Laboratorio di ricerca del DSGE in Artificial Intelligence for Education – AI4E
Artificial Intelligence for Education – AI4E è un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) su ambienti e strumenti di Intelligenza Artificiale per la didattica e la formazione, improntato ad un approccio scientifico e rigoroso allo studio dei processi cognitivi e comportamentali coinvolti nell’uso delle AI, agli impatti delle stesse sui processi di apprendimento in chiave dialogica e costruttivista, nonché allo sviluppo di policy d’uso tese a promuovere un atteggiamento responsabile ed etico in tutti i fruitori, dagli studenti ai docenti.
AI4E si rivolge a un pubblico diversificato, di ambito accademico, scolastico e professionale: comunità accademica (docenti, ricercatori e studenti); comunità scolastica (insegnanti, educatori, studenti); comunità dei formatori; professionisti delle Risorse Umane.
Il laboratorio partecipa a bandi finanziati con il coinvolgimento di scuole, atenei e agenzie formative e di ricerca. I risultati di ricerca, sviluppo e formazione diventano di volta in volta oggetto di disseminazione attraverso eventi formativi nazionali ed internazionali organizzati dal laboratorio o da altri enti.
Nel complesso, le direzioni operative del laboratorio mirano a:
- Incoraggiare la ricerca applicata sull’uso dell’IA nel settore educational, promuovendo best practices innovative
- Formare insegnanti e docenti su ambienti, strumenti e pratiche didattiche basate sull’AI
- Stimolare una riflessione critica sull’impatto sociale dell’AI e sulle questioni etiche connesse
- Preparare gli studenti a contribuire al dibattito sulla regolamentazione dell’AI.
Il Laboratorio è diretto dalla prof.ssa Nadia Sansone, Professore Associato in Pedagogia Sperimentale, Referente per la didattica in eLearning del DSGE e di Ateneo.
Come nasce il laboratorio
Come Professore Associato di Pedagogia Sperimentale, nonché Referente di Ateneo e per il DSGE per la didattica in eLearning, la prof.ssa Nadia Sansone – proponente e coordinatore scientifico del Laboratorio – conduce da anni ricerche nell’ambito dell’innovazione didattica e della formazione insegnanti, riconosciute dalla comunità accademica di riferimento. Attraverso la partecipazione a importanti progetti finanziati (es. Progetto Erasmus Plus Lifelong Learning KNORK – Promoting Knowledge Work Practices in Education, Progetto Horizon 2020 “Up2 University”), ha nel tempo finalizzato modelli riconosciuti dal MIUR e a livello internazionale (tra cui l’Approccio Trialogico all’Apprendimento, incluso nel Piano Nazionale Scuola Digitale), parte dei quali confluiti nel modello eLearning UnitelmaSapienza di cui è autrice. Da ultimo, la finalizzazione di una Convenzione-quadro tra Unitelma Sapienza e INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – per la documentazione e disseminazione delle buone pratiche “trialogiche” nelle scuole del territorio italiano.
Negli ultimi anni, le direzioni di ricerca e intervento si sono sempre più focalizzate nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e dei sistemi di Machine Learning, anche grazie alla Presidenza dell’Associazione culturale CKBG (Collaborative Knowledge Building Group) che – in collaborazione con Atenei e istituti di ricerca italiani e stranieri – conduce ricerche sull’uso delle tecnologie nella didattica in chiave di Knowledge Building, ovvero come strumenti a supporto della costruzione di conoscenza e dell’innovazione dei contesti formativi e professionali.
A partire da questa esperienza consolidata e dai numerosi prodotti di ricerca già realizzati, nasce la proposta del Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale interno al DSGE, con l’obiettivo principale di posizionare UnitelmaSapienza tra le agenzie formative che conducono ricerca scientifica sull’AI, affermando la rigorosità di un metodo di approccio alle tecnologie emergenti, l’aggiornamento continuo della propria offerta formativa e la capacità di intercettare le esigenze del mercato. Le azioni divulgative e formative promosse dal Laboratorio potranno di conseguenza intercettare le finalità di Terza Missione che l’Ateneo e il DSGE si propongono di perseguire.
Eventi
Intelligenza Artificiale Generativa: conoscenza e apprendimento
11 settembre 2024, ore 17.00 – Sala Conferenze...
Risorse utili
L’insieme delle risorse catalogate dal Laboratorio e aggiornate in tempo reale, ospitate in un Padlet dedicato.
Partner
Il Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) nasce dall’esigenza di creare una comunità di scambio di idee e di collaborazione tra ricercatori che si interessano di formazione in ambienti online. Il progetto è stato ideato da persone accomunate dalla passione per l’apprendimento collaborativo e l’interesse per gli ambienti tecnologici in grado di supportarlo.
Scrivici
ai4e@unitelmasapienza.it
Roma 00161
Piazza Sassari, 4