le professioni del domani: presentazione del Master Sustainability Management (SUSTMAG)

13 LUG 2023

Martedì 18 luglio, alle ore 11:00 in diretta sul canale YouTube di Ateneo, la presentazione del Master di primo livello in Sustainability Management (SUSTMAG)…

⇒ Leggi tutto


news-Progetto BRIC INAIL PMP 5.0

UnitelmaSapienza co-affidataria del Progetto BRIC INAIL PMP 5.0

14 MAG 2023

UnitelmaSapienza è risultata aggiudicataria del progetto “PMP 5.0: Sviluppo di strumenti tecnici e organizzativi a supporto di interventi di prevenzione per lo sviluppo di ecosistemi a rete resilienti”, finanziato nell’ambito del Bando Ricerche in Collaborazione (BRIC) di Inail…

⇒ Leggi tutto


UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.