Giulio Maggiore
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese
Dipartimento
Ricevimento studenti
Mercoledì, dalle 11,30 alle 13 (si prega fissare appuntamento per e-mail)
Insegnamenti
Economia e gestione delle imprese (CLEA; SCAMS; LMG)
Management dell’Innovazione (CLEMI; MOPS)
Governance e management nella P.A. (MOPS)
Governance e management nelle aziende sanitarie (MOPS)
Governance e managemente degli enti locali (MOPS)
Progetti di ricerca
1. CREATIVITÀ E INNOVAZIONE
Titolo: Creatività e Innovazione Percorsi di ricerca e sviluppo fra organizzazioni, territori e reti
Finanziamento: Consiglio Nazionale delle Ricerche
Descrizione:
Il progetto si articola su due livelli, che corrispondono a due obiettivi diversi ma strettamente complementari:
1. Sviluppare un’approfondita conoscenza sulle dinamiche che alimentano la creativitàe sostengono processi di innovazione efficaci, al fine di elaborare un modello concettuale che possa servire da riferimento per studiosi, policy maker e operatori economici.
2. Preparare il lancio di un Living Lab, con il coinvolgimento di attori pubblici e privati del territorio, per favorire e accompagnare i processi di innovazione promossi dalle imprese locali, garantendo, al tempo stesso, un progressivo arricchimento del sistema delle conoscenze.
Gruppi di ricerca coinvolti:Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR
Durata: 4 anni (dal 2013 al 2015)
2. NEOLUOGHI
Titolo: NeoLuoghi. Soluzioni per l’esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità
Finanziamento: PON ‘Ricerca e Competitività 2007-2013’ – Decr. Dir. MIUR prot. N.1/Ric del 18/01/2010.
Descrizione:
Il progetto ha per obiettivo la creazione di soluzioni coordinate per la progettazione, la gestione e la valorizzazione dei contesti fruitivi rappresentati dai parchi tematici “impliciti”(centri urbani) ed “espliciti”(parchi tematici artificiali di argomento culturale), che stanno emergendo nell’attuale contesto socio-economico come importanti neo-luoghi dell’esperienza culturale. Il progetto definiràmetodologie e strumenti che consentano di operare a piùlivelli sui neoluoghi, per poterli: – comprendere, progettare, disegnare, dotare di contenuti; – infrastrutturare e dotare di servizi avanzati; – rendere sostenibili e funzionali a strategie di sviluppo del territorio. Il progetto metterà a punto modelli, analisi e proposte metodologiche lungo l’intera filiera delle attivitàdi ricerca svolte, cui saràdata applicazione realizzando a livello prototipale un sistema applicativo integrato a supporto della creazione e del governo di sistemi esperienziali fruitivi a tematismo culturale.
Gruppi di ricerca coinvolti:Il progetto vede la collaborazione di 8 partner industriali e di tre importanti istituti di ricerca, fra cui il Dipartimento di Identità Culturale (DIC) del CNR e due consorzi di ricerca fondati dall’Universitàdi Salerno.
Durata: 36 mesi (dal 2013 al 2015)
3. ACQUISIZIONI DALL’ESTERO E MADE IN ITALY
Titolo: Acquisizioni dall’estero e percorsi virtuosi per lo sviluppo delle medie imprese italiane
Finanziamento: progetto autofinanziato dai singoli atenei coinvolti
Descrizione:
La ricerca vuole studiare l’impatto delle acquisizioni dall’estero delle medie imprese italiane sul loro sviluppo, per comprendere se esse possono essere – e in quali casi – una valida opportunità di crescita per il Made in Italy oppure solo una causa di impoverimento del nostro tessuto economico.
