Nadia Sansone

Professore Ordinario

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 – Pedagogia sperimentale

 

Dipartimento
Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE)

Insegnamenti

Metodologie e tecnologia per la formazione e lo sviluppo del personale nella PA (MOPS)

Competenze trasversali per i contesti professionali giuridci (LMG)

Sommario CV

Coordinatore del Corso di Laurea inter-ateneo Sapienza e Unitelma Sapienza in Scienze e Tecniche Psicologiche;

Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze;

Referente Unitelma Sapienza per la formazione e l’aggiornamento dei docenti e tutor per lo svolgimento della didattica in e-learning;

Presidente del Collaborative Knowledge Building Group (www.ckbg.org);

Associated Editor QWERTY Journal;

Consulente Rai Scuola e Mondadori-Rizzoli per le metodologie di didattica innovativa
Formatore esperto per università (Sapienza, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi dell’Aquila) e scuola.

A partire dal conseguimento del Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa presso “Sapienza” Università di Roma, l’interesse prevalente di ricerca verte sulle metodologie di didattica sperimentale mediate dall’uso delle tecnologie digitali, siano esse in ambito scolastico, universitario e della formazione degli adulti. Nell’ambito di questo framework di riferimento operativo e concettuale, le direzioni di intervento coprono, in particolar modo, la definizione e progettazione di Pedagogical Designs per la didattica universitaria all’interno di ambienti che integrano strumenti digitali per lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento curricolare.
Attraverso la partecipazione a importanti progetti internazionali nell’ambito dei piani di finanziamento Erasmus+ e Horizon2020, ha promosso sperimentazioni sul territorio nazionale ed europeo che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici di rilievo, nonché di tre manuali riconosciuti in ambito nazionale. È co-autrice della rivisitazione italiana del modello teorico finlandese “Approccio Trialogico all’Apprendimento”, riconosciuto dal MIUR come best practice del Piano Nazionale Scuola Digitale 2021.

 

Principali contributi

Sansone, N.; Fabbri, M.; Bortolotti, I. Boundary Devices for Reflexive Teachers. Educ. Sci. 2024, 14, 60. https://doi.org/10.3390/ educsci14010060

Sansone, N., & Grion, V. (2022). The Trialogical Learning & Assessment Approach: Design Principles for Higher Education. QWERTY, vol. 17,2. ISSN:1828-7344

 Sansone, N. (2021). L’approccio trialogico all’apprendimento per il learning design. E-book. Armando Editore

Sansone N., Cesareni, D., Bortolotti, I., Buglass, S. (2019). Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers, in Technology, Pedagogy and Education,  28(3), 381-394

Sansone, N., Cesareni, D., Ligorio, M. B., Bortolotti, I. & Buglass, S. L. (2019). Developing knowledge work skills in a university course, in Research Papers in Education, 35 (1), 23-42

Cesareni, D., Sansone, N., Ligorio, M.B. (2018). Fare e collaborare: l’approccio trialogico nella didattica. Milano: Franco Angeli

Ligorio, M.B., Sansone N. (2016). Manuale di didattica blended: il modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva (PCC). Milano: Franco Angeli

Sansone, N., Cesareni, D., & Ligorio M.B., (2016). Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica. TD Tecnologie Didattiche, 24(2), 82-91 – Articolo riconosciuto dal MUR come best practices inserita nel PNSD (Misure di attuazione per l’anno 2021. Decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147).