Roberta Aprati

Professore Ordinario

Settore scientifico disciplinare: IUS/16

Dipartimento

Dipartimento di Diritto e Società Digitale (DDSD)

 

Insegnamenti

Diritto processuale penale (LMG)

Diritto processuale penale e procedimento della prevenzione (LMG)

Procedura penale e prevenzione patrimoniale (LMG)

Ordinamento giudiziario (LMG)

Regole e tecniche di investigazione pubblica e privata (LMG)

Teoria e tecnica di investigazione pubblica e privata (SCAMS)

 

Attuale profilo

È Professore ordinario in Procedura penale presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma-Sapienza, dove è titolare degli insegnamenti di Diritto Processuale Penale, di Ordinamento giudiziario, e di Tecniche investigative. Presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza è Docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Diritto Pubblico. È Docente all’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. È responsabile della procedura penale nella rivista giuridica Cassazione penale. È membro del comitato di gestione della Scuola Superiore di formazione dell’Avvocato penalista presso le Camere Penali Italiane. È Avvocato, iscritta nell’albo speciale dei professori presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Per il quadriennio 2020-2024 è stata nominata Componente laico, in qualità di Professore, del Consiglio Giudiziario presso la Corte D’appello di Roma.

Fra le sue ultime pubblicazioni, si segnalano: «Le indagini preliminari», in «Diritto processuale penale», di Alonzi, Aprati, Chelo, Cortesi, Diddi, La Regina, Marandola, La Tribuna- Il Foro Italiano, Piacenza, 2024, p. 156-285; «La notizia di reato: i controlli sulla tempestività dell’iscrizione e gli effetti della retrodatazione», in Cassazione penale, 2024, p. 813-828; «Stabilità e mutamento del diritto giurisprudenziale: alla ricerca di un giusto equilibrio», in Cassazione penale, 2024, fascicolo 7/8, doc. 253.2; «La risoluzione preventiva dell’incompetenza territoriale», in «La giustizia penale dopo la c.d. riforma Cartabia», a cura di R.M. Geraci, Giappichelli, Torino, 2014, p. 45-55; «Il distanziamento sociale, un nuovo paradigma anche per il processo penale?», in «L’immediatezza nel processo penale», Giuffrè, Milano, 2024, p. 81-94.

È autrice i tre monografie: «Effettivo pregiudizio e nullità», Padova, Cedam, 2018, X+296; «La notizia di reato nella dinamica del procedimento penale», Napoli, Jovene, 2010, XIII+345; «Prove contraddittorie e testimonianza indiretta», Padova, Cedam, 2007, X+183.