Tale finalità generale può essere declinata nei seguenti obiettivi di ricerca:
a. Studiare gli effetti per le imprese acquisite in termini di redditività, profittabilità ed efficienza, di struttura patrimoniale e di politiche degli investimenti e dei dividendi; nonché di dinamiche del tasso di sviluppo dei ricavi, dei dipendenti, del fatturato all’export, del totale attivo e della produttività.
b. Studiare gli effetti per le imprese acquisite in termini di governance (come variano gli organi di governo, quale ruolo/potere è lasciato alla vecchia proprietà), di strategie di sviluppo (integrazione, diversificazione, accesso ai mercati internazionali) e di gestione (della produzione, del commerciale/marketing, dell’innovazione).
c. Verificare se ed in che modo la distanza tra il Paese di origine degli investimenti diretti esteri e quello di destinazione, l’Italia, influisce sulle acquisizioni. Si vuole testare, in particolare, la validità del costrutto della distanza tra i mercati rapportato al caso italiano.
d. Dedurne gli effetti per l’economia del nostro Paese e suggerire possibili interventi per i policy maker.
Gruppi di ricerca coinvolti:Università del Sannio (prof. Riccardo Resciniti), Università di Roma G. Marconi (prof.ssa Michela Matarazzo), Università Unitelma Sapienza (prof. Giulio Maggiore), Area Studi Mediobanca (dott. Gabriele Barbaresco), Università Cattolica di Milano (prof.ssa Annalisa Tunisini)
Durata: 24 mesi (dal 2014 al 2016).
4. IL CONTRATTO DI RETE COME LEVA PER LA COMPETITIVITÀ
Titolo: La rete come opportunità per il rilancio dell’innovazione e della competitività delle imprese: profili giuridici ed economici connessi all’introduzione del “contratto di rete”
Finanziamento: Unitelma Sapienza
Descrizione:
Il progetto si propone di indagare le specificità del “contratto di rete”, strumento normativo istituito dal legislatore nel 2009, al fine di comprenderne le effettive potenzialità rispetto all’obiettivo dichiarato di contribuire al rilancio della capacità innovativa e della competitività sul mercato delle imprese italiane. A cinque anni di distanza dalla sua introduzione è infatti il momento più favorevole per condurre un approfondimento di secondo livello, che non si limiti come è stato fin qui fatto al mero commento della novità, ma ne possa sondare le reali capacità/criticità manifestate nella applicazione, come anche riscontrare eventuali disaffezioni da parte degli operatori o loro richieste di miglioramento/implementazione del modello normativo.
Gruppi di ricerca coinvolti:Unitelma Sapienza, Università del Sannio, Università LUISS di Roma, Universität Siegen, ACQR – Settore Reti di imprese Chinese Academy of Social Sciences
Durata: 12 mesi (dal 2014 al 2015)
Gli interessi scientifici prevalenti possono essere ricondotti a tre linee di ricerca.
La prima linea di ricerca riguarda i processi di innovazione delle organizzazioni pubbliche e private, con particolare riferimento al settore dei servizi, dove tali processi si sviluppano secondo logiche del tutto peculiari, che derivano dalla natura intangibile dei “prodotti”, dalla sovrapposizione delle fasi di produzione e consumo, dal dinamismo intrinseco del sistema di offerta.
La seconda linea di ricerca, che può essere anche definita come una declinazione della prima, si focalizza sul fenomeno del turismo come leva per lo sviluppo della competitività dei territori. In tal senso, si approfondisce lo studio dei fattori che contribuiscono allo sviluppo e all’attrattività di una destinazione turistica, con particolare riferimento alle opportunità connesse all’applicazione dei principi del marketing esperienziale ai network di offerta costituiti sul territorio dagli operatori della filiera.
La terza linea di ricerca è dedicata al tema della competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali e si concentra soprattutto sul ruolo svolto dalle relazioni inter-organizzative sia in ambito locale che in una proiezione trans-nazionale ai fini dello sviluppo delle strategie di internazionalizzazione delle PMI specializzate nei prodotti del Made in Italy. A questo ambito si può ricondurre una ricerca che valuta l’impatto delle acquisizioni dall’estero di alcuni importanti medie imprese italiane.
Pubblicazioni scientifiche
Volumi (monografie e curatele)
2014 Becheri E., Maggiore G. (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano 2012-13: XIX edizione, Franco Angeli, Milano, 2014, ISBN 9788891710512
2014 Maggiore G., Il valore strategico dell’Information Technology. L’innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo, Il Mulino, Bologna, 2013, ISBN 9788815246424
2013 Becheri E., Maggiore G. (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano 2011-12: XVIII edizione, Franco Angeli, Milano, 2013, ISBN 9788820408954
2012 Maggiore G., Le tecnologie dell’informazione come leva di sviluppo strategico, Alfredo Guida Editore, Napoli, 2012, ISBN: 9788866661962
2012 Maggiore G., La gestione strategica delle relazioni di supply chain, fra cooperazione e competitività, Enzo Albano Editore, 2012, ISBN: 9788889677933
2011 Riviezzo A., Napolitano M.R., Maggiore G., Acquisizioni nei settori ad alta intensità di conoscenza. Un’analisi interpretativa basata su casi di successo, Franco Angeli, 2011, ISBN 9788856845037.
2011 Becheri E., Maggiore G. (a cura di), XVII Rapporto sul Turismo Italiano 2010-11, Franco Angeli, 2011, ISBN 9788856840896
2009 Resciniti R., Maggiore G. (a cura di), Event experience. Progettare e gestire eventi da ricordare, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009, ISBN 9788849517989.
1995 Fariello M., Maggiore G., Rea A., Solima L., L’industria dell’imballaggio. Analisi delle concorrenze in un sistema competitivo intersettoriale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1995, ISBN 8881140853
Contributi inclusi in volumi collettanei
2013 Buonincontri P., Maggiore G., Costruire esperienze memorabili. Il caso dei Sassi di Matera, in Becheri E., Maggiore G. (a cura di), XVIII Rapporto sul Turismo Italiano 2011-12, Franco Angeli, Milano, 2013, pp. 317-330, ISBN 9788820408954.
2013 Maggiore G., Micera R., La destinazione turistica: verso una definizione operativa in Becheri E., Maggiore G. (a cura di), XVIII Rapporto sul Turismo Italiano 2011-12, Franco Angeli, Milano, 2013, pp. 249-258, ISBN 9788820408954.
2012 Maggiore G., Resciniti R., Experiential marketing for value creation in cultural heritage management, in: Morvillo A. (a cura di), Advances in tourism studies, MILANO:The McGraw-Hill Companies, 2012, pp. 261-280, ISBN: 9788838673351
2012 Maggiore G., Matarazzo M., Le tendenze e i nuovi attori dello scenario economico mondiale, in Resciniti R., Fortuna D., Matarazzo M., Strategie e posizionamento nei mercati esteri. I percorsi di sviluppo delle medie imprese campane, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 49-64, ISBN: 9788820416379
2012 Maggiore G., Vellecco I., Cultural districts, tourism and sustainability, in Kasimoglu M., Aydin H. (a cura di), Strategies for Tourism Industry – Micro and Macro Perspectives, InTech, Rijeka, 2012, pp. 241-266, ISBN 9789535105664.
2012 Lo Presti O., Maggiore G., Micera R., Destinazioni turistiche e modelli di competitività (con O. Lo Presti e R. Micera), inE. Becheri, G. Maggiore (a cura di),XVII Rapporto sul Turismo Italiano, (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2011, pp. 251-279, ISBN 9788856840896
2011 Maggiore G., ICT nel settore sanitario. La cartella clinica digitale, in Capasso A., Pascarella G. (a cura di), L’ azienda sanitaria. Innovazione tecnologica, evoluzione organizzativa e governo clinico, Franco Angeli, Milano, 2011, pp. 103-120, ISBN 9788856839791.
2010 Riviezzo A., Napolitano M.R., Maggiore G., Acquisizioni e fusioni nel settore ICT: evidenze empiriche da una prospettiva di analisi processuale, in Capasso A., Meglio O., Acquisizioni e fusioni. Teorie, metodi, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 149-177, ISBN 9788856816297.
2009 Maggiore G., Resciniti R., La prospettiva dei partecipanti: il modello dell’event experience, in Bonetti E., Cherubini S., Iasevoli G., Resciniti R., Il valore degli eventi, Franco Angeli, 2009, pp. 133-158, ISBN: 9788856810509.
2008 Maggiore G., Le lezioni dei casi: esperienze che durano, in R. Resciniti e G. Maggiore (a cura di), Event experience. Progettare e gestire eventi da ricordare, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008, pp. 221-245, ISBN 9788849517989.
2004 Maggiore G., Le tecnologie ICT per la filiera del turismo: applicazioni innovative basate sull’integrazione delle competenze, in Betti S., Cimitile A. (a cura di), Risultati e prospettive nella ricerca congiunta Università-Imprese ICT, Franco Angeli, Milano, pp. 245-248, , ISBN: 9788846461032
2003 Maggiore G., Le dinamiche competitive del sistema ICT, in Bencardino F., Napolitano M.R. (a cura di), Economia del software e tecnologie dell’Informazione e della comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2003, ISBN 9788846446312.
2001 Maggiore G., I circuiti dell’innovazione: modelli per la produzione e la diffusione dell’innovazione di prodotto nella filiera degli imballaggi flessibili, in Stampacchia P., Nicolais L. (a cura di), La gestione dell’innovazione di prodotto. Il caso delle calzature e degli imballaggi flessibili, ESI, Napoli, 2001, ISBN 8849502125.
1998 Maggiore G., Le prospettive metodologiche negli studi di Strategic Management. Alla ricerca del paradigma perduto, in Dagnino G.B., Di Betta P. (a cura di), La metodologia della ricerca nelle discipline economico-aziendali fra tradizione e nuove tendenze, ESI, Napoli, 1998, ISBN 8881146592
2000 Maggiore G., Resciniti R., Soluzioni e-business per l’integrazione fra industria di marca e distribuzione all’ingrosso: il caso Heineken Italia, in La frontiera del commercio elettronico, Atti del primo convegno annuale della Rivista «Industria & Distribuzione» . 21 ottobre 2000, Apogeo, Milano, 2001, ISBN 9788873038405
1997 Fariello M., Maggiore G., Tecniche di gestione del prezzo, in SCIARELLI S., Economia e gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 1997, ISBN 8813199961.
Articoli su riviste
2012 Maggiore G. (2012), Alle radici dell’E-Government: la gestione del cambiamento organizzativo, in «Rivista elettronica di diritto, economia, management», vol. 2, 2012, pp. 312-323, ISSN: 2039-4926
2011 Maggiore G., Vellecco I., I distretti culturali: modelli concettuali e processi di creazione di valore, in «Economia e Diritto del Terziario», n.1, 2011, pp. 95-132, ISSN 1593-9464
2010 Maggiore G., ICT e innovazione: la sfida del cambiamento organizzativo, in «Rivista elettronica di diritto, economia, management», n.1, 2010, pp. 181-191, ISSN 2039-4926.
2008 Maggiore G., Un approccio strategico alla filiera per il rilancio del made in Italy, in «Sinergie», n. 75, gennaio-aprile 2008, pp. 155-174, ISSN 0393-5108
2002 Maggiore G., Resciniti R., Nuove tecnologie dell’informazione e strategie di canale nel settore della birra: il caso HiWeb, in «Economia & Management», n.5, 2002, ISSN 1120-5032
1994 Sciarelli S., Solima L., Maggiore G., Evoluzione degli studi di economia d’impresa in una prospettiva interdisciplinare, in «Finanza Marketing e Produzione», Supplemento al n. 4, 1994, ISSN 1593-2230
1998 Maggiore G., Il ‘valore’ del porto di Napoli come risorsa per la regione, in «Orizzonti Economici», n.86, dicembre 1998, pp. 15-22, ISSN 0473-4130 .
1994 Maggiore G., Specificità delle politiche di mercato nel settore assicurativo, in «Annali della Facoltà di Economia di Benevento», Vol.1, 1994.
Paper presentati a convegni nazionali e internazionali (con referaggio)
2014 Barbaresco G., Maggiore G., Matarazzo M., Resciniti R., Le acquisizioni dall’estero delle medie imprese italiane: una ricerca per la valutazione della performance, presentato al XI Convegno annuale della Società Italiana Marketing, dal titolo «Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca», presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, 18-19 settembre 2014.
2014 Resciniti R., Fortuna D., Maggiore G., Matarazzo M., Ricciardi A., La Rete per lo sviluppo delle medie imprese nei mercati internazionali: implicazioni di marketing, presentato al XI Convegno annuale della Società Italiana Marketing, dal titolo «Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca», presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, 18-19 settembre 2014.
2014 Maggiore G., Buonincontri P. The “Place Experience” as a Key for Local Development: A Theoretical Framework. In: (a cura di): Bevilacqua C, Francesco Calabrò F, Della Spina L, New Metropolitan Perspectives, in «Advanced Engineering Forum», vol. 11, p. 109-114, ISSN: 2234-991X, Reggio Calabria (Italy), May 6-8th 2014.
2012 Errichiello L., Zirpoli F., Maggiore G., Analyzing service innovation through the lens of organizational routines, in «Social Innovation for Competitiveness, Organisational Performance and Human Excellence», Rotterdam, 6-8 giugno 2012
2012 Errichiello L., Zirpoli F., Maggiore G., Exploring service innovation: an organizational routine-based perspective, presentato alla «International Product Development Management Conference» dell’EIASM (European Institute in Product and Service Innovation), ISSN: 1998-7374, Manchester, UK, 18/6/2012-19/6/2012
2012 Buonincontri P., Maggiore G., La tourism experience come leva critica per il marketing delle destinazioni: il caso dei Sassi di Matera, in Atti del IX convegno annuale della Società Italiana Marketing dal titolo «Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin». Benevento, 20 e 21 Settembre 2012, ISBN: 9788890766206
2011 Errichiello L., Maggiore G., Zirpoli F., Innovazione nei servizi: una prospettiva basata sulle routine organizzative, XXXIV Convegno annuale AIDEA, Perugia, 13 e 14 ottobre 2011 (accettato).
2010 Napolitano M.R., Riviezzo A., Maggiore G., Determinants and Performance of Knowledge-intensive Acquisitions: Towards a Grounded Based Model of Acquirer’s Characteristics, presentato alla 2010 European Academy of Management Conference on «Back to the Future», Rome, 19-22 May 2010.
2006 Maggiore G., Resciniti R., Strategie di valorizzazione nel made in Italy e trading up. Il caso Marinella, Atti del III convegno annuale della Società Italiana Marketing «Il marketing delle medie imprese leader di mercato», Parma, 24/25 novembre 2006
2000 Bifulco F., Maggiore G., Colurcio M., Managing Innovation Through a Network Approach: the Case of Italian SMEs in Packaging and Shoe Industries, working paper presentato alla dell’EIASM Conference, Product Innovation, Cambridge, 2000.
1999 Maggiore G., Strategic Management: Science or Practice? An overview of the History of an Academic Field Without Paradigms, History of Economics Society Meetings, Greensboro, North Carolina, June, 25-28 1999.
1999 Bifulco F., Colurcio M., Maggiore G., Stampacchia P., A network approach for product innovation in SMEs; evidences from Italian Shoes and Packaging Industries, 44th ICSB World Conference, Napoli, June, 21-23, 1999.
1999 Rea A., Maggiore G., Allegro I., From the idea to the firm: a model for the entrepreneurial process, 44th ICSB World Conference, Napoli, June, 21-23, 1999.
1999 Rea A., Maggiore G., Allegro I., The Process of Enterprise Creation: A Look into the «Black Box» of Entrepreneurship Evaluation, Evidences from the European «Best Practices», Babson College Annual Conference Annuale del, Frontiers for Entrepreneurship Research 1999, presso la University of South Carolina in Columbia, 1999.
Recensioni
2010 Errichiello L., Maggiore G., Organizzare l’innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto di F. Zirpoli, Il Mulino, in Economia e Diritto del Terziario, n.2, 2010.